Prima dell'alba

Un film di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert, Hanno Poschl, Karl Bruckschwaiger.
Titolo originale Before Sunrise. Sentimentale, durata 105 min. - USA, Australia, Svizzera 1995. - Penta Distribuzione uscita giovedì 13 aprile 1995. MYMONETRO Prima dell'alba * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Agli incontri unici Valutazione 4 stelle su cinque

di Marya87

lunedì 9 dicembre 2013

Ci sono incontri che segnano in maniera imprescindibile il corso della nostra vita. Sono momenti rari e magici, che vanno vissuti esattamente per quello che sono. A volte infatti tutto ciò che conta è saper cogliere l'attimo, quell'attimo che se l'avessi lasciato andare forse un giorno avresti rimpianto. Insomma il carpe diem, la locuzione tanto inflazionata tratta dalle odi del poeta latino Ovidio, e che ben si associa alle tante e straordinarie vicende umane. E questa del film è una vicenda umana. E' l'incontro di due giovani anime, piene di vita e di idee, che si incontrano casualmente su un vagone di un treno. Lui, Jesse, è un ragazzo americano diretto a Vienna, da lì partirà alla volta dell'America. Lei, Celine, è una ragazza francese che sta ritornando a Parigi. L'alchimia tra i due è evidente già dalle prime battute. I due ragazzi parlano ed iniziano a conoscerci, così Jesse prima di scendere a Vienna proporrà a Celine di seguirlo e di trascorrere con lui tutta la serata. Celine accetta ed i due si mescolano alla gente, tra le strade di Vienna. E tra la notte che incombe, i musei, una chiesa, una ruota panoramica, un negozio di dischi, Jesse e Celine si scambiano idee, si raccontano reciprocamente e in qualche modo imparano a conoscersi, sebbene si siano incontrati da poco. "Prima dell'alba" è un film che ci racconta la vita, gli incontri casuali che possono diventare qualcosa di magico .E' un film  ricco di dialoghi intensi. Le parole la fanno da padrone. Eppure non stanca, non è stucchevole e i due giovani attori che interpretano Jesse e Celine riescono a rendere la storia reale, vera. L'unicità di questa pellicola è tutta qui, nella semplicità delle parole, dei dialoghi che i due ragazzi si scambiano, che ti entrano dentro e ti fanno viaggiare o portare a galla un ricordo che magari avevi lasciato cadere nell'oblio. Un film per chi ha voglia di credere negli incontri speciali, talvolta succedono.

[+] lascia un commento a marya87 »
Sei d'accordo con la recensione di Marya87?

Prima dell'alba | Indice

1° | niph90
  2° | rossella iannone
  3° | calli
  4° | pinkblack9
  5° | marya87
  6° | liuk!
  7° | gianfranco c. (roma)
  8° | nick castle
Festival di Berlino (1)