Lezioni di piano

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Lezioni di piano
Un film di Jane Campion. Con Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin, Kerry Walker.
Titolo originale The Piano. Drammatico, durata 121 min. - Australia, Francia, Nuova Zelanda 1993. MYMONETRO Lezioni di piano * * * * - valutazione media: 4,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Questo film è magico Valutazione 5 stelle su cinque

di LARA

domenica 2 settembre 2007

Pochi film sono riusciti ad emozionarmi e entrarmi dentro, come questo. A parte il discorso puramento tecnico, la precisione dei luoghi, dei paesaggi, la bravura degli attori, perfino la bambina è perfetta... a parte il fiume di interpretazioni sulla trama e la vicenda, che girano un pò qua e la in rete, questo è un film fatto con l'anima, che parla all'anima di chi lo vede. E' una poesia di immagini, cio che raramente vediamo oggigiorno al cinema.. Ada rappresenta l'oscuro mistero che allberga nel nostro cuore, i tumulti segreti della passione,e la malinconia e il dolore che essi nascondono. Il pianoforte è l'essenza suprema di quella musica, linguaggio dello spirito, che affonda le sue radici nel bisogno ancestrale di comunicazione, tipico di tutti gli esseri. Una comunicazione che non ha bisogno di parole, e quando diventa musica, arriva dove nessun altro puo arrivare, negli abissi inesplorati del Se, dove ci sono tutti i significati che diamo alle cose e alle persone. Emozioni allo stato puro, libere da condizionamenti sociali (il marito) e religiose (le donne del paese sempre pronte a chiaccherare) ... La piccola Flora che balla sulla spiaggia, è la proiezione di Ada, il suo alter ego infantile, il loro legame è speciale, perchè piu vero, basato su un affetto spontaneo, delicato, fragile. Ogni scena raccoglie in se mille significati... il piano in mare, che lei sceglie di seguire, è la disperazione di una donna che nel suo strumento aveva trovato la sua voce, e la paura di viverne senza, la conduce a mettere in discussione tutto, anche la sua vita...

[+] lascia un commento a lara »
Sei d'accordo con la recensione di LARA?

Lezioni di piano | Indice

1° | lara