Sonatine

Un film di Takeshi Kitano. Con Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Takeshi Kitano, Masanobu Katsumura Drammatico, durata 94 min. - Giappone 1993. MYMONETRO Sonatine * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sonatine: Il nichilismo esistenziale di Kitano Valutazione 4 stelle su cinque

di Jean Remi

Feedback: 2149 | altri commenti e recensioni di Jean Remi
venerdì 27 dicembre 2013

Takeshi Kitano,  conosciuto anche con il nome d’arte di Beat Takeshi, regista, sceneggiatore, montatore e attore protagonista di questo suo film, raggiunge forse l’apice delle sue capacità cinematografiche proprio in “Sonatine” strano titolo che è riferito ai tre momenti filmici che contraddistinguono anche un’esecuzione musicale detta appunto “Sonatina”.
Murakawa, il protagonista, appartenente alla potente organizzazione criminale della Yakuza (generalmente definita in occidente mafia giapponese e diffusa in molti paesi dell’Asia come Corea del Sud, Cina, Filippine ed Indonesia), è stanco di condurre questa vita da malavitoso e pensa di darle una svolta lasciando tutto. Ma deve, per incarico del suo capobanda, compiere un’ultima missione nel tentativo di riappacificare due “Kumi” (così si definiscono i vari gruppi violenti presenti all’interno dell’organizzazione).
La missione, condotta presso l’isola di Okinawa, di cui Kitano ci offre scorci stupendi delle spiagge, delle dune sabbiose e selvagge in riva a quel mare, che il regista evidentemente ama così tanto da proporlo in quasi tutti i suoi film, si rivelerà una trappola per ucciderlo.
In questo luogo quasi irreale, lasciando trascorrere il tempo tra giochi infantili e messinscena della propria morte, in attesa di abbandonare quest’oasi di felicità per tornare in un mondo violento e spietato, Kitano ci offre il meglio del film.
Sonatine, venne proposto in Italia ben 7 anni dopo la sua presentazione al festival di Cannes 1993, anno in cui risultò anche vincitore al festival di Taormina; forse giudicato troppo violento e sanguinolento, non fu distribuito nel nostro Paese ed il pubblico italiano non vide uno dei più grandi film degli anni ’90.
Tra i critici cinematografici “ufficiali” c’è chi ha ritrovato in questa pellicola l’arte cinematografica di Bresson, chi di Godard o di Antonioni; io ho solo visto l’originalità narrativa, che sfiora nel finale il nichilismo, di questo grande regista che ha successivamente riproposto in “Dolls”, del 2002 presentato a Venezia, che ritengo il film compendio della sua carriera cinematografica.

[+] lascia un commento a jean remi »
Sei d'accordo con la recensione di Jean Remi?

Ultimi commenti e recensioni di Jean Remi:

Sonatine | Indice