In mezzo scorre il fiume

Un film di Robert Redford. Con Brad Pitt, Craig Sheffer, Tom Skerritt, Brenda Blethyn, Joseph Gordon-Levitt.
Titolo originale A River Runs Through It. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 1992. MYMONETRO In mezzo scorre il fiume * * * 1/2 - valutazione media: 3,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un film controcorrente Valutazione 4 stelle su cinque

di claudio meneghetti

martedì 12 febbraio 2008

il film racconta la storia della famiglia mclean, soprattutto del rapporto tra due fratelli educati dal padre pastore presbiteriano con l'aiuto della bibbia e della pesca con la mosca. il film è diventato l'icona dei pescatori con la mosca su scala mondiale. al di là di ciò che più appare, ossia la pesca con la mosca come tema unificante del film in cui vengono scanditi i vari momenti dell'esistenza, il tema specifico trattato riguarda i rapporti umani e i condizionamenti psicoesistenziali che spesso non trovano razionale risposta. il tema centrale è la domanda che si pone norman mclean, l'autore della storia della sua famiglia e docente di letteratura presso l'università di chicago: perchè ci capita nella vita di non riuscire ad aiutare proprio chi ci sta più vicino? norman assiste alla fine tragica del fratello non riuscendo ad aiutarlo a sanare quei debiti di gioco che ne decreteranno l'omicidio. e non l'aiuta perchè il fratello, brad pitt, innalza una barriera psicologica che fa capire al fratello maggiore che non dev'essere superata. non sfondare quella barriera fu il codice silenziosamente condiviso di comportamento che caratterizzò tutto il rapporto tra i fratelli maclean fin dall'infanzia. un tema esistenziale di prima grandezza trattato in un film alla redford in cui violenza palese ed effetti speciali sono messi al bando.

[+] lascia un commento a claudio meneghetti »
Sei d'accordo con la recensione di claudio meneghetti?

In mezzo scorre il fiume | Indice

1° | lamax61°