Kika - Un corpo in prestito

Film 1993 | Commedia, +16 111 min.

Titolo originaleKika
Anno1993
GenereCommedia,
ProduzioneSpagna
Durata111 minuti
Regia diPedro Almodóvar
AttoriRossy De Palma, Victoria Abril, Peter Coyote, Verónica Forqué, Bibiana Fernández .
Uscitagiovedì 19 gennaio 1995
DistribuzioneFilmauro
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pedro Almodóvar. Un film con Rossy De Palma, Victoria Abril, Peter Coyote, Verónica Forqué, Bibiana Fernández. Titolo originale: Kika. Genere Commedia, - Spagna, 1993, durata 111 minuti. Uscita cinema giovedì 19 gennaio 1995 distribuito da Filmauro. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,06 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Kika - Un corpo in prestito tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 19 febbraio 2020

Kika è una truccatrice che a volte lavora anche sui "cari estinti". Vive con un ragazzo più giovane di lei.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Commedia grottesca, cinefila e citazionista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Ramon, fotografo pubblicitario di biancheria intima, si trova di fronte alla morte della madre e di lì a poco subisce un attacco cardiaco che lo fa sembrare morto. Nicolas, amico della madre, fa intervenire la truccatrice Kika per prepararlo alle esequie. Ne nascerà un rapporto a tre (Nicolas/Kika/Ramon). Mentre Andrea (una giornalista televisiva così immersa nel proprio lavoro da essersi fatta innestare sulla testa una telecamera) è sempre alla ricerca di scoop per il suo programma "Il peggio del giorno", Kika viene violentata da Paul, fratello della sua compagna di appartamento.
Almodovar non si risparmia niente in questo film che non è al vertice della sua filmografia anche se aggiunge un altro tassello alla sua esplorazione del cinema e, in fondo, di se stesso. Il problema sta proprio in quel 'non risparmiarsi niente', nel cedere alla tentazione un po' automanierista di fare un film 'alla Almodovar'. Ingredienti: grottesco, eccessi, situazioni esasperate, una dose di cattivo gusto. Mescolate tutto con cura e avrete un film come ve lo aspettate. La forza di Pedro invece sta altrove. Sta nello stupire. Anche qui lo fa, ma forse troppo poco perché sommerso da una sceneggiatura che ha troppi bersagli da colpire. Arriva comunque al centro con il personaggio di Andrea assurto a simbolo di una televisione-spazzatura che non si ferma dinanzi a nessun ostacolo e fa della volgarità dello sguardo la propria cifra stilistica e (ahimé) vincente. Non mancano poi le citazioni cinefile dispensate a piene mani. Arricchiscono cerebralmente il film ma, in qualche misura, lo raggelano.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Commedia citazionista per Almodovar.

Kika è una truccatrice che a volte lavora anche sui "cari estinti". Vive con un ragazzo più giovane di lei. Viene violentata dal fratello della cameriera e impietosamente ripresa e intervistata. Citazioni a non finire: da La finestra sul cortile a L'occhio che uccide, da Profondo rosso e Tenebre a Blow-up. In sintesi, se non ci si lascia scandalizzare, questo è il più almodovariano dei film di Almodovar.


KIKA - UN CORPO IN PRESTITO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 18 marzo 2017
emanuele marchetto

La truccatrice Kika vive col giovane Ramon, figlio di uno scrittore che uccise la moglie. Alla vicenda si aggiungeranno un pornodivo stupratore (Paul Bazzo, interpretato da Santiago Lajusticia) e l'eccentrica reporter alla ricerca di notizie shoccanti. Come spesso accade nei film di Almodovar, anche in questo caso la storia ruota attorno ad una figura femminile.

Frasi
Ecco di che cosa ho bisogno: di un po' di orientamento.
Kika (Verónica Forqué)
dal film Kika - Un corpo in prestito
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati