Space Jam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Space Jam   Dvd Space Jam   Blu-Ray Space Jam
Un film di Joe Pytka. Con Theresa Randle, Michael Jordan, Wayne Knight, Manner Washington, Eric Gordon.
Commedia, Ratings: Kids, durata 87 min. - USA 1996. - Warner Bros Italia uscita venerdì 21 febbraio 1997. MYMONETRO Space Jam * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non male come viene percepito Valutazione 3 stelle su cinque

di ciccio300791

venerdì 22 gennaio 2016

Da piccolo, amavo moltissimo "Space Jam" in quanto ero (e, in un certo senso, sono ancora) un fan dei Looney Tunes. Rivedendo questo film da grande, però, mi accorgerei dei motivi per cui la critica lo biasimò così tanto (il mio voto è relativo al ritmo incalzante che rende il film gradevole, a qualche gag originale e divertente di cui si può ridere qua e là e all'ottima colonna sonora, di cui ammiro in particolar modo il brano "I believe I can fly," che incoraggia i giovani a credere in ciò che fanno e, in particolare, alle proprie passioni). La trama, però, è molto scontata e banale per via di un suo cliché che accomuna molti film ispirati allo sport: la squadra onesta ne sfida una disonesta in una partita e, ovviamente, vince pur dovendo superare mille tranelli. A livello di cast, molti cestisti (e addirittura l'attore Bill Murray) interpretano se stessi. In numerosi altri film, dove una celebrità recita a sua volta la parte di se stessa, questa ha solitamente un ruolo da comparsa. L'elevazione di un "cameo" a protagonista (in questo caso Michael Jordan) è del tutto insensata in un film fantastico dove una stella del basket americano si incontra con personaggi animati. A mio avviso, un attore può invece interpretare se stesso in un ruolo da protagonista in film riguardanti episodi della propria vita reale o, meglio ancora, suoi pensieri (come succede, per esempio, in "Caro diario" di Nanni Moretti). Per quanto riguarda i personaggi animati, in particolare Bugs Bunny, costoro hanno ben poco delle peculiarità caratteriali che li contraddistinguevano nei cortometraggi classici realizzati fra gli anni 1930 e gli anni 1950. Un esempio che vale per tutti: in tutto il film, non appaiono le classiche gag in cui Bugs Bunny sfida i propri nemici con la sua insuperabile astuzia. Il noto coniglio appare qui come follemente innamorato di Lola Bunny, apparsa per la prima volta in questo film. Molti dei difetti di questo primo film misto sui Looney Tunes furono corretti dal successivo "Looney Tunes Back in Action" (2003). Qui, i nostri eroi hanno recuperato le proprie personalità grazie alle quali hanno fatto impazzire almeno quattro generazioni.

[+] lascia un commento a ciccio300791 »
Sei d'accordo con la recensione di ciccio300791?

Space Jam | Indice

1° | ciccio300791