Prima dell'alba

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Titolo originale Before Sunrise. Sentimentale, durata 105 min. - USA, Australia, Svizzera 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 13 aprile 1995. MYMONETRO Prima dell'alba * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Cult Valutazione 4 stelle su cinque

di Liuk!

martedì 2 febbraio 2016

Rivisto dieci anni dopo, Before Sunrise appare ormai come un cult movie che ne ha ispirati molti altri, oltre ai relativi sequel. C'è da chiedersi se sia un capolavoro o meno e, personalmente, sono negativo a riguardo, pur ritenendolo un ottimo lavoro.
Il successo ottenuto, con un budget per altro molto risicato, penso possa essere dovuto al fatto che nonostante si tratti di un genere romantico, vi siano spunti innovativi, presi in prestito dal mondo del teatro ma senza eccessiva pesantezza. Il risultato è una storia normale, con dialoghi normali di persone normali, con emozioni che potrebbe vivere chiunque: questo affascina e fa sognare, soprattutto per chi ha un range di età post universitario.
Una pellicola che consiglio, dai 25 anni in su e con un buon livello culturale.

[+] lascia un commento a liuk! »
Sei d'accordo con la recensione di Liuk!?

Prima dell'alba | Indice

1° | niph90
  2° | rossella iannone
  3° | calli
  4° | pinkblack9
  5° | marya87
  6° | liuk!
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | nick castle
Festival di Berlino (1)