Il rapporto Pelican

Acquista su Ibs.it   Dvd Il rapporto Pelican   Blu-Ray Il rapporto Pelican
Un film di Alan J. Pakula. Con Julia Roberts, John Lithgow, Denzel Washington, Sam Sherpard.
Titolo originale The Pelican Brief. Poliziesco, Ratings: Kids+13, durata 140 min. - USA 1993. MYMONETRO Il rapporto Pelican * * * 1/2 - valutazione media: 3,70 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovanni morandi giovedì 29 febbraio 2024
thriller ambientalista Valutazione 4 stelle su cinque

Gli "ecologisti" non hanno la pretesa di "salvare il Mondo", ma di renderlo migliore di quello che ci hanno lasciato le precedenti generazioni, impegnate com'erano a "provare" a liberarlo dal Nazismo, ecc.

Ieri Sky ha trasmesso il film " Il Rapporto Pelican"- Pelican Brief"(1993, di Alan J.Pakula, da John Grisham-mia recensione completa pubblicata su Mymovies.it) unisce due grandi temi, uno è quello di denunciare -come il romanzo stupendo dal quale è  tratto, ed un thriller-complottistico, che è sempre anche fortemente "politico".
Se a livello letterario, Grisham è un maestro indiscutibile, sul piano filmico Pakula lo è altrettanto; questo è il suo penultimo film, tra l'altro, realizzato quando il regista era già  gravemente ammalato. [+]

[+] lascia un commento a giovanni morandi »
great steven martedì 14 aprile 2020
rivelazioni sopra affari di terribile corruzione. Valutazione 2 stelle su cinque

IL RAPPORTO PELICAN (USA, 1993)
Diretto da ALAN J. PAKULA
Interpretato da JULIA ROBERTS, DENZEL WASHINGTON, TONY GOLDWYN, SAM SHEPARD, JOHN HEARD, STANLEY TUCCI, CYNTHIA NIXON, JAMES SIKKING, JOHN LITHGOW, ROBERT CULP
Due giudici della Corte Suprema muoiono in circostanze sospette. Pare che stiano stati assassinati e che, a volerne la morte, sia stato un potente industriale che ha anche finanziato la campagna elettorale del Presidente degli Stati Uniti in carica. A pensarlo è la giovane studentessa di legge Darby Shaw, che mette per iscritto le sue convinzioni. Consegna dapprima il suo rapporto al suo professore di diritto all’università che poi lo passa ad un amico avvocato che lavora per conto dell’Fbi, e vengono entrambi uccisi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
elgatoloco mercoledì 17 ottobre 2018
grande film di pakula Valutazione 0 stelle su cinque

"The Pelican Brief"(1993, di Alan J.Pakula, da John Grisham)unisce due grandi del legal thriller che è sempre anche fortemente "politico": a livello letterario Grisham è un maestro indiscutibile, sul piano filmico Pakula idem-questo è il suo penultimo film, tra l'altro, realizzato quando il regista stava già male. Eccelsi sia Sam Shepard, il professore di diritto-avvocato che indaga, Julia Roberts, studentessa e sua allieva, sua amante, che prosegue le rcierche avviate dall'uomo, Denzel Washington, il giornalista(quasi erede dei due cronisti di"All the President's Men"(1976)sempre di Pakula... Suspense e sorpresa bene in equilibrio,momneti diversi della vita di una nazione collegati alla vita di alcune persone, come sempre in quell'"american style"che però qui, in questo film, non si limita certo al romanticismo"autoreferenziale", ma si allarga, raggiungendo quella dimensione, diciamo pure, "epica", che esrpime lo spirito di una nazione e di una concezione del mondo, il che filmicamente spesso non riesce se non molto parzialmente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
santonit martedì 13 gennaio 2015
il rapporto pelicans Valutazione 0 stelle su cinque

Buon film ancora godibile anche con delle ingenuità sui classici valori americani che nei films spesso trionfano. Forse troppi personaggi che non subito ho capito che ruolo recitavano e a che gruppo appartenevano ma non sono un esperto di triller. Bravi i due protagonisti che sono a parte l'aspetto fisico, attori di spessore ...

[+] lascia un commento a santonit »
m. giovedì 18 dicembre 2008
geniale! Valutazione 0 stelle su cinque

Ahahahahahah! Questa recensione è pungente e cattiva quasi quanto le mie. Complimenti! Grandioso!

[+] lascia un commento a m. »
cominoso mercoledì 16 luglio 2008
da non perdere Valutazione 5 stelle su cinque

tempi esatti, personaggi composti e sciolti bella performance ottimo regista anche se un poco patinato

[+] lascia un commento a cominoso »
anton mercoledì 9 aprile 2008
thriller d'autore Valutazione 4 stelle su cinque

non sono d'accordo su nulla circa la recensione pubblicata sul vostro sito, il film non decolla? probabilmente dovevano vedersi un film d'azione. Cominciamo con il cast che e' di altissimo livello, regista compreso, il film ha una buona trama, ben congegnata e che va via piu' che bene. Lo abbiamo visto in 6,(3 coppie) e ci e' piaciuto tantissimo, magari ne uscissero di piu' film del genere.

[+] lascia un commento a anton »
alex mahone martedì 18 dicembre 2007
avvincente Valutazione 5 stelle su cinque

sono in disaccordo con la recensione ....forse perchè a me piacciono tutti i film di denzel washington.....

[+] lascia un commento a alex mahone »
mimma venerdì 28 aprile 2006
quando il pellicano non e' un uccello Valutazione 4 stelle su cinque

Di questo film mi piace tutto, la storia, la sceneggiatura, la regia e l'interpretazione. Sarà perchè ammiro tanto Denzel Washington, qui in una parte felice e stimo Julia Roberts, bella e attenta anche alle minime sfumature, l'atmosfera è tesa a sufficienza, ma non tanto da coprire un profumo di sentimenti inespressi, che permea tutto il film. Non c'è niente di scontato, anche se la scena della morte del killer mi è parsa un pò forzata. Questo mi sembra l'unico neo di una pellicola godibilissima e apprezzabile.

[+] lascia un commento a mimma »
Il rapporto Pelican | Indice