Dead Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Dead Man  
Un film di Jim Jarmusch. Con Johnny Depp, Lance Henriksen, Gary Farmer, Alfred Molina, Crispin Glover.
continua»
Drammatico, b/n durata 123 min. - USA 1995. MYMONETRO Dead Man * * * 1/2 - valutazione media: 3,98 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
Consigliato assolutamente sì!
3,98/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (n.d.)
 dizionari * * * 1/2 -
 critican.d.
 pubblico * * * 1/2 -
William Blake è un giovane che va a cercare lavoro nel West. Uccide accidentalmente un uomo e inizia un percorso che lo porterà alla morte.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
Western psichedelico per Jarmusch
    * * * - -

William Blake è un giovane che va a cercare lavoro nel West. Uccide accidentalmente un uomo e inizia un percorso che lo porterà alla morte in compagnia di un americano che ha studiato in Inghilterra e pensa di trovarsi al fianco del poeta omonimo. Jim Jarmusch ci racconta un West rabbuiato e cupo con forti allucinazioni visive in un film molto lontano dalle sue opere precedenti, ma fortemente personale.

Stampa in PDF

Premi e nomination Dead Man MYmovies
* * * * *

Jarmusch costruisce un capolavoro

domenica 20 dicembre 2009 di Turkish

L'inizio del film è più unico che raro,essendo tutto impostato sugli sguardi espressivi del protagonista W.Blake ai passeggeri presenti con lui nel treno e al paesaggio che scorre dal finestrino.Questi primi5/10 min in cui la parola viene messa da parte per mettere in risalto l'elemento visivo e fotografico che sarà il vero protagonista indiscusso interagendo significamente con l'Io interiore del protagonista.La cornice scelta da J.Jarmusch è ottocentesca messa in risalto maggiormente dalla cromatura continua »

* * * * -

Western atipico...

domenica 24 gennaio 2010 di chriss

William Blake giunge a Machine in treno per essere assunto come contabile, ma il suo posto è già stato assegnato ad un altro. Dopo esser stato scacciato in malo modo dal Sig. Dickinson, il boss del paese, si apparta con una bella e giovane prostituta, senza sapere che questa ha una spece di fidanzato.  Quando, per legittima difesa, uccide il figlio di Dickinson, questi ingaggia tre pistoleri: un giovane ragazzo di colore ed  un buffo chiacchierone che diverrà continua »

* * * - -

Un western-movie acido e tetro

sabato 11 giugno 2011 di Fabian T.

Difficilmente è possibile vedere film costruiti così bene e capaci di rendere visivamente ineccepibile ciò che il regista intende trasfondere. "Dead Man" non ha storia, è un susseguirsi di capitoli che sfumano sempre in nero (in tutti i sensi), dove la prospettiva narrativa è quella allucinata di un sogno oscuro che si tramuta in destino fatale, e lo fa con lentezza indicibile e inesorabile. Tutto dunque scivola pian piano in un epilogo inevitabilmente continua »

* * * * *

Western mistico

mercoledì 27 gennaio 2016 di Gino64

Fine Ottocento, William Blake è un timido contabile di Cleveland, che dopo la morte dei genitori ha speso tutti risparmi per raggiungere l'Arizona, dove ha ottenuto un lavoro presso un ufficio di contabilità. Come suggeriscono il titolo ed un uomo che incontra in treno, è molto più probabile che trovi la sua morte. E' un western che western non è, per una serie di motivi. Prima di tutto, l'arretrato ovest non è luogo dove il protagonista trova una libertà assente nella East Coast, ma invece rappresenta continua »

L'indiano Gary Farmer a Johnny Depp, colpito a morte dai cacciatori di taglie
Hai ucciso chi ti ha ucciso?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
L'indiano Gary Farmer a Johnny Depp, colpito a morte dai cacciatori di taglie
Hai ucciso chi ti ha ucciso?
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
L'indiano Gary Farmer saluta il moribondo Johnny Depp, che ha deposto in una canoa sulla quale farà l'ultimo viaggio
Ho preparato la canoa con i rami di cedro. È tempo di andare per te, William Blake. È tempo di tornare da dove sei venuto... Nel posto dal quale sono venuti tutti gli spiriti e al quale tutti gli spiriti tornano. Questo mondo non ti appartiene più...
vota questa frase: 0 1 2 3 4 5
Altre frasi celebri del film Dead Man oppure Aggiungi una frase
Shop

SOUNDTRACK | Dead Man

La colonna sonora del film

Disponibile on line da venerdì 9 febbraio 1996

Cover CD Dead Man A partire da venerdì 9 febbraio 1996 è disponibile on line e in tutti i negozi la colonna sonora del film Dead Man del regista. Jim Jarmusch Distribuita da Warner Bros, il cd è composto da musiche di genere Pop e Rock Internazionale.

di Irene Bignardi La Repubblica

Punta alto, il nuovo film di Jim Jarmusch, presentato a Cannes 1995, punta a una meditazione sugli strani percorsi che prende la vita umana e sul suo inevitabile punto d’arrivo - la morte. E infatti si intitola Dead Man. Ma al di là di qualche risata un po’ faticosa e molto preparata, la sua bizzarra avventura western - che è anche il primo film di Jarmusch ambientato nei passato - non va lontano, e certo non nei territori della poesia a cui aspira il finale. Si potrebbe argomentare che il film d’epoca non sopporta troppa cinefilia e troppe citazioni, perché, in un certo senso, le porta già incorporate attraverso le distorsioni dell’occhio contemporaneo dell’autore. »

di Lietta Tornabuoni La Stampa

La violenza del quarantaduenne Jim Jarmusch in Dead Man ha la crudeltà degli eventi casuali, l'impassibilità sardonica del destino, il grottesco dell'esagerazione: di uno dei suoi personaggi si racconta che abbia ammazzato i genitori, li abbia violentati tutt'e due, fatti a pezzi, cotti, mangiati (lo si vede infatti mangiare il braccio d'un compagno ucciso, osservando che “ha sapore di pollo”). È il primo film in costume di Jarmusch, collocato nella seconda metà dell'Ottocento: per equivoco, Johnny Depp ferito è oggetto d'una caccia collettiva scatenata dal padrone delle ferriere Robert Mitchum; lo aiuta un indiano grasso respinto dalla sua tribù perché troppo acculturato (Gary Farmer), nome Colui-che parla-forte-senza-dire-nulla, soprannome Nessuno, vittimista e vanaglorioso, dispensatore di sentenze cretine (“Non si fermano le nuvole costruendo battelli”); insieme uccidono molti inseguitori, ma Johnny Depp è condannato dall'inizio a farsi traghettare in canoa al regno dei morti. »

Dead Man | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1° | turkish
  2° | gino64
  3° | chriss
  4° | fabian t.
  5° | jacopo b98
  6° | maribella
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 6 settembre
I puffi - Viaggio nella foresta s...
venerdì 1 settembre
King Arthur - Il potere della spada
mercoledì 23 agosto
Fast & Furious 8
mercoledì 26 luglio
Slam - Tutto per una ragazza
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità