L'esercito delle dodici scimmie

Acquista su Ibs.it   Dvd L'esercito delle dodici scimmie   Blu-Ray L'esercito delle dodici scimmie
Un film di Terry Gilliam. Con Brad Pitt, Madeleine Stowe, Christopher Plummer, Bruce Willis, Jon Seda.
Titolo originale Twelve Monkeys. Fantastico, durata 128 min. - USA 1995. - UIP - United International Pictures uscita venerdì 10 maggio 1996. MYMONETRO L'esercito delle dodici scimmie * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un piccolo capolavoro Valutazione 4 stelle su cinque

di kondor17

Feedback: 19029 | altri commenti e recensioni di kondor17
sabato 17 gennaio 2015

Ho rivisto per la quarta o quinta volta ieri, questa volta a porte chiuse, questo grande film. Molti, troppi punti mi erano ancora oscuri. Sarà l'età, pensavo, ma non è così. Ogni singola battuta, fotogramma, frase - dall'inizio alla fine - ha un senso compiuto, che, se non viene afferrato, può far perdere definitivamente il filo del discorso. Capisco quindi come molta gente se ne sia andata via a metà o lo abbia giudicato male.
Seguire il vorticoso e frenetico parlare di un Brad Pitt pazzoide, in una interpretazione da oscar, non è per niente facile, anche perchè non proferisce neanche una parola fuori posto e quello che dice, tacciato da medici e infermieri come elucubrazioni schizofreniche, è spesso la chiave di volta degli sviluppi successivi.
Con le sue improbabili inquadrature a grandangolo, Gillian ci presenta poi un Bruce Willis sensibile e forte, sbalzato come un giocattolo su e giù per il tempo per scoprire e debellare la minaccia incombente sul pianeta, che si ritiene risieda in un gruppo eversivo chiamato le 12 scimmie. Mai visto un Willis così, un piacere in sè.
La storia è quanto di più contorto (a parte Mulholland Drive di Lynch) abbia mai visto. Ogni singolo spezzone è rivelatore. E il finale, capito da pochi anche nel forum - mi consolo -, è assolutamente geniale.
Ottima la recensione di Mymovies.
Il film manca la 5a stella per un pelo, perchè il passaggio da un'epoca all'altra, grazie alle invenzioni "beta" di una banda di sgangherati tecnocrati, manca del tutto. Lo spettatore, assieme al povero Bruce, è semplicemente sbalzato lì e se perse un attimo il filo, magari mentre si sfrega gli occhi, è finita. Niente è lasciato al caso.
Bravissimi tutti gli attori, anche la Stowe e Plummer, ottima la musica e la fotografia. Grotteschi e divertenti gli effetti speciali, montaggio perfetto. voto 9 su 10

[+] lascia un commento a kondor17 »
Sei d'accordo con la recensione di kondor17?

Ultimi commenti e recensioni di kondor17:

Vedi tutti i commenti di kondor17 »
L'esercito delle dodici scimmie | Indice

1° | weach