Le onde del destino

Acquista su Ibs.it   Dvd Le onde del destino   Blu-Ray Le onde del destino
Un film di Lars von Trier. Con Katrin Cartlidge, Stellan Skarsgård, Emily Watson, Jean-Marc Barr, Udo Kier.
Titolo originale Breaking the Waves. Drammatico, durata 158 min. - Danimarca 1996. - Lucky Red uscita venerdì 11 ottobre 1996. MYMONETRO Le onde del destino * * * - - valutazione media: 3,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pinous venerdì 28 settembre 2001
santa bess Valutazione 4 stelle su cinque

Opera d'intensa drammaticità del danese Lars Von Trier, un film che lascia il segno in ogni spettatore, nel bene o nel male, essendo accolto come capolovoro oppure come fastidioso, irritante. La storia vede protagonista Bess, una ragazza di estrema delicatezza, psichicamente instabile, che gli abitanti della piccola comunità in cui vive considerano stupida.Tanto fragile è la sua personalità, così profondo, viscerale, disperato è l'amore di costei verso il marito Ian, che rimane completamente paralizzato dopo un incidente sul lavoro. La giovane donna si sacrifica per lui, sino al gesto estremo, dà la sua vita perché il suo sposo possa tornare in piena salute. Ed il miracolo avviene. Bess, interpretata magnificamente da Emily Watson, è un personaggio al limite della schizofrenia, dialoga con Dio, chiamandolo emblematicamente Padre e dandogli voce, ed è persuasa che il suo uomo guarirà se lei soddisferà le sue sempre più morbose fantasie erotiche, che la costringono a squallidi incontri occasionali. [+]

[+] camera a mano per una morale pedestre (di therese)
[+] lascia un commento a pinous »
clericici domenica 24 giugno 2001
lo scandalo dell'amore Valutazione 5 stelle su cinque

L'amore è follia! Certo, Trier calca i toni, è a tratti brutale... ma non è forse così anche la realtà? La storia di Bess, mi permetto di dire, ha una tinta squisitamente -paradossalemnte- cristologica. Quando l'amore è folle è scandaloso e di fronte allo scandalo dobbiamo tutti confessare la nostra incapacità di comprensione, dobbiamo ammettere di essere disarmati. Forse è questo il motivo per cui il film disturba parecchi: non vogliamo accettare lo scandalo dell'amore! Bess è una donna che ama al di là della sua debolezza, al di là della sua evidente "patologia" col divino. Purtroppo siamo di fronte a un bel film che ci provoca all'inverosimile. Dopo la visione possiamo amare od odiare Von Trier, ma una cosa è certa, non possiamo restare indifferenti. [+]

[+] l 'amore dello scandalo (di therese)
[+] lascia un commento a clericici »
dario
critici cinici Valutazione 3 stelle su cinque

Io i critici non li capisco. Perchè i melodrammi eccessivi di Douglas Sirk vanno bene mentre quelli di Lars von Trier no? Tra Farinotti, Mereghetti and Co. è un'impresa trovare un critico che parli bene dei film di von Trier. Un'ipotesi ce l'ho. Hanno tutti paura che vengano mostrati i sentimenti veri. Mostrare l'amore assoluto e totale al cinema viene giudicato volgare ed eccessivo. Ma non lo sanno che la vita vera è fatta di sentimenti? Vacci a capire!

[+] farinotti, where art thou? (di strategie72)
[+] commento a dario (di therese)
[+] ma morandini (di sissy65)
[+] lascia un commento a dario »
fedeleto martedì 10 agosto 2010
l'onda che travolge l'amore... Valutazione 4 stelle su cinque

Lo avevamo lasciato a the kingdom(il regno) e lo ritroviamo con un film decisamente differente che lascia senza parole,oltre che per la novita' del genere,soprattutto per una scenggiatura (scritta per intero dal solo von trier per la prima volta senza l'aiuto di niel vorsel) che tocca le corde dell'animo,e commuove il pubblico.Von trier dirige una pellicola ove il senso della solitudine e' alla base di ogni cosa (bess incarna la totale alienazione di se stessa arrivando perfino a imitare la voce di dio nei suoi dialoghi-monologhi) e una giovane di nome bess e' l'innocenza del mondo,il sorriso di una vita che scorre poiche' si sposa con un uomo che ama,ma quando quest'ultimo deve allontanarsi bess e' preda di alcune profonde crisi di disperazione e l'amica chiamata dodo cerca di aiutarla,ma quando nei suoi dialoghi con dio chiede di far ritornare il marito capisce di aver sbagliato poiche' egli torna invalido ,come puo' ora l'amore di bess ritornare a risplendere? jan (l'uomo di bess) le chiede di fare l'amore con qualcun altro e pensare a lui in modo da non sentirsi piu' solo,ma questa fantasia malata di jan diviene una necessita' di bess poiche' si auto convince che cio' e' giusto per suo marito. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
picocco sabato 6 dicembre 2008
allegoria della croce. Valutazione 5 stelle su cinque

Il regista ha voluto, riuscendoci in pieno, mostrarci quanto ancora sia "scandaloso" dopo 2000 anni il sacrificio di Cristo. E per togliere 20 secoli d'incrostazioni, di Gesù biondi e patinati, d'immaginette e film Zeffirelliani, Von Trier ci sciocca con un Cristo-donna, che ama l'Uomo-ferito di un amore estremo, fino al sacrificio, fino alla croce, letteralmente fino a "buttarsi via". In questa stupenda allegoria della redenzione attraverso il sacrificio innocente, ogni personaggio ha un rimando evangelico. Lo stesso uso magistrale della macchina da presa che diventa occhio partecipe, suggerisce che il regista non ci vuole spettatori ma testimoni di un fatto.

[+] lascia un commento a picocco »
lucadrago lunedì 21 luglio 2014
uno dei migliori film mai visti Valutazione 5 stelle su cinque

Cos'è L'amore? Cosa si arriva a fare per qualcuno? Fin dove vi spingereste per non perdere la speranza? Io vedendo questo gioiello di 3 ore (che si sentono tutte) alle 9 di mattina, dopo aver esplorato la "grazia" (Grace-kidman) con dogville, l'amore materno e il sacrificio di Dancer in the dark e la perdita di un figlio con Antichrist mi sono deciso, mandando a quel paese aldo giovanni e giacomo a vedere Le onde del destino. Tre cose: appartenenza, egoismo e disperazione. L'appartenenza è legata alla comunità di cui Bess (una Straordinaria Emily Watson) fa parte, cinica, impietosa e tiranna (già vista a tratti in Dogville), ma anche a un uomo e a Dio. [+]

[+] lascia un commento a lucadrago »
weach mercoledì 15 settembre 2010
senza amore degli altri ma sola con il mio Valutazione 3 stelle su cinque

Lars Von Trier è il  regista
Emily Watson è Bess.
Un film difficile da condividere per il grande dolore di cui è pervaso.
Un profondo baratro separa tutto e tutti;
vedo un mondo malato dove il più debole soccombe;
vedo condizionamenti  ideologici sul concetto di Dio;
vedo una comunità che usa il potere di un "credo bigotto" strumento "di tortura per tutti";
vedo diverse sensibilità di lei e di lui dove lei si annulla;
vedo un giudizio pervadente di tutti su tutto;
vedo energie negative senza possibilità di salvezza;
vedo un abito bianco da sposa immolato al sacrificio;
sento  incomprensione e difficile comunicazione  fra entità energetiche con differenti vibrazioni;
"(Bess )ti amo tanto . [+]

[+] lascia un commento a weach »
ciro giovedì 7 aprile 2005
la fantastica ambiguità del cinema di trier Valutazione 0 stelle su cinque

Ad oggi, anno 2005, ancora non sono riuscito ad elaborare un personale e definitivo giudizio su questo film. E già questo direi che è un punto a suo favore... Ho visto il film diverse volte: ad un iniziale travolgente entusiasmo, subito dopo averlo visto ormai quasi dieci anni fa (a quel tempo lo considerai un capolavoro), è subentrata una fase più critica e distaccata, nella quale mi sono posto varie domande (Perchè il reiterato uso della macchina a spalla? A che serve una sgranatura della pellicola così accentuata?? In che modo tutto questo virtuosismo si integra con l'insieme ed è ad esso funzionale?). In definitiva, direi che molte delle scelte tecniche presenti nel film si riducono a puro manierismo fine a se stesso. [+]

[+] spalla e grana (di lightfactory)
[+] manca l'arte (di therese)
[+] lascia un commento a ciro »
elena birindelli giovedì 5 maggio 2011
il miracolo della vita Valutazione 5 stelle su cinque

Le onde del destino racconta una storia d'amore che si svolge all'inizio degli anni Settanta su un'isola della Scozia, in un paesaggio naturale grandioso e selvaggio. La protagonista, Bess, vive in una piccola comunità religiosa, patriarcale e puritana. Le viene consentito di sposare Jan, operaio su una piattaforma petrolifera nell'oceano. I due vivono insieme felici per qualche tempo. Poi Jan deve rientrare al lavoro e Bess cade in disperazione. Prega Dio di ricondurlo a casa e il desiderio sembra avverarsi: il marito torna infatti sull'isola, ma completamente paralizzato. A questo punto i pensieri di Jan oscillano tra l'amore e la perversione: nell'impossibilità di stabilire nuovamente un contatto sessuale con la moglie, la convince ad andare a letto con altri uomoni. [+]

[+] complimenti (di panozzi)
[+] ah dimenticavo (di panozzi)
[+] lascia un commento a elena birindelli »
maximilione martedì 16 ottobre 2012
d'amore, sull'amore, oltre l'amore. Valutazione 0 stelle su cinque

E' il 1996 l'anno in cui la poetica estrema, distruttiva e anticonvenzionale di Lars von Trier si propaga come fenomeno d'interesse internazionale, in seguito al prestigioso riconoscimento che la Giuria di Cannes assegna a un folle, sgangherato e stupendo melodramma del regista danese, stupidamente distribuito in Italia come Le onde del destino, titolo che disperde tutta la carica eversiva di cui

invece la denominazione originale sembra caricarsi, al pari di un'esplicita dichiarazione di poetica. [+]

[+] lascia un commento a maximilione »
pagina: 1 2 3 »
Le onde del destino | Indice