Batman - Il ritorno

Il Batman di Tim Burton Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex41

Feedback: 15391 | altri commenti e recensioni di Alex41
lunedì 25 gennaio 2010

Tutti, o quasi tutti di noi, hanno dato un'occhiata alla serie di film vari del pipistrello mascherato più famoso dei fumetti e del cinema. Il primo Batman risal al 1989, diretto da Tim Burton e con un Jack Nicholson azzeccatissimo nei panni del Joker (un ruolo che gli doveva dare almeno una nomination per l'Oscar), e il seguito è del 1992 con il nome di "Batman Returns". Ed è su quest'ultimo che vorrei discutere. Prima di tutto, in questo Batman si nota soprattutto lo stile dark di Tim Burton, dalla scenografia pazzesca al trucco dei personaggi (su tutti il mitico Pinguino), e inoltre è forse il più fantasioso della lunga saga di capitoli. Le atmosfere quasi inquietanti, l'ottima scenografia, la comparsa dei personaggi insieme alle musiche di Danny Elfman (stesso compositore di Edward Mani di Forbice e Nightmare Before Christmas), il tutto diretto dal grande Tim Burton. Decisamente incredible, quasi una favola da raccontare ai vostri bambini ogni sera, la favola di un pinguino umano e di una donna che, quando credeva di essere morta invece, rinasce sotto forma di donna-gatto (l'interpretazione di Halle Berry del 2003 fa quasi rimpiangere l'ottima Pfeiffer). Stesso Batman (Michael Keaton), nuove musiche e anche una nuova avventura al di fuori del normale, tipico da Burton. Il motivo che però il primo Batman resterà sempre il migliore, è il fatto che questo sequel non regge il confronto in alcuni casi. Prima di tutto, la storia è buona sì ma più che altro una storiella comica senza un senso preciso, meno scene di combattimento (sigh!), zero realismo, e inoltre non ci sono scene mozzafiato, tranne forse la presenza del trucco dei personaggi, e inoltre più che un film di azione sembra più che altro un cartone animato. A parte queste variabilità comunque, do un bel voto a questo film perchè l'ho trovato un buon sequel.

[+] lascia un commento a alex41 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex41?

Ultimi commenti e recensioni di Alex41:

Vedi tutti i commenti di Alex41 »
Batman - Il ritorno | Indice

Stefano Lo Verme