Clerks - Commessi

Acquista su Ibs.it   Dvd Clerks - Commessi   Blu-Ray Clerks - Commessi
Un film di Kevin Smith. Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Kevin Smith.
Titolo originale Clerks. Commedia, durata 90 min. - USA 1994. MYMONETRO Clerks - Commessi * * * - - valutazione media: 3,31 su 17 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zitti tutti...parla Bob. Valutazione 4 stelle su cinque

di Romeo79

mercoledì 12 novembre 2008

Come descrivereste la vostra vita? Domanda semplice, eppure così complessa che ci vorebbe una vita per rispondere. Non siamo eroi, non siamo comandanti, politici o capi di stato. Le nostre gesta non giungeranno ai posteri, che peraltro si annoierebbero a morte nel sentirsele raccontare. Siamo persone, rinchiuse nel dramma della propria banalità. Idraulici, barbieri, cassiere e commessi. Siamo i "figli di mezzo della storia", persone che non verranno ricordate, che passeranno senza lasciare traccia. Avvocati, medici, ingegneri, formichine operose, ognuna col suo chicco di grano da trascinare, giorno dopo giorno. Dante lavora al Quick Stop. Randal al videonoleggio. Jay e Bob spacciano. Persone pescate nel mucchio, osservate nel loro microcosmo da noi bambini curiosi con la lente di ingrandimento. E la vita di ogni giorno è dura da descrivere, è fatta di noia, di frustrazioni, di amori e tradimenti, di chiacchiere insulse, inutili, di paranoie e fissazioni. E' il "carnevale umano", questo circo delle pulci nel quale ci troviamo a recitare, nel quale cerchiamo affannosamente di trovare un senso alle cose, incapaci di accettare la realtà nella sua spietata insensatezza. Dante è infelice della sua misera situazione. Randal pare pittosto soddisfatto di come gli vanno le cose. I pomeriggi sono lunghi e tediosi, e la gente è così strana.Ci sono un sacco di strambi in giro. C'è un tizio che chiamano "Palla di neve". C'è n'è un altro che scarta dozzine di uova per cercare quelle perfette. La sai quella di quel tale che si è spezzato il collo mentre tentava di succhiarserlo da solo? Storie, leggende metropolitane che si sentono in giro. Maschere di un'esistenza che non ha pietà per nessuno. Gli strambi, i reietti, i suonati. Ma se davvero fossimo noi sotto quella lente di ingrandimento, saremmo poi davvero sani come crediamo di essere? Questo e altro è Clerks. Un dipinto semplice, bianco e nero, della vita. Un diorama di un micromondo assurdo, insensato, ma così terribilmente vero da sembrare finto. Perchè forse è quello che vogliamo credere. Che sia solo un film. Qualche gag e un po' di nonsense. E'dura ammettere che forse siamo davvero gli schiavi moderni, incatenati al nostro bancone, alla nostra scivania, al nostro posticino di lavoro. E' difficile confrontarsi con quel senso di vuoto che ci assale la sera, prima di dormire. Tanto vale rifugiarsi nell'insulsa soddisfazione per aver svolto il proprio dovere con profonda devozione. Una volta c'era un tale che è morto in un bagno pubblico mentre si masturbava. Clerks è divertente, scanzonato, decisamente sopra le righe. Un piccolo capolavoro nel suo genere. Siamo noi e le nostre manie sullo schermo. E' il tipo strano che abita al piano di sotto. Quello che gira con l'ombrello per i corridoi guardando il soffitto. Clerks ci prende in giro, il nostro modo di lamentarci delle cose, la nostra insoddisfazione cronica. Le cose che avremmo potuto e non abbiamo fatto. Inutile piangersi addosso e finire per arrugginirsi. La vita è tutta qui. Lentamente ecco spuntare tutta la profonda saggezza del film. Chiamiamolo il segreto della felicità. Accettarsi per quello che si è, cercare di conservare la propria individualità in un mondo spersonalizzante, godere della compagnia di un vero amico ed amare una donna che ti stia accanto, che ti comprenda e ti ami per ciò che sei. Perchè "da' retta, il mondo è pieno di belle donne, ma non tutte ti portano le lasagne al lavoro, più che altro ti fanno le corna e basta."

[+] lascia un commento a romeo79 »
Sei d'accordo con la recensione di Romeo79?

vxvendetta giovedì 1 luglio 2010
complimenti

complimenti bellissima recensione!

[+] lascia un commento a vxvendetta »
Clerks - Commessi | Indice

1° | romeo79