Parenti serpenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Parenti serpenti   Blu-Ray Parenti serpenti
Un film di Mario Monicelli. Con Paolo Panelli, Alessandro Haber, Marina Confalone, Pia Velsi, Monica Scattini.
Commedia, durata 95 min. - Italia 1992. MYMONETRO Parenti serpenti * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

un film decisamente "italiano" Valutazione 4 stelle su cinque

di pioppo62

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di pioppo62
venerdì 17 maggio 2013

Credo che ogni anno non sia passato senza che abbia sentito il desiderio di rivedere questa particolarissima pellicola. Il ritratto verosimilmente cinico oltrechè spietato della commedia rispecchia le dinamiche tipiche di ciascuna famiglia italiana. Partendo dagli attori, prima su tutti la Marina Confalone, la storia si arricchisce delle loro eccellenti qualità interpretative, dall'inizio e via via, fino alla fine. Il filo conduttore della storia poggia proprio le sue basi principalmente sulle differenti peculiarietà di ogni singolo personaggio, così diverso eppure così uguale agli altri, sulle sapienti espressività che il regista ha saputo imprimere a questo cast così decisamente valido anche attraverso la ricerca di dialoghi apparentemente semplici ma altrettanto sapientemente ricercati. Il tema di fondo che accomuna tutti questi personaggi finisce per coinvolgere emotivamente lo spettatore consapevole di poter appartenere ad un analogo set cinematografico che è poi il film ed una parte della propria esistenza. Ho altresì trovato piacevole i vari riferimenti alle personalità dello spettacolo televisivo. In tal modo il regista ha a mio avviso voluto sottolineare l'italianità del contesto trasmettendo allo spettatore un profondo senso di appartanenza finendo così per rendere lo stesso ulteriormente disposto a condividere tutto quanto lui stesso ha voluto rappresentare. Il film non è solo una cinica rappresentazione della vita. E' la vita medesima espressa con allegria, ipocrisia, cinismo e amarezza, a tratti anche profonda, in un pout-pourri magistralmente miscelato. Alcune scene un pò sopra le righe, alcuni dettagli non sempre curati ed un finale forse eccessivamente troppo eclatante non riescono comunque a togliere fascino e piacevolezza a questa splendida pellicola cult del nostro meraviglioso cinema. Un bel film per ridere e per riflettere.

[+] lascia un commento a pioppo62 »
Sei d'accordo con la recensione di pioppo62?

Ultimi commenti e recensioni di pioppo62:

Parenti serpenti | Indice