Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio

Acquista su Ibs.it   Dvd Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio   Blu-Ray Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio

stenoir venerdì 5 marzo 2021
pietra miliare della fantascienza d''animazione Valutazione 4 stelle su cinque

Film d’animazione fantascientifico, debitore di Blade Runner [1982] (e quale opera di fantascienza, almeno in parte, prodotta successivamente non lo è?) e precursore di Matrix [1999] (i fratelli, al tempo ancora uomini, Wachowski, hanno preso chiaramente spunto per la “grafica” -e non solo quella- da Ghost In The Shell). A Tokyo, nel 2029 (stesso anno in cui inizia a dipanarsi la trama di un altro cult di questo genere, Terminator), la tecnologia, l’informatica e la robotica hanno raggiunto un livello tale, che solamente qualche decennio prima, sarebbe stato impensabile. In mezzo agli esseri umani, i quali continuano ad essere la maggioranza della popolazione, vi sono i cyborg, entità che hanno subìto protesi e innesti robotici, ma nell’aspetto fisico sono in tutto e per tutto uguali a persone qualunque, dotati però di capacità di apprendimento fuori dall’ordinario e con la possibilità di connettersi/interagire tra loro. [+]

[+] lascia un commento a stenoir »
liuk venerdì 16 marzo 2018
cult Valutazione 4 stelle su cinque

Un cult movie, non tanto per la realizzazione (in linea con gli anime dell'epoca) quanto per essere un grande interprete del mondo cyberpunk "metropolitano" (lanciato molti anni prima dal romanzo Neuromancer e dalla pellicola Blade Runner a cui evidentemente Oshii si è ispirato fortemente).
Non c'è molto altro da aggiungere se non suggerirne la visione.

[+] lascia un commento a liuk »
spikel mercoledì 22 aprile 2015
anime? Valutazione 4 stelle su cinque

Chi ama il CINEMA lo deve vedere.Punto.

[+] lascia un commento a spikel »
laurence316 venerdì 1 agosto 2014
fantascienza e animazione: il capolavoro di oshii Valutazione 5 stelle su cinque

Quando si parla di Ghost in the Shell ci si riferisce ad uno dei pilastri dell'animazione mondiale, ma anche di una pellicola di riconosciuta e incontestabile influenza nel panorama fantascientifico internazionale, una nuova e pessimista visione del mondo da cui moltissimi prenderanno ispirazione in seguito, a partire dei Fratelli Wachowski di Matrix, per non citare Cameron, Spielberg, Whedon e tanti altri. E quando si parla di Mamoru Oshii si parla di uno dei più importanti registi del genere, un vero maestro che al pari di Otomo e Miyazaki ha contribuito allo sdoganamento dell'animazione nipponica agli occhi del pubblico occidentale. E' un film di grandissima ricchezza figurativa e grafica, all'epoca la più efficace miscela di animazione tradizionale e computer-graphics, con scene di enorme impatto visivo, iperrealistiche e complesse, ottenute grazie a mesi e mesi di duro lavoro. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
secundo mercoledì 5 giugno 2013
anima virtuale Valutazione 3 stelle su cinque

In futuro saremo tutti connessi alla rete tramite impianti cibernetici nel nostro cervello. Molti saranno i benefici, ma cosa accadrebbe se qualcuno usasse questa rete per violare le nostre menti come si fa con un computer? E' questa la minaccia che la bella cyber-agente Motoko Kusanagi si troverà a dover affrontare. La storia raccontata in questo film d'animazione di Mamoru Oshii è complessa, ma pian piano che ci si avvicina alla fine tutto comincia ad acquistare significato. O meglio, quasi tutto. Vi è infatti la sensazione che il film sarebbe dovuto durare più di 83 minuti, così da sviluppare meglio la già affascinante trama e approfondire alcuni aspetti solo leggermente accennati, come lo stato d'animo della protagonista. [+]

[+] lascia un commento a secundo »
gianleo67 giovedì 3 maggio 2012
lo spirito della rete Valutazione 3 stelle su cinque

Nella futuristica Hong Kong del XXI secolo una  ammaliante e letale cyber-poliziotta è impegnata a sventare i piani di una occulta ed eversiva macchinazione governativa. La sua intraprendenza la condurrà oltre le soglie della propria consapevolezza individuale.Suggestiva e visionaria opera cyberpunk sulla deriva evoluzionistica del progresso tecnologico.Dickiana nelle atmosfere ancor più che nelle tematiche (la precarietà ingannevole nella percezione del reale, l'occulta manipolazione di intelligente superiori, la consapevolezza etica di organismi cibernetici,etc.) ha qualche ambizione filosofica di troppo ed una certa prolissità verbosa che l'eccessiva e frenetica compressione narrativa non aiuta ad articolare compiutamente. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
roscharch sabato 12 dicembre 2009
affascinante cyberpunk Valutazione 4 stelle su cinque

Il più bel film d'animazione giapponese che abbia mai visto, capace di farci riflettere sul binomio uomo-macchina. Consigliato a tutti quelli che vogliono ritrovare le atmosfere di Blade Runner e Matrix, ma in salsa nipponica.

[+] lascia un commento a roscharch »
Ghost in the Shell - Lo Spirito nel Guscio | Indice

1° | laurence316