Satantango

Un film di Béla Tarr. Con Peter Berling, Mihaly Vig, Putyi Horvath, Erika Bok Drammatico, b/n durata 450 min. - Ungheria, Germania, Svizzera 1993. MYMONETRO Satantango * * * 1/2 - valutazione media: 3,77 su 8 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

dandy lunedì 18 aprile 2011
estremo,e per chi ama davvero il cinema. Valutazione 4 stelle su cinque

Non basta certo essere patiti di film tipo "Die Hard" o "Transofmers",ma nemmeno di cose più d'autore o registi "seri" tipo Polanski,Hitchock o Visconti per poter apprezzare quest'opera.E si,perchè a mio parere chiamarlo semplicemente film significherebbe sminuirlo.Per chi il cinema non l'ha proprio nel sangue,seguire una trama ermetica che si dipana per oltre sette ore e nemmeno ha una conclusione(la storia si chiude com'era iniziata),e dove il solo fatto realmente movimentato è una bambina che si avvelena dopo aver ucciso il suo gatto sembrerebbe follia pura.E persino gli spettatori davvero appassionati di primo acchitto,ne ricaveranno un'impressione di presunzione e megalomania intellettuale che vorrebbe essere d'avanguardia. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
slowfilm.splinder.com martedì 3 novembre 2009
bela tarr racconta il tempo e l'uomo. Valutazione 0 stelle su cinque

Satantango è uno deli ultimi "classici" d'autore, come possono esserlo i film di Tarkovskij o di Bergman, opere senza tempo e senza luogo che dimostrano quanto il cinema possa essere enorme e quanto importante per lo spettatore. Satantango esalta tutte le possibilità del mezzo, con una ricerca visiva al servizio della descrizione e reinvenzione della realtà, con i pianisequenza, le carrellate, i primi piani e i campi lunghi, le sospensioni, gli incastri e ricorsi cronologici. Lo sguardo ipnotico del regista crea un mondo in cui immergersi e lasciarsi guidare, evita di dare un centro alla propria ricerca senza per questo rinunciare a raccontare delle storie. Le scene, in un bianco e nero dalla accuratezza fotografica, sono spesso lunghe diversi minuti, senza stacchi di montaggio: la macchina da presa si allontana dal soggetto umano per andare a cercare la pioggia, il muro scrostato, il campo vuoto, il dettaglio di un cuscino. [+]

[+] lascia un commento a slowfilm.splinder.com »
alberich martedì 5 maggio 2009
capolavoro assoluto Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei film più belli che abbia mai visto. La durata non è affatto un problema, il film scorre bene così com'è.

[+] lascia un commento a alberich »
franco mercoledì 18 marzo 2009
poema in bianco e nero. il tempo? non conta! Valutazione 0 stelle su cinque

Buon giorno, ringrazio in anticipo se potete fornirmi incidazioni dove o come posso acquistare DVD del film - SATANTANGO con sottotitoli in italiano, spagnolo inglese o francese. posseggo una copia ma in UNGHERESE!! Idem richiesta per il film L'ARPA BIRMANA..ho copia originale in giappones con alcuni sottotitoli in..non saprei, non sono ORIENTALISTA" CORDIALI SALUTI FRANCO

[+] lascia un commento a franco »
nicolò martedì 12 dicembre 2006
poesia assoluta Valutazione 5 stelle su cinque

è sicuramente un'impresa dura da affrontare vedersi questo film, ma a mio giudizio è un grande capolavoro del cinema e di tutta l'arte in generale. non riesco a sopportare il fatto che in italia non esca nesun film di bela tarr, a meno che non passi da ghezzi a fuori orario. resta il film più affascinante che abbia mai visto dai tempi di Otto e Mezzo, con carrellate che paiono interminabili ma che sono talmente poetiche e stupende che non si puo far a meno che non restarne rapiti. un vero tango satanico dell'arte.

[+] superbo! (di rake)
[+] lascia un commento a nicolò »
michele venerdì 24 ottobre 2003
mattone Valutazione 0 stelle su cinque

Secondo il mio modesto parere Il film del maestro ungherese BELA TARR è una cagata pazzesca

[+] lamattanza (di cacca)
[+] lascia un commento a michele »
Satantango | Indice

2° | slowfilm.splinder.com