La città perduta

Acquista su Ibs.it   Dvd La città perduta   Blu-Ray La città perduta
Un film di Jean-Pierre Jeunet, Marc Caro. Con Dominique Pinon, Ron Perlman, Daniel Emilfork, Judith Vittet, Jean-Claude Dreyfus.
Titolo originale La cité des enfants perdus. Fantastico, durata 112 min. - Francia, Spagna, Germania 1995. MYMONETRO La città perduta * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che non riuscivo a dimenticare Valutazione 4 stelle su cinque

di Carlovfx

mercoledì 21 febbraio 2007

Sono passati molti anni da quando uscì questo film, avevo il videogioco per playstation e le ambientazioni mi attirarono così tanto da voler vedere il film. A dirla tutta non ci riuscii, al cinema ci fu per poco e mi rimase sul gargarozzo come cosa. Per anni ho pensato a quel videogioco, a quella bambina, alle crudeli gemelle siamesi e a quelle ambientazioni favolosamente oscure e rugginose. Non ho mai trovato il DVD nemmeno a ordinarlo, pure perchè nella mia mente non focalizzavo il titolo dopo tanti anni, quindi ho fatto qualcosa di davvero poco ortodosso: l'altro giorno mi sono messo a cercare e l'ho scaricato! Inutile dire quante poche fonti per un film che, diciamocelo, non ha fatto la storia di un bel niente e che nessuno conosce nemmeno quelli che li vendono per professione. Ho appena finito di vederlo con una soddisfazione che solo una ricerca di 10 anni può dare, in francese coi sottotitoli in inglese perchè già era difficile così, in italiano era proprio impossibile trovarlo. Un film molto particolare, fiabesco e inquietante, una favola di bambini che a tratti è tragedia e a tratti è meraviglia. Sinceramente non saprei proprio come descrivere questo film, so solo che sono stato molto soddisfatto nel vederlo anche se il finale mi ha lasciato un pò con l'amaro in bocca. Non si capisce se sia stato pensato come un film per bambini o per adulti... Ad essere sinceri quel che più mi ha colpito è stata di certo l'interpretazione di Judith Vittet, meravigliosa, encomiabile, strabiliante, forte e debole, piccola e adulta, geniale. Stiamo parlando di una bambina, questo è l'incredibile, e ancor più incredibile è che abbia fatto solo 3 films nella sua carriera e che nessuno li conosca. La fortuna reale di questa produzione è stata avere lei come attrice protagonista e non qualcun'altra. Per farla breve ritengo questo film un must da vedere per chiunque, anche se magari potrà non piacervi non è questo l'importante, l'importante è vederlo.

[+] lascia un commento a carlovfx »
Sei d'accordo con la recensione di Carlovfx?

andrea lunedì 16 marzo 2009
passaggio in tv

ciao, ho letto quanto ti è piaciuto il film ti informo che lo passano in TV su rai4 (se non hai il satellite vai su vcast . it ) il giorno 20 marzo alle 11.15

[+] lascia un commento a andrea »
La città perduta | Indice

1° | martina badamon