Le onde del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd Le onde del destino   Blu-Ray Le onde del destino
Un film di Lars von Trier. Con Katrin Cartlidge, Stellan Skarsgård, Emily Watson, Jean-Marc Barr, Udo Kier.
Titolo originale Breaking the Waves. Drammatico, durata 158 min. - Danimarca 1996. - Lucky Red uscita venerdì 11 ottobre 1996. MYMONETRO Le onde del destino * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Von Trier un bluff ? Valutazione 1 stelle su cinque

di rambo

mercoledì 30 maggio 2001

In un paesino scozzese, la religiosissima Watson trova l' amore della propria vita in Jan (Skarsgaard). Quando lui resta paralizzato per un incidente di lavoro, la donna dà fuori di matto e comincia a degradarsi in ogni modo, sperando in un miracolo che salvi il marito. Delirante, eccessivo, sgradevole melodramma dove tutto è fastidiosamente sopra le righe (dalla recitazione degli attori alle situazuioni esasperate, dalla durata del film alle riprese costantemente a spalla chissà poi perché). Belli solo i colorati caroselli tra un episodio e l’altro con alcuni classici rock anni ’70 a manetta. Qualcuno comunque è riuscito a vederci un capolavoro. Premio della Giuria a Cannes.

[+] lascia un commento a rambo »
Sei d'accordo con la recensione di rambo?

slave mercoledì 23 gennaio 2008
ma stai scherzando vero?

ma tu la conosci la vita? bene lars von trier la descrive forse crudamente ma è proprio così la vita vera l'amore vero quello struggente .................peccato perchè se non hai capito il senso del film vuol dire che sei già morto nonostante tu respiri.....

[+] lascia un commento a slave »
therese sabato 15 marzo 2008
un caso di discutibile accanimento terapeutico

Bella la cura per il male.E neanche l'ombra dell'omeopatia!Chi conosce la vita, come slave, dovrebbe poterlo considerare.Meglio morti comunque che irrimediabilmente stolti.

[+] lascia un commento a therese »
pietro mercoledì 23 aprile 2008
un capolavoro nonostante lars

Breaking the waves - le onde del destino è da quando lo vidi al cinema nel 1996 il mio film preferito e credo resterà tale per molto tempo se non per sempre. Un dubbio mi è venuto però ascoltando il commento nel dvd del regista al provino della Watson, penso che Lars l'abbia costruito a tavolino talmente bene che non ce n'accorgiamo, la forza nel cinema sta nel lasciarsi prendere dalla storia che racconta e io voglio continuare a emozionarmi guardando Bess, senza pensare se Lars ci credeva o meno in Bess.

[+] lascia un commento a pietro »
wood sabato 26 aprile 2008
commento a pietro

Se si pensa che l'arte e la bellezza e la verità possano essere prese per i fondelli...le immagini e le parole rivelano da quale profondità e convinzione scaturiscono:un tavolino non è una sorgente.

[+] lascia un commento a wood »
grazia domenica 31 agosto 2008
pienamente d'accordo

sono d'accordo con te...sopravvalutato. Uno dei peggiori e sconsolanti e inutili film che abbia mai visto.

[+] lascia un commento a grazia »
maxbraz mercoledì 6 gennaio 2010
d'accordissimo con le voci fuori da coro

il solito ipersopravvalutato von trieridea manierista di stampo teatrale non malvagia che diventa però subito stucchevolegrandissima la kidmanda sbadiglio (anche se sempre meglio degli inguardabili altri film, primo fra tutti quel Onde del destino col personaggio femminile più irritante dells storia!)

[+] lascia un commento a maxbraz »
abner giovedì 16 agosto 2012
lars è un provocatore non un menestrello della vit

Sono d'accordo. Jan non ha più bisogno di una moglie ma di un buon psicoterapeuta. Tuttavia, il film è raccontato con maestria confondendo e portando lo spettatore a credere che Jan sia un poveraccio da seguire nella sua follia, in nome di un amore che, da parte sua, non pare superi il confine della sfera sessuale. Comportamenti poco naturali, per niente ragionevoli che vogliono creare conflitti a scopo di scandalizzare e provocare i benpensanti che mordono l'esca. La mia domanda per Bess: quale dio hai conosciuto? dio Jan?

[+] lascia un commento a abner »
Le onde del destino | Indice

1° | pinous