Leon

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Leon   Dvd Leon   Blu-Ray Leon
Un film di Luc Besson. Con Gary Oldman, Jean Reno, Danny Aiello, Natalie Portman, Peter Appel.
Titolo originale Léon. Drammatico, durata 105 min. - Francia 1994. - Filmauro uscita venerdì 7 aprile 1995. MYMONETRO Leon * * * 1/2 - valutazione media: 3,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film leale Valutazione 3 stelle su cinque

di TizianaStanzani

Feedback: 1819 | altri commenti e recensioni di TizianaStanzani
martedì 11 gennaio 2011

Non sarà certo una perla rara da annoverare nella hit parade della storia del cinema, eppure mi sento di tributare a Leon (e a Luc Besson) un omaggio, non tanto per la beffardaggine con la quale ci sbatte in faccia il perbenismo a tutti i costi, quanto per la coerenza e la semplicità con la quale ci mostra l'amore in una sua sfaccettatura particolare: l'adozione reciproca di due anime non contaminate dall'ipocrisia, che si trovano in una situazione critica, al confine tra la solitudine e il rispetto. Quindi, ai criticoni (maschi adulti), chiedo di guardarsi dentro e, in tutta onestà, di pensare solo per un attimo alle loro più intime fantasie. alle donne scandalizzate (perenni bambine) chiedo solo di ricordare la protezione che hanno ricercato (o avrebbero voluto ottenere) dal loro papà quando le tenevano sulle ginocchia. E' un film moto dolce e leale, con un brutto finale. Se Besson avesse voluto buttar via i soldi in nome della verità, Leon sarebbe andato a vivere con Matilda e noi non avremmo mai visto questo delicato film. La "morale" e la "ragionevolezza" ammazzano i sentimenti veri.

[+] lascia un commento a tizianastanzani »
Sei d'accordo con la recensione di TizianaStanzani?

Ultimi commenti e recensioni di TizianaStanzani:

Leon | Indice

1° | mosca27