L'ultima seduzione

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultima seduzione   Blu-Ray L'ultima seduzione
Un film di John Dahl. Con Bill Pullman, Linda Fiorentino, Peter Berg Titolo originale The Last Seduction. Drammatico, durata 115 min. - USA 1994. - Mikado Film uscita lunedì 22 agosto 1994.

un thriller avvincente e credibile Valutazione 3 stelle su cinque

di gianfranco

Feedback: 900 | altri commenti e recensioni di gianfranco
mercoledì 25 maggio 2022

C'è una sorta di insana attrazione verso il male e coloro che lo rappresentano scenicamente.è quasi come se essi riuscissero non soltanto ad affascinarci e a coinvolgerci emotivamente,ma anche e soprattutto a risvegliare il lato più oscuro che è in ognuno di noi;quel lato che se nella vita reale tendiamo a dissimulare con estrema attenzione agli occhi degli altri,nel mondo virtuale,invece,esso può permetterci di dar sfogo alle nostre più inconfessabili fantasie e ai nostri  impulsi più reconditi.In effetti,nei film polizeschi o nei thriller,i personaggi cattivi sono quasi sempre più interessanti degli eroi e rimangono subitamente impressi,generando nella nostra mente una sorta di identificazione con il loro modo di essere e di agire,facendoci sentire dispiaciuti o persino arrabbiati,quando essi sono smascherati o uccisi.Nell'Ultima Seduzione,John Dahl dà conferma di tutto questo e sà quanto ci piace vedere un personaggio che tira fuori il peggio di sè,infrangendo le cosidette regole.Ebbene,in questo thriller noir uscito nel lontano 1994,il personaggio cattivo è Bridget,una donna depravata e corrotta sino al midollo,che fà della sua immoralità il suo punto di forza,trasformando la sua gelida sensualità in un'arma a doppio taglio e il suo cinismo in un'arma di distruzione.La sua motivazione è semplice:Bridget vuole diventare sempre più ricca e farlo non si fermerà davanti a niente e sarà disposta a tutto pur di arrivare allo scopo;anche ad andare  oltre ciò che  lecito.Nella scena iniziale(ossia quando il marito la schiaffeggia per avergli dato dello stupido),proviamo quasi pena per lei e crediamo che sia il marito Clay il classico uomo-padrone,interessato soltanto ai soldi e alla bella vita,piuttosto che alla sua adorata moglie.Ma pian piano,sarà il regista stesso a farci accorgere che c'è qualcosa che non và,ribaltando completamente la situazione e facendosi assistere a un cambiamento a dir poco impressionante nel carattere della donna,facendola apparire nel primo tempo come una vittima,per poi mostrarla per ciò che è realmente.Bridget,dopo aver sottratto un'ingente somma di denaro al marito,fuggira via da New York,trovando rifugio in una cittadina chiamata Buffalo dove incontrerà  un ragazzo di nome Mike(interpretato magistralmente dal super bono Peter Berg),che aggancierà da subito e a cui chiederà insistentemente di assecondarla nel suo folle progetto;sbarazzarsi del marito,facendolo passare per un criminale senza alcuni scrupoli.Mike,che vorrebbe anche lui trasferirsi da Buffalo in seguito a  un matrimonio infelice,che crede di aver trovato in Bridget un'ancora di salvezza e che la donna sia davvero  innnamorata di lui,deciderà in ultimo di non tirarsi indietro,ma scoprirà troppo tardi la verità,quando con  un immancabile colpo di scena finale,niente andrà più come lui e Bridget avevano pianificato da principio.Ora,riguardo gli interpreti,l'irrimediabilmente brutta Linda Fiorentino non eccelle nè in questo ruolo,nè negli altri,ma il volto androgino e il suo sguardo minaccioso funzionano e riescono ad apparire nel complesso abbastanza convincenti.Il suo è un personaggio nevrotico,disturbante e antierotico e forse per questo è davvero difficile per lo spettatore accettare l'idea che l'attraente Berg possa persino innamorarsene.Detto questo,l'ultima seduzione è un film intelligente, che mantiene alta la tensione dall'inizio alla fine e che ha una trama che intriga e a modo suo si lascia  guardare,seppur si avvalga di una sceneggiatura a tratti surreale e dei dialoghi non sempre all'altezza.è innegabile quanto Dahl abbia puntato con questo film di più a un thriller psicologico a sfondo erotico,piuttosto che al classico giallo con il solito happy end,presentando un modello di dark lady diverso da quello a cui ci avevano abituati negli anni anni 60,lasciando sottointeso che anche una donna può essere altrettanto crudele e spietata,a volte anche più di un uomo.

[+] lascia un commento a gianfranco »
Sei d'accordo con la recensione di gianfranco?

Ultimi commenti e recensioni di gianfranco:

L'ultima seduzione | Indice

1° | gianfranco
lunedì 22 agosto 1994
Scheda | Cast | News | Trailer | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |