Codice d'onore

Acquista su Ibs.it   Dvd Codice d'onore   Blu-Ray Codice d'onore  
   
   
   

Sceneggiatura, direzione e cast brillanti. Valutazione 4 stelle su cinque

di ShiningEyes


Feedback:
mercoledì 20 febbraio 2013

 Rob Reiner dirige un ottimo cast in un dramma giudiziario ricco e ben sceneggiato, e riesce a trasmettere un'aria marziale e militaresca, che ti fa stare sull'attenti, ma credo che basti da solo il duo Cruise-Nicholson. 

S'intenda, in sole tre scene il navigato Nicholson fa il culo a strisce allo sbarbato e rampante Cruise; il quale però dà segno di coraggio e maturità nell'affrontare un mostro sacro come lui, e pertanto apprezzo lo sforzo, che è risultato di una buona prova.
La Moore anche se la cava bene. Non mi ha mai convinto più di tanto come attrice, salvo la ottima parte in "Soldato Jane", il che mi fa pensare che il genere "militaresco" gli si addice. Mi è piaciuto anche Bacon, fa una parte sobria e composta, senza sbavature; forse devo essere più indulgente sulle sue capacità recitative.
La cosa che mi ha colpito del film è che, essendo una sceneggiatura lineare, senza stravolgimenti ed eccessi, attira maledettamente. C'è un qualcosa che è riuscito a tenermi l'attenzione a mille, a farmi stare dietro alla storia, anche con il finale già bello che previsto.
Secondo me, sono piccoli dettagli che ha inserito Reiner a stuzzicare l'attenzione, dettagli che sono parte integrante del tema che ricorre tutto il film: quanto si può spingere un uomo per far rendere tutti i suoi uomini degli automi senza sentimenti e senza una testa pensante; è anche il fermo credo della giustizia, che non guarda le medaglie ricevute e la filosofia (forse giusta) di chi dice di fare certe azioni per il bene della patria; e credo anche, che sia il confronto tra uomini di alto valore morale e di alta astuzia e intelligenza.
"Codice d'onore" è un film intelligente, stimolante ed interessante, che sa trasformare una buona sceneggiatura in un'ottima sceneggiatura, la quale è dotata anche di un montaggio perfetto, capace di collegare coerentemente gli avvenimenti.
Che dire... a volte bastano gli interpreti e la regia per fare gran bei film.

[+] lascia un commento a shiningeyes »
Sei d'accordo con la recensione di ShiningEyes?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Codice d'onore | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies


Pubblico (per gradimento)
  1° | alebird
  2° | purplerain
  3° | shiningeyes
  4° | luigi chierico
  5° | jonnylogan
  6° | diskol88
Rassegna stampa
Irene Bignardi
Premio Oscar (6)
Golden Globes (5)


Articoli & News
Shop
DVD
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Rassegna Stampa | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità