Perdiamoci di vista!

Acquista su Ibs.it   Dvd Perdiamoci di vista!   Blu-Ray Perdiamoci di vista!

Il preciso profilo di un personaggio verdoniano Valutazione 4 stelle su cinque

di Elias

domenica 12 aprile 2009

Secondo il nostro parere e, contrariamente alla critica, questo film è assolutamente perfetto sia come significato profondo della trama e sia per l'eccellente bravura interpretativa sia di Asia Argento che, con questa pellicola, ha ormai raggiunto una solida maturità recitativa e applausi meritevoli a Verdone che riesce a puntualizzare, con bravura e mestiere, ogni singolo aspetto caratteriale e comportamentale del suo personaggio. Gepy Fuxas è un noto presentatore, cinico ed affamato di successo, il quale viene giustamente svergognato nel corso di una sua trasmissione da una ragazza paraplegica per aver affrontato con eccessiva spettacolarizzazione ed a scopo di auditel un tema molto delicato e da trattarsi, invece, col dovuto equilibrio e capacità professionale. A seguito di tale increscioso episodio, Gepy si sente paradossalmente prima attratto dalla ragazza per un senso di scrupolo e poi si accorge di trovare in lei la compagna ideale con la quale aprirsi ed essere finalmente se stesso. Ad un certo punto Gepy viene assalito da un senso di insicurezza perchè probabilmente a livello inconscio non accetta la situazione della ragazza. Infatti la parte finale del film si manifesta nel disperato tentativo del protagonista di risolvere il problema della paraplegica, accompagnandola da un noto specialista. L'impresa non riesce ed il protagonista, uscendo dalla clinica, prova un senso di delusione, ma alla fine sarà la ragazza a fargli capire i suoi veri sentimenti, prima con un forte litigio e poi rischiando la vita in un banale incidente nel quale le ruote della sua sedia a rotelle si incastrano in un tombino rischiando di finire sotto un tram che, nel frattempo stava da poco passando. Ci ha , dunque, molto commosso l'ultima sequenza nella quale Gepy corre verso la ragazza in difficoltà ed una volta salvata, abbracciandola con immenso amore. Verdone si è dimostrato bravissimo nell'evidenziare da un lato le nefandezze che spesso si manifestano in seno ad una TV spazzatura e dall'altro, il profondo significato che il vero amore alla fine vince e prevale su qualsiasi incertezza scaturita dai vari ostacoli che inevitabilmente un rapporto di coppia ha.

[+] lascia un commento a elias »
Sei d'accordo con la recensione di Elias?

Perdiamoci di vista! | Indice

1° | nino e salvatore p.