Vite sospese

Acquista su Ibs.it   Dvd Vite sospese   Blu-Ray Vite sospese
Un film di David Seltzer. Con Michael Douglas, Melanie Griffith, Liam Neeson, Joely Richardson, John Gielgud.
Titolo originale Shining Through. Drammatico, durata 135 min. - USA 1992. MYMONETRO Vite sospese * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

uno dei film che più mi sono piaciuti Valutazione 0 stelle su cinque

di Betty

mercoledì 16 febbraio 2005

La Griffith è bravissima: sia nel ruolo di segretaria (dal primo colloquio, quando vi è quel piccolo battibecco con Douglas, alla fine traduzione del tedesco...), sia nel ruolo di spia. Sono molto belli i rapporti che instaura con Margareta (mi sembra che si chiami così) e con il funzionario delle SS (che finisce per innamorarsi di lei). E' molto affascinante il ruolo di cuoca inprovvisata, con tanto di piccioni crudi e zuppa fredda. La scena in pescheria è fortemente adrenalinica, quando si confonde nel ripetere la frase di riconoscimento. Douglas, forse non è così bravo come lei, ma ne esce comunque bene: è, come sempre affascinante; nel film non sa il tedesco e, quando gli SS lo capiscono si spazientisce subito, come dire, all'americana... La musica che ricorre nel film è dolce, malinconica, rimane nel cuore. Anche la scena del ritorno di Douglas, nella prima parte del film, quando sembra che a lui non importi niente della Griffith, è molto coinvolgente... La fotografia è molto bella, sia per le scene girate a Berlino durante il bombardamento allo zoo, sia per le riprese negli interni: ricordo, quando c'è lo scontro culminante con Margarete, le riprese con gli specchi in casa. Bella trovata la discesa della Griffith nel canna di caduta della biancheria sporca! Finisce bene come devono almeno finire i film! Anche se forse proprio la fine mi sembra un po' forzata

[+] lascia un commento a betty »
Sei d'accordo con la recensione di Betty?

Vite sospese | Indice

1° | paolo ciarpaglini