Philadelphia

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Philadelphia   Dvd Philadelphia   Blu-Ray Philadelphia
Un film di Jonathan Demme. Con Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Joanne Woodward.
Titolo originale Philadelphia. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 1993. MYMONETRO Philadelphia * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dramma civile di notevole impatto. Valutazione 5 stelle su cinque

di ShiningEyes

Feedback: 16074 | altri commenti e recensioni di ShiningEyes
venerdì 22 marzo 2013

Credo che tra la lista di film incentrati sulla tematica dell'AIDS “Philadelphia” è quello che si insinua ed entra con maggior forza nella mente dello spettatore.

Ci riesce perché mette a nudo la cruda realtà di chi soffre di questa tremenda malattia e ti sbatte violentemente i pregiudizi della gente sul tuo orientamento sessuale e sulla loro paura allarmistica ed esagerata del contagio.

Jonathan Demme fa in modo di farti riflettere e magari cambiare atteggiamento a chi si ritieni “diversi” o “disturbati”, grazie ad una regia di spietata verità, che ti fa venire un groppo in gola ad ogni minuto che passa nel film.

L'intento civile del film è certamente riuscito bene, e penso che in fondo molta gente debba aver cambiato idea su questo difficile argomento dopo averlo visto.

Consideriamo anche un Tom Hanks in netta ascesa professionale, sottoposto ad una prova difficilissima, resa dal fatto che è dimagrito paurosamente per prendere le sembianze di un malato di AIDS; nulla da dire. Una prova eccezionale.

Nelle scene del processo contro i bigotti razzisti che hanno ingiustamente licenziato Andrew Beckett, a tenere banco ci pensa uno straripante Denzel Washigton, che rappresenta perfettamente l'uomo che cambia e si dimentica i preconcetti a favore della sua veste di avvocato che si batte contro le ingiustizie.

Il bello del film è rappresentato anche dal finale mezzo amaro e da trovate che mettono in mostra la caratteristica dei due protagonisti, entrambi sensibili, ed anche smontando qualche luogo comune sulla rapacità e cinismo della figura dell'avvocato.

E non posso neanche tralasciare le splendide colonne sonore di Springsteen e Young, che si mischiano deliziosamente con quelle della musica lirica, la preferita del personaggio principale.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Ultimi commenti e recensioni di ShiningEyes:

Vedi tutti i commenti di ShiningEyes »
Philadelphia | Indice

1° | cesare antonio borgia