L'età dell'innocenza

Acquista su Ibs.it   Dvd L'età dell'innocenza   Blu-Ray L'età dell'innocenza
Un film di Martin Scorsese. Con Geraldine Chaplin, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Daniel Day-Lewis, Hugh Smith.
Titolo originale The Age of Innocence. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 120 min. - USA 1993. MYMONETRO L'età dell'innocenza * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

immane delusione Valutazione 1 stelle su cinque

di ImpegnoCritico83

martedì 25 marzo 2008

Ritratto dei problemi,delle nevrosi, dei codici di condotta del micro-mondo agiato e benpensante della New York della seconda metà dell'ottocento. Prima del diversissimo Gangs of New York,immagine di un'altro volto della città e simbolicamente di un'altra america di quegli anni,Scorsese firma quest'opera borghese lenta e mielosa,ricca di attenzione verso dettagli scenici sontuosi quanto fini a se stessi,all'insegna di una sceneggiatura attenta nella creazione di un'ampollosità retorica zeffirelliana. L'intento critico è in questo film rivolto nei confronti di costumi sociali antiquati quanto elitari e ristretti,il rapporto d'amore è raccontato senza un briciolo di ironia e di caratterizzazione realmente drammatica dei personaggi,stilizzati nelle espressioni caricaturali di individui-archetipi che combattono per auto-crearsi problematiche sovrastrutturali non avendo il problema di combattere giorno per giorno per la sopravvivenza. Dove il fascino discreto della borghesia di Bunuel era riuscito magistralmente nel rendere il ridicolo dei comportamenti e delle nevrosi delle classi agiate,questo film fallisce attraverso l'adesione dell'autore al punto di vista e all'emozionalità profumata e ingioiellata di una ben precisa classe sociale.

[+] lascia un commento a impegnocritico83 »
Sei d'accordo con la recensione di ImpegnoCritico83?

superpopgirl mercoledì 7 ottobre 2009
di raffinata eleganza

Quest'opera borghese targata Scorsese delinea con precisione i contorni dell'alta società della New York fine '800 così ben descritti da Edith Wharton nel suo romanzo. Una società in cui, per noia o per onore, gli individui di medio alto rango vivevano all'interno di rigidi cassetti che essi stessi si erano creati e che, per mancanza di coraggio o fantasia, erano poco propensi ad abbattere. La bravura di Scorsese, che segue pagina per pagina il romanzo, è se non altro quello di dotare la pellicola di una tale minuziosità di particolari da rendere la visione un piacevole micro viaggio estetico negli ambienti dell'epoca. Quanto a personaggi "stilizzati" e "caricaturali" opporrei piuttosto l'etichetta di "oppressi e limitati dall'insensato formalismo dei tempi"

[+] lascia un commento a superpopgirl »
arnaco mercoledì 26 febbraio 2014
abbasso la borghesia!

Bravo! Hai fatto fuori Scorsese e Zeffirelli in un colpo solo. Su Zeffirelli posso in parte concordare, ma su Scorsese la penso in modo diverso e non ci provo nemmeno a farti cambiare idea perché non sono sufficientemente attrezzato. Ma sul confronto con Bunuel mi sento di dire che secondo me questo film forse non mette in ridicolo la borghesia come Il Fascino Discreto, ma la descrive molto meglio e soprattutto mette in evidenza come la salvaguardia del proprio status passi sopra ai sentimenti e perfino all'amore. Come del resto l'aristocrazia con i matrimoni combinati ed altro. Significativa, a questo proposito, l'osservazione risentita che lui fa a lei sul fatto che a New York i matrimoni combinati sono banditi, contrariamente alla vecchia Europa. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
L'età dell'innocenza | Indice

Stefano Lo Verme