Carlito's Way

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Carlito's Way   Dvd Carlito's Way   Blu-Ray Carlito's Way
Un film di Brian De Palma. Con Al Pacino, Sean Penn, Penelope Ann Miller, John Leguizamo, James Rebhorn.
Drammatico, durata 130 min. - USA 1993. MYMONETRO Carlito's Way * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Forse il miglior film di De Palma. Valutazione 5 stelle su cinque

di Jean Remi

giovedì 7 novembre 2013

Carlito’s Way è un film capolavoro, un noir, una commedia, un dramma, una storia di vita del, portoricano Carlito Brigante (un grande Al Pacino meravigliosamente doppiato da Giancarlo Giannini che ha vinto il nastro d’argento per questa sua performance) che tenta all’uscita dal carcere di rifarsi una vita sognando una fuga verso posti in cui non sia costretto ad ogni passo incappare nel suo passato di malavitoso.
Il destino, nel personaggio del suo avvocato (un altrettanto grande Sean Penn), gli remerà contro ed il suo sogno svanirà con la morte, come già presentato ad inizio film in uno stupendo bianco e nero, con la visione di un manifesto pubblicitario di spiagge esotiche che si anima con il sottofondo meraviglioso di You Are So Beautiful cantata da Billy Preston. Scena che ho visto decine di volte e sempre mi dà nuove emozioni.
Cosa dire poi della faccia seminascosta dalla porta e relativa catenella di Al Pacino quando, sempre musicalmente accompagnato dalla meravigliosa You Are So Beautiful, irrompe in casa della bella Gail o di quando Carlito spia Gail, che sta prendendo lezioni di danza con un carezzevole sottofondo musicale classico,  dalla terrazza del palazzo accanto sotto una pioggia scrosciante riparandosi con il coperchio di un bidone di spazzatura; scene che fanno a mio avviso la storia del cinema grazie ad un particolarmente ispirato Brian De Palma, peraltro regista qualitativamente incostante.
Carlito Brigante è un personaggio molto complesso, scaltro, spietato freddo, saggio e nel contempo romantico e leale, prigioniero però della gabbia del suo passato dalla quale non riesce ad uscire malgrado lo voglia sino in fondo e ci rappresenti l’esistenza di un mondo parallelo che non riuscirà mai a raggiungere assieme alla sua Gail.
Il film è basato su un romanzo di Edwin Torres. Nel complesso molto bella la colonna sonora

[+] lascia un commento a jean remi »
Sei d'accordo con la recensione di Jean Remi?

Carlito's Way | Indice

1° | linda polverari