Schindler's List

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Schindler's List   Dvd Schindler's List   Blu-Ray Schindler's List
Un film di Steven Spielberg. Con Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidtz.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 200 min. - USA 1993. - Universal Pictures uscita giovedì 24 gennaio 2019. MYMONETRO Schindler's List * * * * - valutazione media: 4,14 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

xerox lunedì 22 novembre 2021
un film così... Valutazione 0 stelle su cinque

... non si vota, si guarda. Dovrebbe essere obbligatorio per tutti noi europei guardarlo. Sono stato la settimana scorsa a compiere il mio pellegrinaggio laico visitando per la prima volta i campi di Aushwitz e Birkenau. Non esistono ancora parole. Ma un fiume di emozioni e di sentimenti che ti scuotono come una foglia secca nel vento. Andate verso il centro del campo di Birkenau. Fermatevi un attimo. Guardate a 360 gradi. Cosa vi dicono i pensieri? Cosa vi dice il cuore?

[+] lascia un commento a xerox »
carloalberto martedì 26 gennaio 2021
missione compiuta: lo spettatore è rassicurato Valutazione 4 stelle su cinque

L’approccio laterale alla indicibile ed altrimenti irrappresentabile sofferenza della Shoah è l’unico concesso ad un autore cinematografico, essendo quello diretto, invece, riservato alle immagini documentarisiche, preferibilmente mute. Il film, infatti, narra le gesta esemplari dell’eroe che ha salvato migliaia di vite, collocandolo in primo piano e lasciando sullo sfondo l’orrore dei lager. Il risalto è immediato ed emotivamente coinvolgente. Il volto umano della pietà che compare tra i demoni all’opera nell’inferno in terra ci rassicura. L’uomo non è una bestia feroce, o perlomeno, non tutti gli uomini sono lupi per gli altri uomini, come pensava Plauto. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
fabio 3121 domenica 27 dicembre 2020
"la lista è vita, la lista è tutto" Valutazione 4 stelle su cinque

il film racconta una delle tante drammatiche storie che sono state vissute durante la secinda guerra mondiale. Questa parte dall'arrivo delle truppe naziste delle SS in Polonia nella città di Cracovia e nella realizzazione di un ghetto dove far confluire tutti gli ebrei cacciati con violenza dalle loro abitazioni e spogliati dei loro beni. Un imprenditore tedesco Oskar Shindler (Liam Neeson) con il contributo di un contabile ebreo Itzak Stern (Ben Kingsley) per salvare 1.100 ebrei dalla deportazione nei campi di concentramento, prima apre una fabbrica a Cracovia per realizzare pentole e tegami, poi redige una lista con i nomi dei lavoratori ebrei comprandoli e pagando il corrispettivo per ogni vita umana al capitano delle SS Amon Goeth (Ralph Fiennes) evitando loro di essere caricati sui treni per Auschwitz per il trattamento speciale ossia la "soluzione finale". [+]

[+] lascia un commento a fabio 3121 »
lunedì 21 gennaio 2019
solo amen di costa gavras può fregiarsi di essere rappresentativo di ciò che è accaduto nei campi sterminio Valutazione 0 stelle su cinque

Non sono d'accordo, film troppo buonista che evita accuratamente di mostrare la realtà di cosa è stato lo sterminio sistematico degli ebrei durante il Nazismo. Solo Amen di Costa Gavras può fregiarsi di essere rappresentativo di ciò che realmente è accaduto.

[+] lascia un commento a »
gnegrntfovol lunedì 27 agosto 2018
i repeat frenetici d sch e grande apprezzamento... Valutazione 0 stelle su cinque

per niente male, incredibile la scenetta momento che nonostante
fosse tedesco... oscar pensando a molte cose dice
di prendergli anche il veicolo perchè non gli
serve, avrebbe forse rinunciato anche al suo hot
dog per un ebreo salvo, con quella specie di l'aiutante
postghandiano tra una cosa e l'altra scappando col treno...,
e poi ache se non sembrava possibile al momento che si
rende conto di essere diventato una specie di
'mariuolo'... per le ss, responsabile frivolo di quelle atroci
aggressività... e orripilanti cose e s'accorgono di un grade valore..., film incredibile.

[+] lascia un commento a gnegrntfovol »
elgatoloco martedì 30 gennaio 2018
film assolutamente straordinario Valutazione 0 stelle su cinque

i"Schindler's List"(1993, di Steven Spielberg), la storia vera degli Ebrei  s alvati da Oskar Schindler, che li faceva lavorare nella sua industria, nell'ultimo periodo del nazismo e dunque della Shoah(tra parte del 1944 e la Liberazione, nella primavera del 1945)rimettendoci del suo, è film di un rigore incredibile: bianco e nero per tutto il film, salvo il breve incipit e un finale un po'più esteso, con maggiore luminosità(la libertà ritrovata, dopo la vittoria alleata),, l'alternanza tra scene che farebbero pensare al para-documentario, se non si vedesse, facendo maggiore attenzione, che sono invece ricostruzione della realtà(non riproduzione), il dramma nella sua intensità totale, invece, che viene riservato alle parti "intime", dove è Schindler stesso in gioco, con tutte le sue riserve, i suoi problemi, il suo fingersi membro attivo del partito nazista solo per poter svolgere la sua opera di salvezza di migliaia di persone, le sue difficoltà nel dover fare credere ai nazisti di essere comunque fedele al "Terzo Reich"etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
adri martedì 20 giugno 2017
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

devo ammettere che è girato bene e scritto bene,ma il punto che secondo me va più approfondito è la colonna sonora,penetrante,cruda,drammatica e composto con una cura grandissima,quel violino così perfetto,che ti penetra in mente facendoti ricordare un dramma senza fine e che riesce a far diventare poesia ogni battuta recitata dai personaggi quando è presente in sottofondo,studiato per emozionare e far riflettere il tutto si sposa perfettamente con la recitazione magistrale di neeson,tutto questo per dire che è un capolavoro senza fine e che se visto all'età giusta in grado di creare un mutamento davvero notevole nei sentimenti di una persona,il tutto mirato ad una sola frase che molte altre persone hanno pronunciato prima di me:MAI pi&u [+]

[+] lascia un commento a adri »
laurence316 domenica 19 marzo 2017
chi salva una vita, salva il mondo intero Valutazione 4 stelle su cinque

Il film definitivamente più ambizioso di Spielberg, emozionante e coinvolgente, un’opera eccellente fotografata in uno straordinario bianco e nero da J. Kaminski, tranne che per il prologo e per l’epilogo, e per un piccolo, toccante particolare: la bambina con il cappottino rosso che compare durante la “liquidazione” finale del Ghetto di Cracovia del 1943 (una lunga e memorabile sequenza di circa un quarto d’ora, una delle tante del film).

Schindler’s List (titolo che in inglese significa “la lista di Schindler”, ma in yiddish “il trucco di Schindler”) è un film carico di invenzioni, anche narrative, oltre che visive, una delle tante opere necessarie a salvaguardare la memoria di uno degli eventi più tragici della storia del Novecento, soprattutto in un’epoca, come la nostra, del riemergere di spinte nazionalistiche e negazioniste, oltre che antisemitiche e xenofobe. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
ridley venerdì 27 gennaio 2017
superbo Valutazione 5 stelle su cinque

Film veramente fantastico. Bravissimi tutti gli attori, ottima la regia, la fotografia e il messaggio. Da rivedere sempre, per non dimenticare le atrocità e la crudeltà dell'essere umano. Uno dei più bei film della storia del cinema! Superbo!

[+] lascia un commento a ridley »
etabeta lunedì 1 febbraio 2016
pulp fiction Valutazione 3 stelle su cinque

E' molto difficile recensire un film comunque ben fatto, ma infarcito di tutta una serie di falsità storiche sulla figura di Oscar Schindler.
Basta andare nella città natale del protagonista del film e chiedere in giro per capire che la famosa conversione da cattivo e opportunista a buono e altruista è tutta un'invenzione di Spielberg.
Certo, i suoi film tendono sempre a miticizzare il protagonista, spesso alla nausea, ma davvero qui ha esagerato, a mio parere.
Schindler non si è mai convertito dei suoi loschi affari, e alla fine della guerra, è andato in svizzera ed ha aperto con soci una fabbrica di armi.
D'altronde è anche logico che nessuno può trasformarsi nel giro di diversi mesi da intrallazziere, preoccupato solo di arraffare gioielli e soldi da ebrei, a una persona che si potrebbe definire un Santo, uno che usa tutto il denaro accumulato fino all'ultimo marco per salvare una vita. [+]

[+] lascia un commento a etabeta »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 »
Schindler's List | Indice

Pino Farinotti