Hong Kong Express

Acquista su Ibs.it   Dvd Hong Kong Express   Blu-Ray Hong Kong Express
Un film di Wong Kar-wai. Con Tony Chiu-Wai Leung, Takeshi Kaneshiro, Brigitte Lin, Faye Wong.
Titolo originale Chonqin senlin. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - Hong Kong 1994. - Tucker Film uscita giovedì 20 maggio 2021. MYMONETRO Hong Kong Express * * * * - valutazione media: 4,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ghisi sabato 5 giugno 2021
amori desiderati Valutazione 4 stelle su cinque

In questi ultimi tempi stanno restaurando molte pellicole girate verso la fine del secolo scorso e in alcune sale romane le stanno riproiettando, talvolta sotto forma di rassegne monografiche. Il regista cantonese Wong Kar-wai, ad esempio, è diventato famoso nel mondo occidentale dopo il grande successo del film “I’m in the mood for love” del 2000. Un regista piuttosto atipico nella attuale filmografia cinese, considerato una New Wave per essere al di fuori di qualsiasi canone narrativo e per quella fotografia di immagini sbavate ed effimere realizzate da Chrisopher Doyle.
Wong Kar-wai aveva iniziato facendo lungometraggi di rivisitazione di eroi marziali della tradizione cinese e nel 1994, durante le pause delle riprese di “Ashes of Time” che durarono due anni, girò in tre mesi “Chungking Express”, traduzione internazionale di “Hong Kong Express”. [+]

[+] lascia un commento a ghisi »
mercoledì 26 maggio 2021
tempi moderni Valutazione 5 stelle su cinque

questo film è un film bellissimo, ha fatto epoca

[+] lascia un commento a »
giovedì 20 maggio 2021
hai vinto.

Ciao, solo per dirti che a mio modesto avviso hai fatto una recensione stupenda di un film capolavoro. Ho visto Hong Kong Express 100 volte per trarne ispirazione cinematografica , la tua lettura e’ strepitosa. Complimenti.

Lele Cerri.

[+] lascia un commento a »
storie di cinema mercoledì 25 marzo 2015
un colpo di fulmine difficile da dimenticare Valutazione 5 stelle su cinque

"Quando un uomo piange, basta un fazzoletto, ma quando a piangere è una casa, ti tocca fare un sacco di fatica."

Hong Kong. Due poliziotti e altrettante storie d'amore finite male. La delusione dell'abbandono si fa ossessione: date da ricordare, oggetti da custodire, ricordi, in attesa di un ritorno. E poi due ragazze: occhiali da sole, una parrucca bionda, leggerezza, sentimenti mai rivelati. [+]

[+] lascia un commento a storie di cinema »
forint productions mercoledì 7 novembre 2012
un piccolo capolavoro senza pretese Valutazione 4 stelle su cinque

Due episodi di tenero amore: due separazioni, due incontri,e dinuovo due separazioni. Oppure no?

Girato senza sceneggiatura e con la telecamera in spalle, in una Hong Kong rumorosa ed asfissiante, vi si colgono tutti i tratti tipici di WKW, la delicatezza delle scene, l'intimità dei personaggi, il simbolismo dei pasti, degli oggetti che ci circodano: uno straccio bagnato diventa una simbolica anima in lacrime, una vecchia saponetta si trasforma in una addolorata immagine smagrita e raggrinsita. [+]

[+] lascia un commento a forint productions »
janos mark szakolczai venerdì 29 giugno 2012
un piccolo capolavoro senza pretese Valutazione 4 stelle su cinque

Un piccolo capolavoro senza pretese, che proprio come solito dei più grandi geni, nel minore impegno, riescono con maggiore impatto e comprensione. [+]

[+] lascia un commento a janos mark szakolczai »
parsifal lunedì 23 maggio 2011
l’amore ai tempi delle metropoli Valutazione 5 stelle su cinque

Attraverso questo film romantico Wong Kar Wai racconta la vita dei protagonisti, attraverso il loro rapporto con l’amore. Rapporti segnati dalle peculiarità dei suoi personaggi, che hanno in comune il vivere nella caotica e spersonalizzante Hong Kong. Il film entra nelle solitudini dei personaggi, monologo orso 2nelle loro case, attraverso un’osservazione attenta dei personaggi nei momenti più intimi e delicati, dove la camera fissa è utilizzata per restituirci lo spessore di ogni personaggio, con i propri silenzi, i propri monologhi e i propri smarrimenti. La scoperta dell’umanità di ognuno, un’umanità tanto dolce e bisognosa d’affetto, quanto frustrata da un mondo che opprime nella sua caoticità, e sembra non lasciar spazio per esprimersi ed esprimere le proprie emozioni, senza soprattutto riuscirle a condividere con l’altro. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
paride86 martedì 12 ottobre 2010
carino Valutazione 3 stelle su cinque

Quello di "Hong Kong Express" è un Kar Wai in potenza, che mostra già le sue doti di regista talentuoso e originale senza però convogliarle in un risultato eccezionale.
Si possono già notare, comunque, tutti i temi e i modi che l'autore svilupperà più avanti nel suo percorso registico.

[+] lascia un commento a paride86 »
fabio lunedì 7 agosto 2006
un capolavoro di film Valutazione 4 stelle su cinque

Purtroppo non tutti conoscono i film di Wong Kar-wai,solo negli ultimi anni grazie al genere horror,il cinema asiatico è pienamente entrato nelle sale occidenatli.Bhè,io sono un appassionato di cinema orientale(a mio parere supererà quello occidentale nelgi anni a venire),ne ho visto molti,davvero molti,ma questo è uno dei pochi che mi è rimasto veramente impresso.E' un film delicato,profondo,che fa sognare,fa venir voglia di cambiare.Le musiche sono fantastiche,la fotografia è grandiosa..credo che lo si possa definire un vero cult.Sgombriamo la nostra mente dai pregiudizi verso un tipo di cinema poco diffuso e che sembra non appartenerci:se volete (anche solo per curiosità)conoscere meglio il cinema orientale,bhè,credo che questo film sia un ottimo inizio.

[+] non entusiasmante (di aspasia)
[+] lascia un commento a fabio »
Hong Kong Express | Indice

Emanuele Sacchi