Il ciclone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ciclone   Dvd Il ciclone   Blu-Ray Il ciclone
Un film di Leonardo Pieraccioni. Con Leonardo Pieraccioni, Lorena Forteza, Tosca D'Aquino, Massimo Ceccherini, Paolo Hendel.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Italia 1996. - C.G.D - Cecchi Gori Distribuzione uscita venerdì 13 dicembre 1996. MYMONETRO Il ciclone * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

kalm giovedì 16 gennaio 2020
l unico film di pieraccioni che mi piace Valutazione 4 stelle su cinque

L'amore, a volte, e' come un ciclone. "Perche' il cliclone, quando arriva, non e' che ti avverte; passa. piglia e porta via. E a te non resta altro che restare li' bono bono a pensare che se non fosse passato sarebbe stato parecchio ma parecchio peggio! ". L unico film di Leonardo Pieraccioni che mi piace. Voto 4 stelle

[+] lascia un commento a kalm »
fabio57 giovedì 3 marzo 2016
il migliore di pieraccioni Valutazione 3 stelle su cinque

Fu all'epoca dell'uscita un fenomeno commerciale di proporzioni macroscopiche, visto oggi questo film fa tenerezza e non suscita più grandi risate. Siamo forse più smaliziati o più esigenti.Resta tuttavia il giudizio positivo su una commedia divertente,garbata, senza volgarità, semplice, scorrevole, con attori di contorno simpatici che si producono in esilaranti caratterizzazioni, immersi nello splendido scenario della campagna Toscana e accompagnati dagli indimenticabili balletti di Estrada e Forteza.

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles lunedì 10 agosto 2015
una ventata di freschezza Valutazione 3 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Pieraccioni , forse il migliore.
L' attore e regista toscano dirige e intrerpreta film che hanno l'unico scopo di intrattenere facendo sorridere lo spettatore.
Se avete gusti più raffinati rivolgetevi altrove.
In questo caso ci sono quasi due ore di divertimento ,allegria e spensieratezza.
Oltre al buon Leonardo in gran spolvero ,Ceccherini (fincredibilmente) ,Forconi e la Enrichi ci regalano una famiglia bislacca e simpaticissima.
Anche la Estrada ,Haber e una prorompente Tosca D'Aquino favoriscono il successo della pellicola.solo la figlia di Mina è sottotono ma in fondo non è arte sua.
La trama è semplice e divertente ma ammaliante come il sorriso della Forteza. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
sofia90 mercoledì 8 ottobre 2014
il ciclone, quando arriva, 'un t'avverte. Valutazione 3 stelle su cinque

"Il ciclone, quando arriva, 'un t'avverte. Passa, piglia e porta via. E a te 'un ti resta che rimanere lì, bono, bono a guardare e a capire che se 'un fosse passato, sarebbe stato parecchio, ma parecchio peggio." Inizierei da questa frase di Levante (Pieraccioni) per commentare questo film che, a mio parere, è il più bel film del regista toscano. Pieraccioni porta con sè il suo, ormai, abituale cast di attori con l'aggiunta di Tosca (a mio avviso straordinaria). Ceccherini risulta persino simpatico e a Hendel si perdonano le sue battute. Al giorno d'oggi il cinema italiano avrebbe bisogno di commedie del genere invece dei soliti cinepanettoni. [+]

[+] lascia un commento a sofia90 »
pessimoelemento venerdì 18 luglio 2014
una recita scolastica Valutazione 1 stelle su cinque

Ho sempre considerato i film di Pieraccioni delle recite scolastiche(a livello delle scuole medie) riprese con la telecamera e posso dire che, quando ero alle medie, ho "recitato" in sketch molto più originali e divertenti. A dire la verità si può dire la stessa cosa dell'80 per cento delle commedie italiane. E' un genere che non sono mai riuscito ad apprezzare. De gustibus.

[+] lascia un commento a pessimoelemento »
corazzatakotiomkin venerdì 7 giugno 2013
da vedere e rivedere ! Valutazione 4 stelle su cinque

Leonardo Pieraccioni realizza una commedia divertente ma intelligente, spassosa ma profonda; insomma, un lavoro assolutamente unico, uno dei migliori film comici italiani degli ultimi venti anni.
Azzarderei dire, addirittura, che, se paragonato alle commedie all'italiana del grande ed ineguagliabile maestro Mario Monicelli, non sfigurerebbe affatto. Infatti, a mio parere, per trovare lavori, realizzati nell'ultimo ventennio, di qualità paragonabile a quella de "Il Ciclone" non resta che prendere in considerazione i primi film del trio Aldo,Giovanni e Giacomo. Altrimenti è necessario passare a lavori meno recenti, quali quelli dei geniali Benigni e Troisi. [+]

[+] lascia un commento a corazzatakotiomkin »
lalli domenica 12 febbraio 2012
voglio ricordarti così Valutazione 4 stelle su cinque

voglio ricordarlo così il buon Leonardo, con qst film "storico" ,così carino, ingenuo, semplice..e cancellare dalla memoria i quasi orribili "io e Marlyn" (il peggiore),"Finalmente la felicità" e "Una moglie bellissima"....Leonardo, riprovaci...chissà...  3 stelle e mezzo...abbondo cn 4!!! (my movies facci mettere le mezze stelleeeee grazieeeeee)

[+] lascia un commento a lalli »
nicco83 sabato 23 aprile 2011
il miglior pieraccioni Valutazione 5 stelle su cinque

Divertentissimo, una delle migliori commedie degli anni 90'

[+] lascia un commento a nicco83 »
fulvia mercoledì 21 luglio 2010
il film comico più divertente che abbia mai visto! Valutazione 5 stelle su cinque

Abitualmente 5 stelle non le attribuisco mai..solo in casi più che rari. Amo solo i drammatici, ma questo, sebbene sia comico, è così carino e ben fatto, che mi ha portato a rivederlo decine di volte. Al cinema la prima volta piansi per il troppo ridere. Lo trovo imbattibile, come film comico, allo stesso livello de"l'amico del cuore" e di" Non ci resta che piangere"..A"Il ciclone" do un 10 e lode! Grande, grande Pieraccioni!

[+] lascia un commento a fulvia »
spalla sabato 30 maggio 2009
il miglior film di pieraccioni, ma sempre mediocre Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia leggera leggera, piena di buone intenzioni. Ma anche se questo film offre parecchi sorrisi, a mio parere di vere risate non ce n'è nemmeno una. E talvolta le gag rischiano di apparire addirittura patetiche. Anche la trama in fondo, è davvero molto prevedibile. Questa sufficienza stiracchiata è dovuta all'ottima colonna sonora ed al fatto che almeno questo film non è ripetitivo, come saranno invece poi tutti i successivi di Pieraccioni. Fate un po' voi...

[+] lascia un commento a spalla »
pagina: 1 2 3 »
Il ciclone | Indice