Un giorno di ordinaria follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Un giorno di ordinaria follia   Blu-Ray Un giorno di ordinaria follia
Un film di Joel Schumacher. Con Barbara Hershey, Robert Duvall, Michael Douglas, Tuesday Weld, Raymond J. Barry.
Titolo originale Falling down. Drammatico, durata 112 min. - USA 1993. MYMONETRO Un giorno di ordinaria follia * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inesperto sabato 16 gennaio 2021
società ed individuo Valutazione 3 stelle su cinque

Ad un uomo (Douglas) in una macchina scassata, in mezzo al traffico immobile ed in una giornata torrida, scatta qualcosa nella testa, e non si torna più indietro... Il licenziamento ed il divorzio con ingiunzione restrittiva, che gl'impedisce di vedere la figlia, alla lunga erodono il suo equilibrio mentale. Molla l'auto lì dove si trova, si reca nell'alimentari d'un coreano che ama fare il furbo coi prezzi e gli sfascia il locale; incrocia due ispanici d'una gang che dapprima cercano di bullizzarlo, ricevendone mazzate, e poi di farlo fuori (mancandolo clamorosamente con la mitraglia) per poi andarsi a schiantare con la vettura e farsi sottrarre l'arsenale; entra in un fast food nel quale viene fin da subito contrariato nella sua richiesta di colazione dalla cameriera e dal direttore, così spara due colpi e terrorizza i presenti; entra nel negozio d'un fanatico nazi che dà di matto a sua volta, così lo fa fuori e si cambia d'abito per non essere riconosciuto dalla polizia che lo cerca; scavalca i muri di cinta d'un campo da golf per ricconi e fa prendere un infarto ad un vecchio. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
ilduca domenica 17 giugno 2018
un giorno di ordinaria follia Valutazione 0 stelle su cinque

Sono totalmente d'accordo con il commento di brucemyhero. Aggiungo soltanto che tutti i personaggi che gravitano nell'area di T-fense rappresentano l'indifferenza, la superficialità, l'insipienza, il distacco e la freddezza cinica di chi è omologato interamente alla società che vive. Lo stesso R. Duvall interpreta un poliziotto prossimo alla pensione che utilizza la sua apparente dolcezza solo x estorcere informazioni circa T-Fense e, non comprende minimamente che dietro le azioni di M.Douglas c'è un uomo che vive il dramma della solitudine, dell'emarginazione..... Si è già scritto della ex moglie: non aggiungo altro. L'unico personaggio del quale condivido tutto (quasi) è proprio t-fense. [+]

[+] lascia un commento a ilduca »
cristianshady lunedì 13 luglio 2015
spettacolo!!!! Valutazione 5 stelle su cinque

Interpretazione magistrale di Douglas, ottimo film, colonna sonora eccezionale, atmosfera soffocante trasmessa alla perfezione....da vedere e rivedere!

[+] lascia un commento a cristianshady »
filippo catani martedì 27 gennaio 2015
un uomo in caduta libera Valutazione 3 stelle su cinque

Los Angeles. Un uomo abbandona la sua macchina in mezzo altraffico infuocato della città e, in preda a un crollo psicotico, inizia un folle percorso per arrivare a casa della moglie. A dargli la caccia un detective della polizia al suo ultimo giorno di servizio.
Joel Schumacher in un film adrenalinico, drammatico ma con qualche venatura ironica, traccia il ritratto di un uomo anonimo come tanti altri che improvvisamente decide di non accettare più le convenzioni della civiltà abbandonandosi alla follia e alla caduta libera. Douglas interpreta alla perfezione un personaggio deciso in tutti i modi a raggiungere la casa della ex moglie, a cui non potrebbe avvicinarsi, per trascorrere il compleanno della figlia. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
yurigami giovedì 30 ottobre 2014
attuale dopo 21 anni Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che dopo 21 anni è ancora molto attuale,la cosa che ho apprezzato di più di questo film è il confronto tra i due protagonisti, uguali nelle pressioni ma diversi nel modo di reagire a codeste, essere passivi come Duvall è stressante e frustrante, però ti fa arrivare alla sua età, la risposta violenta di Douglas non ti fa arrivare da nessuna parte, ma secondo egli non ne varrebbe nemmeno la pena andare avanti a vivere quando non puoi vedere tua figlia per colpa di tua moglie e quando vieni licenziato in quel modo, allora perché non andarsene senza prima aver lasciato un messaggio al mondo di come la società sia marcia? In ogni caso la cosa certa è che D-fens in questo film riflette gli effetti del lato oscuro della società, perché lui che creava sistemi di difesa per il suo paese veniva mobbato in quel modo e il chirurgo plastico aveva un enorme villa tutta sua per giocare a golf? E comunque se la società è marcia è colpa del fatto che nel mondo esistano persone come quell'armaiolo, ignoranti e xenofobe, alla fine è il popolo che elegge i presidenti del consiglio ecc. [+]

[+] lascia un commento a yurigami »
gertrude mercoledì 27 agosto 2014
povero bill... Valutazione 4 stelle su cinque

Bill, così vuole essere chiamato il protagonista interpretato da Michael Douglas, è bloccato nel traffico per lavori sotto ad un calvalcavia. Fa caldo, nessuna macchina sembra poter avanzare e qualche meccanismo nella testa del nostro pover uomo si inceppa. Non ce la fa più e abbandona la macchina andandosene a piedi. Man mano che la storia prosegue siamo proiettati non soltanto nella sua mente ma nelle vicende che lo hanno condotto a distruggere un negozio, a prendere a mazzate due aggressori, a farsi servire un panino grazie alla forza convincente di un mitra, e molto altro. Nel frattempo è anche l’ultimo giorno di servizio di un poliziotto (Robert Douvall) , costretto ad andare in pensione per la delicata situazione della moglie. [+]

[+] lascia un commento a gertrude »
evildevin87 giovedì 21 novembre 2013
un titolo, un programma Valutazione 4 stelle su cinque

Da una parte Martin Prendergast (Robert Duvall) e dall'altra il detective William Foster (Michael Douglas) in una caldissima gionata soleggiata di luglio a Los Angeles: entrambi vittime delle tante e varie piccole ingiustizie quotidiane. Solo che mentre il primo pare fin troppo passivo e paziente, il secondo arriva al suo punto di non ritorno fino a diventare un potenziale pericolo pubblico. E sarà compito del detective Prendergast rintracciarlo e fermarlo prima che possa compiere un massacro. Un film dannatamente folle e allo stesso tempo molto realistico e attuale, e che mostra come anche il più tranquillo degli esseri umani possa diventare pericoloso soltanto affrontando tutti i piccoli problemi coi quali più o meno tutti facciamo i conti. [+]

[+] correzione (di evildevin87)
[+] lascia un commento a evildevin87 »
paride86 giovedì 19 settembre 2013
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Un giorno un uomo, rimasto bloccato nel traffico, scende dalla macchina e comincia a dare di matto.
Commedia caustica sulla quotidianità borghese, tanto geniale nella prima parte quanto banale e irrisolta nella seconda.
Complessivamente è un bel film con un bravissimo Michael Douglas. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
alex41 sabato 27 ottobre 2012
adrenalinico Valutazione 4 stelle su cinque

Non mi piacciono molti i film di Joel Schumacher, ma questo in particolare mi ha colpito parecchio. Una storia geniale, che alterna violenza psicologica a momenti di pura pazzia, man nasconde significati molto fondamentali e profondi. Bill Forster rappresenta l'alter ego di ognuno di noi, la rabbia che si scatena e che distrugge tutto quello che ha intorno, ma con assoluta intelligenza: ottiene il tutto con la forza ma senza fare del male a nessuno, ma in realtà la sua storia va oltre tutto questo, e la valigia a mio parere rappresenta invece una vera e propria metafora. Il personaggio è interpretato perfettamente da Michael Douglas, ed è perfetto, pazzesco, fa letteralmente venire i brividi solo a guardarlo, mentre nel ruolo secondario abbiamo Robert Duvall, anche lui molto bravo anche se mi aspettavo un po' di più da un mostro della recitazione come lui. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
vannysax mercoledì 9 maggio 2012
ottimo film Valutazione 4 stelle su cinque

Bello in molte scene condivido la reazione di quell'uomo..

[+] lascia un commento a vannysax »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Un giorno di ordinaria follia | Indice