Il padre della sposa 2

Film 1995 | Commedia 106 min.

Regia di Charles Shyer. Un film con Steve Martin, Diane Keaton, Martin Short, Kimberly Williams-Paisley, George Newbern. Cast completo Titolo originale: Father of the Bride Part II. Genere Commedia - USA, 1995, durata 106 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il padre della sposa 2 tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 24 aprile 2013

Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, Al Box Office Usa Il padre della sposa 2 ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 72,1 milioni di dollari e 11,1 milioni di dollari nel primo weekend.

Il padre della sposa 2 è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Non tutti i sequel vengono per deludere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

George Banks si è ormai acquietato. La figlia si è ormai sposata, il figlio Matty è un adolescente, il tempo della pensione si avvicina e tutto sembra andare per il meglio. Finché un giorno suoceri e consuoceri vengono riuniti per un lieto annuncio: la giovane coppia attende un figlio. George deve fare buon viso a cattiva (dal suo punto di vista) sorte. Perché la parola nonno gli fa orrore. Cerca allora di sfuggire alla sua sorte vendendo la casa in cui la famiglia ha sempre abitato e andando dall'estetista per sembrare più giovane. Ma proprio questo ringiovanimento risveglierà in lui e in sua moglie Nina un eros ormai sopito. Il risultato? Nina resta incinta e George si deve preparare ad essere nuovamente padre e, al contempo, nonno.
Non tutti sequel vengono per deludere. A distanza di quattro anni dal successo di quello che già si presentava come un remake attualizzato del film con Spencer Tracy Shyer ci riprova. Ovviamente non cambia squadra e riporta sullo schermo i turbamenti maschili di George facendoli ammortizzare dal sorriso smagliante di sua moglie Nina interpretata da una Diane Keaton sempre più a suo agio nei panni della signora borghese tanto solida e posata quanto pronta ad accettare le novità senza andare in crisi. La sceneggiatura offre più di uno spazio al divertimento ma anche alla riflessione sulla quotidianità.
Perché il George Banks tratteggiato da Steve Martin assomiglia, anche se non nelle condizioni economiche, a tanti uomini che avvertono come una disgrazia il procedere dell'età e a cui niente può fare (inizialmente) più paura dell'appellativo 'nonno'. Martin sa passare con uno sguardo o un semplice ammiccamento dall'autoironia alla malinconia auto indotta da un senso di inadeguatezza. Il quale conduce spesso a decisioni sbagliate come quella di vendere la propria abitazione per cambiare vita. Solo chi lo ha sperimentato sa come non ci sia retorica nella scena in cui la figlia gli ricorda come lui e lei avessero giocato insieme nel campetto di basket in cortile e quanto quei momenti fossero stati importanti per entrambi.
Con l'intento di tenere alti i toni della commedia Shyer si lascia però prendere la mano dalla ritornante presenza di Martin Short nei panni dell'arruffato Franck Eggelhoffer il quale, in particolare nella parte centrale del film, esagera nella gigioneria rischiando di sbilanciare irrimediabilmente il film. Fortunatamente si tratta solo di una parentesi che permette il ritorno di un sorriso mai disgiunto da riferimenti alla realtà quotidiana. Un esempio per tutti: la diffidenza che istintivamente George prova nei confronti della giovane dottoressa che dovrebbe assistere al parto della figlia. Non necessariamente la giovane età è indice di inesperienza. Però...alzi la mano chi non avrebbe reagito come lui.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 26 settembre 2013
alessandro.gm

Sicuramente se la batte col primo. A parte alcune sequenze il cui Martin Short viene lasciato troppo libero, il film è molto gradevole e divertente.

domenica 19 febbraio 2012
arwen88

Favoloso ! Fa ancora più ridere dell' altro e il coordinatore di matrimonio che entra in famiglia è geniale! 

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati