Lisbon Story

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lisbon Story   Dvd Lisbon Story   Blu-Ray Lisbon Story
Un film di Wim Wenders. Con Rudiger Vogler, Patrick Bauchau, Vasco Sequeira, Canto e Castro, Viriato Jose da Silva.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 105 min. - Germania, Portogallo 1995. - Mikado Film uscita mercoledì 1 marzo 1995. MYMONETRO Lisbon Story * * * 1/2 - valutazione media: 3,89 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

luca scial� domenica 2 giugno 2013
credere ancora nel cinema Valutazione 3 stelle su cinque

Il fonico e aiuto regista Philip, tedesco, viene chiamato dall'amico regista Friedrich a recarsi a Lisbona per un documentario sulla città. Giunto lì non lo trova e nel frattempo gira da solo per la città e monta un filmato, scoprendo che l'amico non vuole più farlo perchè non crede più nel cinema e nel suo potenziale simbolico.
Questo film di Wim Wenders è un omaggio alla magia malinconica di Lisbona e al cinema. Più specificamente, all'arte della cinepresa. La quale, sebbene siano passati cento anni dalla sua nascita, può dire ancora tanto, non avendo perso il suo potenziale empatico.

[+] lascia un commento a luca scial� »
fedeleto lunedì 30 gennaio 2012
lisbona:l'immagine raccontata Valutazione 4 stelle su cinque

Philip e' un tecnico del suono,si ritrova a dover partire dalla Germania per ordine del suo regista arrivando in Portogallo.Inspiegabilmente il suo regista non si trova ,dove sara' finito? e dopo aver conosciuto un gruppo Madredeus,e aver visitato Lisbona e la sua storia ,scoprira' che il regista si trova in esilio a creare un cinema diverso marcato dal consumismo senza troppe ricerche culturali(poiche' voleva inizialmente girare un film con una macchina da presa degli anni 20).Wim Wenders(il cielo sopra Berlino,Paris texas,fino alla fine del mondo) dopo Cosi Lontano ,cosi vicino,dirige un film documento sulla citta' di Lisbona e la sua atmosfera,concentrandosi anche sul tema della morte del cinema(oramai ridotto per il regista del film in una sorta di consumismo documentato dal porno) e le sue ossessioni si vedono,ma ne esce comunque un film spensierato e intimo per molti aspetti,e le scene buone non mancano(dall'inzio ironico della macchina che cade a pezzi,alla scena dell'effetto dei suoni mostrato ai bambini che ricorda molto NEL CORSO DEL TEMPO). [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
dounia mercoledì 18 gennaio 2012
passato e presente Valutazione 4 stelle su cinque

Il personaggio centrale, tecnico del suono, si reca a Lisbona perché è d'accordo con il regista di svolgere dei suoni in un documentario. Ha un piede ingessato e il suo viaggio in macchina per andare a Lisbona non è semplice! Arrivato in città e nella casa del suo amico regista, vede che non è abitata, non mobiliata e ha solo l'essenziale per viverci. Ci sono però libri, sottolineati dal regista e la pellicola del documentario che a lui interessa. Sente la musica dei Madredeus, va a vedere da dove proviene e nota che in una stanza i Madredeus la stanno eseguendo per le riprese svolte. La cantante, che ha una bella voce e di cui si innamora, gli dà la chiave della sua casa da tenere perché lei e il complesso devono partire per un tour. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
mario_platonov giovedì 9 dicembre 2010
la luce del cinema su lisbona Valutazione 3 stelle su cinque

Lisbon story unisce l’amore per il cinema al racconto di una città. Ma non è la Lisbona turistica quella ripresa dall’occhio di Wenders: il regista ci offre i vicoli, le scalinate che si arrampicano sulle colline, le brutte periferie con la polvere e i panni stesi ad asciugare, i rumori e la musica che convivono alla perfezione con il silenzio. E ne esce un ritratto magico, perché Wenders e i suoi due protagonisti (il regista e il tecnico del suono, lo sguardo e i rumori) lavorano, alla fine, tutti per lo stesso obiettivo: ribadire la potenza vecchia e intramontabile del racconto per immagini.
Un film leggero, delicato, dove la trama si avvolge su se stessa in una chiara dimensione meta-narrativa e di esaltazione della potenza del cinema. [+]

[+] lascia un commento a mario_platonov »
teo mercoledì 9 maggio 2007
è proprio lisboa Valutazione 5 stelle su cinque

dato che ho vissuto un anno in portogallo mi sono accostato con grande attenzione a quest'opera di wenders...più dal punto di vista emozionale che cinematografico vero e proprio. non so se wenders abbia vissuto qualche settimana o mese nella capitale lusitana ma è riuscito a coglierne fino in fondo la sua essenza. una città unica, da vivere nel guazzabuglio dell'alfama, da respirare negli stretti scalini che portano verso il castelo, da ascoltare nel baccano ferragliante dei tram. grazie wim, mi hai regalato grandissime emozioni! a parte questa divagazione personale...film tanto leggero quanto bello. perchè dobbiamo sempre appiattirci col cinema americano? è così bello e spesso profondo il nostro cinema europeo!

[+] lisbona è proprio così (di everyone)
[+] lascia un commento a teo »
patz venerdì 16 febbraio 2007
il binomio di newton Valutazione 3 stelle su cinque

scatole cinesi: la vita nella vita nella vita nella vita ... e strade sbagliate o forse no o forse solo strade, cmq da percorrere ... e una zanzara che non smette mai di tenerti sveglio

[+] lascia un commento a patz »
erik sabato 29 dicembre 2001
excellent. Valutazione 5 stelle su cinque

Pure poetry of life.

[+] lascia un commento a erik »
Lisbon Story | Indice

1° | mario_platonov