Vento di passioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Vento di passioni   Blu-Ray Vento di passioni
Un film di Edward Zwick. Con Brad Pitt, Anthony Hopkins, Julia Ormond, Aidan Quinn, Henry Thomas.
Titolo originale Legends of the Fall. Drammatico, durata 133 min. - USA 1994. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 24 marzo 1995. MYMONETRO Vento di passioni * * * - - valutazione media: 3,36 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il massacro di Sand Creek. Valutazione 0 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 17 aprile 2010

“Uccideteli e fate lo scalpo a tutti. Questi imbecilli hanno i pidocchi.”Questa frase fu urlata dal colonnello Chigington prima dell’attacco agli indiani, nel novembre 1864. Fu un vero e proprio massacro, tantissimi Cheyenne, donne, bambini e anziani, perirono tra atroci sofferenze. Parlo del massacro di Sand Creek. Non bisogna attendere l’avvento del nazismo o del fascismo per ascoltare e vedere cose del genere. Purtroppo e troppo facilmente l’uomo dimentica. Così come la mente qualche volta partorisce idee strane, anche il ventre di una donna può partorire tali mostruosità.I personaggi che hanno catturato la mia attenzione sono:La madre, “Christina Pickles”, nel ruolo di Isabel Ludlow. Prima li fà, i figli e poi li dimentica. Risponde al marito che dolcemente l’accusa di averlo lasciato solo nell’educazione dei figli con un… “Caro William, come sempre ti addossi troppa responsabilità, i nostri figli stanno cercando la loro strada, sono testardi, ma, in fondo,… chi siamo noi per criticare la loro testardaggine”. La signora Isabel ha inventato un nuovo tipo di educazione materna, quella a distanza, fatta di lettere e di consigli scritti. La frittata è fatta! Tristan, tutto questo lo ha capito. ”Si rifiutava persino di nominarla” Un figlio, cara signora Isabel, nel cercare la propria strada può anche smarrirsi. Le chiedo – Lei dov’era quando è successo? “Anthony Hopkins” il colonnello William Ludlow, dopo aver assistito, impotente, al massacro degli indiani, ha fatto la sua scelta di vita, accollandosi, tra l’altro, da solo, il non facile compito di allevare tre ragazzi dal carattere non facile. Conosce bene l’animo umano,”Sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile…(Leopardi)”, cerca di farlo capire al figlio Alfred, candidato al Congresso degli Stati Uniti e fattosi vivo, con un gruppo di sostenitori, per chiedere la sua benedizione “E questi gentiluomini cosa sperano di ottenere in cambio.– Come avete detto colonnello? – “Parlo la vostra lingua signore. Cosa vorreste in cambio dell’elezione di mio figlio?“Ti sei posto questa domanda Alfred? -Il Congresso è il Governo signore.“Ho lavorato anch’io per il Governo. A quei tempi la questione erano gli indiani, vi assicuro signori che non vi è nulla di più atroce dell’incontro fra un bambino ed una pallottola, interi villaggi rasi al suolo, famiglie massacrate nel sonno. E’ così che il Governo risolse quella questione in particolare e nulla di ciò che abbia fatto in seguito mi ha persuaso che abbia acquistato saggezza, buon senso o umanità.Brad Pitt, “Tristan L.” Grande e camaleontico in tutte le sequenze, rappresenta, in questo film, la natura in con le sue manifestazioni. Violento come può esserlo un vulcano in eruzione e dolce come uno zefiro, presagio di primavera. I suoi atteggiamenti non sono mai falsi o subdoli, ama e quando lo fa, dona se stesso senza infingimenti. Gradirei fare due piccoli accostamenti, “I saggi dicono che quando un uomo e un animale mischiano il loro sangue diventano una cosa sola” questa scena mi ha ricordato tanto in "Avatar" il rapporto empatico che si è creato tra Jake Sully e la creatura volante mediante un legame di tipo biochimico. Il secondo si riferisce ad una inquadratura dall’alto del vascello sul quale è Tristan. Ecco, qui mi è apparso immediatamente alla mente Gary Sinise,il tenente Dan Tylor – in Forrest Gump. Julia Ormond è Susannah Finncannon mi è piaciuta tantissimo. Il suo dolore è troppo forte e non mi va di parlarne.Good Ciak.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
Vento di passioni | Indice

1° | stefania