Clerks - Commessi

Acquista su Ibs.it   Dvd Clerks - Commessi   Blu-Ray Clerks - Commessi
Un film di Kevin Smith. Con Brian O'Halloran, Jeff Anderson, Marilyn Ghigliotti, Lisa Spoonauer, Kevin Smith.
Titolo originale Clerks. Commedia, durata 90 min. - USA 1994. - Mikado Film uscita mercoledì 1 febbraio 1995. MYMONETRO Clerks - Commessi * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan giovedì 19 agosto 2021
nel new jersey c''è un negozio che .. Valutazione 4 stelle su cinque

Dante Hicks, ventiduenne commesso del Quick Stop Groceries, negozio di alimentari e noleggio videocassette, rinuncia al suo giorno di riposo per sostituire un collega assente. Nel corso di quella giornata la visita di numerosi avventori, uno più bizzarro dell’altro, trasformeranno la sua giornata in un vero inferno.

Kevin Smith, regista di culto del cinema underground – indipendente e che all’epoca lavorava realmente nel negozio che fece da set alla pellicola, inventò una giornata tipo di una coppia di commessi sui generis parodiando la propria vita ed esaltando i discorsi e gli incontri folli che lo accompagnavano regolarmente. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
stefano conte martedì 17 marzo 2020
cosa potresti fare con 27000 euro? Valutazione 4 stelle su cinque

Clerks è un film che colpisce subito per la stravaganza del bianco e nero(usato poiché il budget era davvero irrisorio) ma soprattutto per la stravaganza dei personaggi che abitano questo minimondo. Storie che potrebbero appartenere a ognuno, persone sui generis e svitate che chiunque ha nella propria città. Randal e Dante gestiscono un minimarket in un quartiere popolare e non è per nulla strano che una bambina possa comprare un pacchetto di sigarette o che la gente cominci a parlare con i cassieri dei più disparati e strani argomenti. Dante è molto paziente e quasi remissivo nei confronti dei suoi clienti a cui ormai è abituato mentre Randal è piuttosto menefreghista, scontroso con i clienti oltre al fatto che arriva in ritardo al lavoro e non sa niente dei DVD che possiede nella sua videoteca. [+]

[+] lascia un commento a stefano conte »
noia1 mercoledì 13 aprile 2016
la semplicità che devasta Valutazione 4 stelle su cinque

Due amici in negozi adiacenti chiacchierano e si lamentano, tanti personaggi avanti e indietro, uno più folle dell’altro.
Il film indipendente che ha fatto la storia dei film indipendenti. Il racconto della realtà attraverso il grottesco, un grottesco tanto reale da sembrare inconcepibile tanto la realtà stessa, spogliata di quanto la reprime, sembra ciò che non è.
Nevrosi, vizi, dubbi, questo caratterizza i protagonisti, gli eroi. Personaggi quasi con più difetti che pregi. Due pezzenti nella loro giornata quasi come l’affresco di un’intera realtà, l’essenzialità più semplice al servizio di un’intera generazione. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
gambardella giovedì 25 giugno 2015
discreta presa per i fondelli Valutazione 3 stelle su cinque

la presa per i fondelli è quella nei confronti di chi attratto dal titolo pensa di potersi beare nelle solite americanate da quattro soldi.
girato in un orrendo e sgranato bianco e nero , con mezzi da filmetto bimbominkiesco , volgare  e di una semplicità raccapricciante riesce tuttavia ad essere divertente ed incisivo ,originale e piacevole. ennesima prova che il cinema, quello vero non ha bisogno di orpelli e fronzoli per funzionare . a volte è sufficiente solo il talento del regista  anche se alle prime armi. i personaggi sono quasi squallidi , cialtroni e sconci ma reali ed attuali quindi credibili al contrario degli stereotipi che è solita propinare holliwood.

[+] lascia un commento a gambardella »
luca scialò martedì 8 marzo 2011
noioso, naviga su una falsariga sarcastica Valutazione 2 stelle su cinque

Dante e Randal sono due amici che fanno i commessi rispettivamente per un Tabacchificio e di negozio di homevideo. Si raccontano i rispettivi problemi, pensieri, segreti, sull'amicizia, l'amore e la vita in generale. Attorno a loro orbitano vari personaggi: Veronica, Caitlin e la strana coppia Bob e Jay, il primo silenzioso e serioso, il secondo logorroico e demente.
Esordio per Kevin Smith, che firma un film originale in bianco e nero, ritagliandosi anche uno spazio interpretando Bob. Il film poggia tutto sui discorsi e le paranoie dei suoi protagonisti, con scosse di sarcasmo e ironia di tanto in tanto.

[+] lascia un commento a luca scialò »
giu/da(g) mercoledì 2 marzo 2011
deliziosamente scorretto Valutazione 3 stelle su cinque

La giornata di Dante, commesso di uno squallido mini-market di provincia, che nel suo giorno libero è costretto ad andare a lavorare. Deliziosamente politically incorrect, Clerks è un film di fresca e sana volgarità, in cui si mescolano continuamente una cinica realtà con l'assurdo quotidiano; la sua forza sta appunto nella semplicità, quasi geometrica, con cui è costruito: brevi incisi che descrivono le situazioni, il bianco e nero e le inquadrature fisse che ricordano le telecamere a circuito chiuso, dialoghi volgari ma spigliati, con riflessioni semplici e tutt'altro che banali. L'immersione in questa realtà provinciale desolante da' l'immagine di un' America sfigata, fatta anche di repressi (i clienti, come dice Randal) distante da quella impomatata e vincente che ci viene spesso proposta e, proprio per questo, inesorabilmente più vera. [+]

[+] lascia un commento a giu/da(g) »
dandy lunedì 24 maggio 2010
uno degli esordi più folgoranti di tutti i tempi! Valutazione 4 stelle su cinque

Pochissimi soldi(si dice appena 27mila dollari)ma moltissime idee brillanti per l'esordio di un indipendente 23enne innamorato del cinema totale.Una frizzante e slanciata commedia antihollywoodiana,nonchè analisi sulfurea della generazione X(che è anche il cognome del protagonista).Poche inquadrature fisse,dialoghi a raffica e un bianco e nero che accentua la marginalità in cui i personaggi sono fin troppo consapevoli di sguazzare.Alcune scene,come gli expliot sessuali di Veronica,la fidanzata di Dante,o la rassegna dei clienti più idioti sono irresistibili.Smith,oltre a dirigere scrive,monta e produce,e interpreta Silent Bob,che insieme a Jay tornerà in altri film di se stesso e non.In colonna sonora Soul Asylum,Alice in Chains,Seaweed,The Jesus Lizard e Bad Religion. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
spalla venerdì 4 settembre 2009
divertente e originale, ma troppo volgare Valutazione 2 stelle su cinque

Uno dei film più semplici di tutta la storia del cinema, girato con pochissimi mezzi e un budget sicuramente limitatissimo. Tuttavia, questo film si dimostra subito molto originale e non privo di idee. Si sono infatti rappresentate benissimo tutte le situazioni più assurde e divertenti, ma mai irrealistiche che possono capitare in un qualunque emporio di provincia gestito da un qualunque giovane squattrinato. Guardando questo film si ha quasi l'impressione di essere un cliente capitato per caso all'interno del negozio e di assistere personalmente alla scena. Il divertimento è assicurato: certe gag sono semplicemente irresistibili. Purtroppo però il risultato finale è pesantemente penalizzato dagli eccessi di volgarità, che qui raggiunge uno dei picchi più alti mai visti in televisione. [+]

[+] non sono d'accordo (di slask)
[+] lascia un commento a spalla »
romeo79 mercoledì 12 novembre 2008
zitti tutti...parla bob. Valutazione 4 stelle su cinque

Come descrivereste la vostra vita? Domanda semplice, eppure così complessa che ci vorebbe una vita per rispondere. Non siamo eroi, non siamo comandanti, politici o capi di stato. Le nostre gesta non giungeranno ai posteri, che peraltro si annoierebbero a morte nel sentirsele raccontare. Siamo persone, rinchiuse nel dramma della propria banalità. Idraulici, barbieri, cassiere e commessi. Siamo i "figli di mezzo della storia", persone che non verranno ricordate, che passeranno senza lasciare traccia. Avvocati, medici, ingegneri, formichine operose, ognuna col suo chicco di grano da trascinare, giorno dopo giorno. Dante lavora al Quick Stop. Randal al videonoleggio. Jay e Bob spacciano. Persone pescate nel mucchio, osservate nel loro microcosmo da noi bambini curiosi con la lente di ingrandimento. [+]

[+] complimenti (di vxvendetta)
[+] lascia un commento a romeo79 »
defe martedì 9 settembre 2008
bello Valutazione 4 stelle su cinque

non avevo ancora avuto occasione di vederlo....veramente strabello per colpa di d.l. (recensione del forum) stavo per rinunciare a vederlo invece veramente divertente e soprattutto ORIGINALE

[+] lascia un commento a defe »
pagina: 1 2 »
Clerks - Commessi | Indice