Sostiene Pereira

Acquista su Ibs.it   Dvd Sostiene Pereira   Blu-Ray Sostiene Pereira
Un film di Roberto Faenza. Con Marcello Mastroianni, Stefano Dionisi, Daniel Auteuil, Nicoletta Braschi, Marthe Keller.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Italia, Francia 1995. - Mikado Film uscita giovedì 6 aprile 1995. MYMONETRO Sostiene Pereira * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

jayan sabato 4 gennaio 2014
capolavoro di faenza e mastroianni Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei capolavori del regista Roberto Faenza, "Sostiene Pereira", racconta le avventure di un giornalista durante la dittatura di Salazar a Lisbona. Questi incontra un rivoluzionario, che insieme alla sua compagna si oppone al regime, e che sarà barbaramente ucciso. Il giornalista si ribbellerà anche lui, a modo suo, facendo pubblicare il necrologio pieno di elogi e contro la dittatura di tale rivoluzionario. E' un film antifascista, un inno alla libertà. L'interpretazione di Marcello Mastroianni è tra le più grandi della sua vita, la musica portoghese è stimolante, il finale è straordinario. Un film da vedere e rivedere. Grande anche l'autore del libro Antonio Tabucchi. [+]

[+] lascia un commento a jayan »
luca scial� domenica 1 aprile 2012
mastroianni fedele pereira Valutazione 3 stelle su cinque

Lisbona, 1938. Anche in Portogallo, come nelle vicine Italia e Spagna si è instaurata una dittatura clerico-fascista: quella di Salazar. Pereira, mite e introverso giornalista di un periodico, il Lisboa, si occupa di una rubrica letteraria e cerca di tenersi lontano dai fatti politici. Ma un giovane collaboratore, Monteiro Rossi, attivista politica, lo trascina lentamente nell'opposizione al regime.
Roberto Faenza traspone in modo in modo fedele la fortunata opera letteraria di Antonio Tabucchi "Sostiene Pereira". Mastroianni, ormai anziano e rimesso, calza a pennello il ruolo di Pereira.

[+] lascia un commento a luca scial� »
antonio dessì martedì 27 marzo 2012
arriva al punto. Valutazione 5 stelle su cinque

Contro l'indifferenza collettiva, male comune anche al nostro tempo di esagerate modalità di comunicazione, questo film mette il dito nella piaga. Ho letto recensioni molto critiche e sfavorevoli, perchè non soddisfatte dal non detto da parte del regista, ma forse non hanno capito che questo non voleva essere un'opera di denuncia, ma un'opera di coscienza. E sicuramente Mastroianni, nella sua incomparabile maestria d'attore, lo ha ben capito e interpretato. Grazie Faenza per questo capolavoro.

[+] lascia un commento a antonio dessì »
lalli lunedì 26 marzo 2012
tristemente attuale Valutazione 0 stelle su cinque

ho visto tristemente l'Italia (attuale e non di molti anni fa) in questo film, e nn solamente x la censura. Un grande Mastroianni, affaticato, come del resto vuole il suo personaggio. Un film da vedere, e soprattutto riflettere...

[+] vero (di antonio dess?/>
[+] lascia un commento a lalli »
fabrizio54 domenica 4 settembre 2011
un poker di numeri uno per un film eccezionale Valutazione 4 stelle su cinque

Sarà perchè  sono sempre stato un grande fan di Tabucchi-Pessoa-Mastroianni-Morricone, in ordine casuale e ognuno per le sue peculiarità e i suoi meriti, ma a me questo  film è piaciuto tantissimo: l'atmosfera  lisboneta ricreata dal regista Faenza è indimenticabile, la maschera  attoriale di MASTROIANNI idem, le grandi musiche dell' "audiocine-compositore maximo vivente" Morricone, il duo italoportoghese  di scrittori/poeti  Tabucchi-Pessoa da primato! Ovviamente il romanzo è ancora meglio, ma la resa-trasposizione  cinematografica è comunque valida e fedele all'80%; certo la figura del Dottore interpretato da D. [+]

[+] lascia un commento a fabrizio54 »
antoniobock martedì 11 novembre 2008
mastroianni ottimo volto del dott. pereira Valutazione 3 stelle su cinque

Da un classico di Antonio Tabucchi prende vita il film di un regista del nostro panorama, Roberto Faenza, e il suo stile da vita ad un perfetto scisma letteratura-cinematografia. Ambientato nella spagna del dittatore Franco, il dott. Pereira, giornalista curatore della pagina culturale del giornale indipendente Lisboa, scopre le ingiustizie della sua nazione poco alla volta, aprendo gli occhi al mondo lentamente così come si scopre la luce nel risveglio del mattino. Il cambiamento morale nell'animo di questo piccolo uomo di cultura locale inizia con la conoscenza di Francisco Monteiro Rossi, di origine italiana, con nessuna speranza giornalistica, ma fomentato polticamente dalla sua Marta ( una giovane Nicoletta Braschi), che lo porterà alla morte dopo aver partecipato alla ricerca di "partigiani spagnoli" contro il regime. [+]

[+] lascia un commento a antoniobock »
mary venerdì 4 luglio 2008
bellissimo struggente film Valutazione 4 stelle su cinque

una storia profonda raccontata con semplicità.Matroianni..Magnifico.

[+] lascia un commento a mary »
lory baccarini sabato 2 febbraio 2008
sostiene pereira Valutazione 1 stelle su cinque

Penso che sia giusto pubblicare quello che succede, perchè la gente deve capire che in realtà siamo....lorenzo baccari

[+] lascia un commento a lory baccarini »
sixoclock domenica 16 dicembre 2007
inno all'anzianità Valutazione 2 stelle su cinque

Forse il film meno riuscito di Faenza, si regge solo per la recitazione maestrale di Mastroianni a cui tremano già le mani preannunciandoci la sua triste scomparsa. Dionisi e la Braschi recitano come cani, l'uno in questo film, l'altra sempre e comunque(è un vero pericolo per il cinema italiano). Molto belli gli interni e la colorazione politica franchista anche se non si capisce perchè(come tutti i suoi film) il film in questione sia considerato un bene culturale nazionale(si parla infatti della storia del Portogallo e tuttal'più della Francia e della Spagna).

[+] ..... (di ermes)
[+] recitazione...maestrale??? (di rudy)
[+] lascia un commento a sixoclock »
miki spin venerdì 25 maggio 2007
un'impresa difficile svolta con cura Valutazione 3 stelle su cinque

Non era facile. Il libro di Tabucchi non si prestava alla trasposizione cinematografica. Ma si può dire che nei limiti del possibile questo film ci sia riuscito, con molta semplicità. Una regia solida, una bella fotografia, nessuna caduta di ritmo... e Mastroianni, Mastrioanni che riesce a iterpretare una parte diversissima dal solito, in modo pulito senza uscire dal personaggio e mostrando davvero un uomo che con aria malinconica tenta di ignorare la metamosfosi del mondo e quella, conseguente, in lui. Il film ha anche i suoi difetti, un poco di ingenuità, i personaggi di contorno poco curati... e la Braschi. La legnosa, inespressiva Braschi che (quasi) comprensibilmente recita nei film del marito, ma il fatto che riesca ad andare nei film degli altri è inspiegabile

[+] lascia un commento a miki spin »
pagina: 1 2 »
Sostiene Pereira | Indice