007 - Goldeneye

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 007 - Goldeneye   Dvd 007 - Goldeneye   Blu-Ray 007 - Goldeneye
Un film di Martin Campbell. Con Pierce Brosnan, Sean Bean, Izabella Scorupco, Famke Janssen, Joe Don Baker.
Titolo originale GoldenEye. Avventura, durata 130 min. - Gran Bretagna 1996. MYMONETRO 007 - Goldeneye * * * 1/2 - valutazione media: 3,61 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Primo e miglior film di Brosnan 007 Valutazione 4 stelle su cinque

di Spalla

Feedback: 4149 | altri commenti e recensioni di Spalla
mercoledì 24 febbraio 2010

Ritorna sullo schermo dopo una pausa di 6 anni l'agente segreto più celebre della storia del cinema, con un nuovo volto, quello di Pierce Brosnan. Il film si presenta subito abbastanza diverso dai precedenti, ma d'altra parte molte cose nel frattempo sono cambiate ed il nuovo film della serie non poteva non rispecchiare la nuova epoca. Innanzitutto, nonostante la bella sequanza iniziale che lo ricollega agli episodi precedenti, la guerra fredda nel 1995 è ormai un ricordo e benchè i cattivi siano ancora una volta russi, stavolta non viene fatta di ogni erba un fascio. Poi il film ha un aspetto decisamente più moderno e innovativo in molti altri elementi: vengono migliorati gli effetti speciali visivi e le acrobazie, la indimenticabile Aston Martin viene sostituita da una BMW, e il ruolo di M viene affidato a una donna, tanto per fare esempi. Un'altra cosa importante che lo differenzia dai film precedenti è il fatto che viene notevolmente aumentato il tasso di azione e adrenalina, che abbondano fin dall'inizio. Sarebbe infatti ormai sbagliato a mio parere considerare "Goldeneye" un film di spionaggio; con questo diciassettesimo film infatti mi sembra che passi in secondo piano la spy story per lasciare più posto all'azione in salsa brillante. Questo non significa comunque che la storia non sia buona: è semplicemente più semplice delle precedenti ed in più riserva un clamorosissimo colpo di scena a metà. Ed ora veniamo agli interpreti. Pierce Brosnan non è male nei panni del nuovo 007. Forse fatica un po' ad apparire coriaceo e impeccabile (come appariva sempre Connery, tanto per fare un paragone), ma riesce benissimo ad essere simpatico e ironico. Bene anche Sean Benn nei panni del cattivo, ma ovviamente il ruolo di cattivo di primo piano gli viene però rubato dalla bellissima e spietata Framke Janssen, forse la rivale femminile di bond migliore della serie. Risulta molto convincente anche la nuova M Judi Dench, sicuramente una gradita novità. E c'è ancora anche il simpatico Q, ormai molto vecchio ma sempre gradevole, con una tonnellata di nuovi fantastici gadget. L'unico personaggio che forse non ho gradito particolarmente è stata la nuova bond-girl Izabella Scorupco, a mio parere tra le meno sexy della serie. Il film è quindi nel complesso buono e riuscito. Certo qui i fan delle spy story più serie e intricate potrebbero storcere un po' il naso, mentre i fan dell'adrenalina in salsa brillante troveranno sicuramente pane per i loro denti!

[+] lascia un commento a spalla »
Sei d'accordo con la recensione di Spalla?

Ultimi commenti e recensioni di Spalla:

Vedi tutti i commenti di Spalla »
007 - Goldeneye | Indice

1° | spalla