Sonatine

Un film di Takeshi Kitano. Con Aya Kokumai, Tetsu Watanabe, Takeshi Kitano, Masanobu Katsumura Drammatico, durata 94 min. - Giappone 1993. MYMONETRO Sonatine * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'enigma insolubile del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25409 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
martedì 29 giugno 2010

“Il cinema è un enigma inesplicato o un enigma insolubile.Creo l’enigma che il pubblico può risolvere nella maniera che vuole.” (Kitano) Sonatine offre al pubblico un enigma che inizia dal titolo. Nella trascrizione katakana è (traslitterato)"Sonachine",musica folk di Okinawa al quale Joe Hisaishi si ispira per la colonna sonora. Murakawa è un boss yakuza stanco della vita pericolosa che conduce,ha raggiunto una certa agiatezza economica e vuol chiudere la partita (“Siamo cattivi, vero?”dice con humor nero al suo vice Katagiri mentre affogano il malcapitato gestore della sala da mahjong appeso al braccio della gru). Il suo capo Kitajima,però,lo costringe ad andare ad Okinawa per mettere fine ad una guerra tra bande rivali. Appena arrivato Murakawa si rende conto della trappola in cui è caduto.La sua attività funzionava troppo bene,bisognava eliminarlo e mandarlo lì ha fatto sì che la sua presenza sia stata interpretata come una provocazione dalla gang rivale con cui Kitajima sta tessendo accordi sottobanco. Scatta allora una serie di reazioni (esplosioni, aggressioni,il solito bim bum bam del repertorio di Kitano)che hanno termine su una spiaggia isolata,dove gli yakuza al seguito di Murakawa riparano. Su questa spiaggia il tempo si ferma. Il cinema openspace di Kitano tocca i suoi vertici:strade sulla costa fra alti cespugli di eriche,all’orizzonte una striscia di mare, spiagge a perdita d’occhio dilatate da panoramiche infinite,cieli pastello di nuvole leggere,petali rossi lanciati in aria che ricadono in forma di frisbee,cieli notturni pieni del grande occhio della luna o solcati da razzi multicolori,quadri entro i quali la storia scorre lenta per poi precipitare in picchi inaspettati di mobilità convulsa. E’ la vita che si arresta per ritrovare sé stessa nel gioco:trappole scavate nella sabbia,roulette russa con beffa,incontri di sumo con sagome di carta prima e con persone poi,danze e canti,battaglie con i fuochi d'artificio,frisbee,tutto ricorda la sequenza dei giochi d’infanzia de L’estate di Kikujiro,ma qui ci sono la paura e la morte ad aspettare al capolinea. La musica di Hisaishi scorre intanto lungo le sue coordinate,sembra ogni volta che voglia portare da un’altra parte rispetto alla traiettoria degli eventi,crea quella ripresa del tema,imprevedibile e astratta,che porta alla terza parte del film,la resa dei conti, folgorante,epica e disperata,con inquadratura dall’esterno della carneficina nell’Hotel,fatta immaginare dal riverbero luminoso sui finestroni e dal fragore delle armi. Il cammino verso la morte è all’epilogo,ma ora tutto è come purificato dalla catarsi tragica che ha avuto luogo su quella spiaggia. Il gioco d’infanzia (“Che altro posso fare?”ha risposto Murakami alla domanda “Non è un po' troppo infantile, capo?")l'amicizia fra Ken e il giovane Ryoji,la confessione di Murakami che rivela alla ragazza dal viso di porcellana,la prostituta senza nome,la sua paura della morte,il rapporto insolito,dolce,con lei,mentre le dice sorridendo sotto la pioggia “E’ divertente non avere pudore, mi piace”,tutto rende possibile,anche l’accettazione della morte,prima fatalità tragica o sberleffo disperato,ora scelta definitiva e pacata. “Ritornerai?” gli aveva chiesto la ragazza“Forse,chissà…e tu ci sarai ?”,“Forse…chissà”. L’enigma si svela,l’ultima immagine è un alternato sul viso della ragazza e la macchina azzurra di fronte al mare col finestrino imbrattato di sangue. La partita è chiusa sull’ultima nota della sonatina.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Sonatine | Indice

Emanuele Sacchi