Piccoli omicidi tra amici

Acquista su Ibs.it   Dvd Piccoli omicidi tra amici   Blu-Ray Piccoli omicidi tra amici
Un film di Danny Boyle. Con Kerry Fox, Christopher Eccleston, Ewan McGregor, Ken Stott, Keith Allen.
Titolo originale Shallow Grave. Commedia, durata 95 min. - Gran Bretagna 1994. - Medusa uscita venerdì 25 agosto 1995. MYMONETRO Piccoli omicidi tra amici * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Film cattivista ed humour britannico Valutazione 3 stelle su cinque

di andyflash77

Feedback: 14447 | altri commenti e recensioni di andyflash77
martedì 21 agosto 2012

Questo film dimostra che per realizzare un buon  non servono i milioni, non servono le grandi star (anche se nel cast c'è un giovanissimo Ewan McGregor ancora sconosciuto) ma basta una bella storia, delle buone interpretazioni e una regia come si deve. Regia da segnalare per originalità già dai titoli di testa, per l'utilizzo della musica e delle inquadrature, veramente notevoli e soprattutto perfettamente inserite le contesto di quando il film è stato girato: gli anni '90.
"Tre amici, che convivono in un appartamento di Edimburgo, affittano una camera ad un misterioso romanziere che li paga in contanti e lascia trasparire molte poche verità sulla propria identità e sulla propria vita. Un giorno trovano questo nuovo coinquilino morto nella propria stanza, apparentemente di overdose di eroina, con sotto il letto una valigia piena di sterline. I tre si sbarazzano del cadavere, facendolo a pezzi, e sotterrandolo in un bosco. Nel frattempo i rapporti tra i tre amici si incrinano. Ad un certo punto, dei criminali, che un tempo erano in combutta col morto, rintracciano in tre amici con l'intenzione di recuperare i soldi, ma vengono uccisi e sepolti analogamente al proprio compare già trapassato. Le cose tra i tre amici peggiorano sempre più..."

Punto di forza del film è certamente la trama un po’ controcorrente sviluppata inizialmente come una commedia ma che via via assume prepotentemente i tratti del noir. Un noir però moderno, che oltre ai suoi elementi classici ci parla dei giovani di una generazione, del loro stile di vita, del loro modo di essere. E ci mostra (con scene peraltro estremamente d'impatto da un punto di vista visivo) fin dove può arrivare lo smarrimento morale di una generazione di fronte al denaro.
Ottima anche la caratterizzazione dei personaggi nel loro cinismo esasperato e il modo in cui viene resa la loro evoluzione in direzioni talvolta del tutto inaspettate. In questo ovviamente c'è il grande merito anche di una spettacolare sceneggiatura firmata John Hodge, autore che con lo stesso cinismo e con tematiche parimenti shock sfornerà lo script del cult per eccellenza di Boyle: Trainspotting.

[+] lascia un commento a andyflash77 »
Sei d'accordo con la recensione di andyflash77?

francesco2 lunedì 9 febbraio 2015
beh........

...c'è anche Kerry Fox, protagonista di "Un angelo alla mia tavola" ed "Intimacy".

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di andyflash77:

Vedi tutti i commenti di andyflash77 »
Piccoli omicidi tra amici | Indice

Annalice Furfari