1492 - La conquista del paradiso

Un film di Ridley Scott. Con Armand Assante, Sigourney Weaver, Gérard Depardieu, Tchéky Karyo, Angela Molina.
Titolo originale 1492: Conquest of Paradise. Avventura, Ratings: Kids+16, durata 150 min. - Gran Bretagna, Francia 1992. MYMONETRO 1492 - La conquista del paradiso * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emiliano lunedì 30 luglio 2007
straordinario Valutazione 5 stelle su cinque

depardieu è fantastico per interpretare colombo ,ogni attore è perfetto per il suo ruolo e poi se qualcuno di voi avesse mai letto attentamente la vita del grande navigatore genovese capirebbe che ridley scott non ha fatto una pecca e ha creato un film nei minimi dettagli per raccontarci la storia del piu famoso capitano di vascello che sia mai esistito sulla terra:cristoforo colombo.alla fine del film quando ormai morente insieme al figlio adesso diventato adulto colombo gli racconta della sua vita dinnanzi alla loro casa prossima l'oceano con quel colore rossiccio del cielo sul tramonto :lo stesso oceano che lui primo fra tutti gli uomini ha scoperto e attraversato sfidando l'ignoto e le paure medioevali ,ma sopratutto la diffidenza di un re testardo:è magnifica e prova un sentimento di un uomo oramai vecchio e stanco che non aspetta altro che l'ora della sua morte ,ma che in vita durante i suoi anni piu fiorenti riusci a compiere il piu grande passo dell'umanità solcando un oceano mai attraversato contro qualsiasi previsione contraria alla sua riusci nel suo intento. [+]

[+] lascia un commento a emiliano »
chriss sabato 14 agosto 2010
"guardate fuori: cosa vedete?" Valutazione 4 stelle su cinque

"Guardate fuori: cosa vedete?" " Vedo torri, palazzi; vedo campanili; vedo la civiltà... e vedo guglie che si stagliano alte nel cielo... " "Tutto creato da uomini come me! Per quanto voi possiate vivere, Sanchez, c' è una cosa che non cambierà mai tra noi due: io ce l' ho fatta, voi no!" 1492 la conquista del paradiso, di Ridley Scott, è probabilmente uno dei migliori film mai fatti sulla vita e sulle imprese di uno dei più grandi navigatori che abbiano solcato i mari: Cristoforo Colombo. Il navigatore genovese era fermamente convinto in quel che asserivano Toscanelli e Marin de Tyr: viaggiando per 2 mesi ad Ovest dalle isole Canarie per 750 leghe ( 1 lega=4 o 6 Km, dipende dalla nazione), avrebbe trovato il Nuovo Mondo (le Indie). [+]

[+] lascia un commento a chriss »
dockk martedì 15 maggio 2012
un affresco raffinatissimo di colombo Valutazione 4 stelle su cinque

Vedere un film di Ridley Scott significa osservare per 2 ore ininterrotte un quadro appeso ad un muro del Louvre: le sue scene sono dei dipinti ipnotizzanti. E neanche 1492 fallisce quest'obiettivo. Nonostante non rappresenti l'acme artistico della carriera di Sir Ridley Scott, questo film costituisce indubbiamente la più bella e completa rivisitazione cinematografica della vita e delle irripetibili gesta di uno degli uomini più spavaldi e fieri che abbiano transitato sul pianeta Terra: Cristoforo Colombo. Ed immaginare Colombo diversamente dal viso, dai capelli e dalla corporatura di Gerard Depardieu è veramente difficile; non solo l'attore principale, ma tutti gli altri calzano a pennello il ruolo. [+]

[+] lascia un commento a dockk »
giulio andreetta sabato 21 dicembre 2019
l'amore per il mare e per l'avventura Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film che racconta in modo mirabile la passione del grande ligure per il mare e per l'avventura. Dal punto di vista tecnico siamo di fronte ad un capolavoro, sia per l'incredibile fotografia, sia per la superlativa colonna sonora di Vangelis, che crea per l'occasione alcune melodie incredibili, che continuano tutt'oggi ad avere uno straordinario successo. Un Depardieu ottimo e ispirato interpreta un uomo dalle mille sfaccettature, non esente da debolezze e lati oscuri. L'impresa del genovese appare quasi incredibile: raggiungere le Indie orientali (Giappone) navigando ad Ovest. Questa impresa apparentemente folle inizialmente non trova il consenso da parte di nessuno, ma la perseveranza di Colombo gli farà alla fine ottenere i finanziamenti necessari per compiere l'impresa. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
argenio lunedì 28 giugno 2010
mediocre ma in fondo un buon film Valutazione 2 stelle su cinque

1492 tratta la scoperta del continente americano da parte degli spagnioli. Un film un po secco, interpretato da un Gerard Depardieu nella parte di Colombo che a malincuore non convince molto per via della sua freddezza e del suo poco entusiasmo nella parte primaria della pellicola. Nei panni della regina troviamo una Sigourney Weaver per niente convincente e poco decisa nella parte dei sua maesta Isabella. la sceneggiatura è scadente per via della inesistenza di storia nella parte iniziale, molto veloce e con pochè cose memorabili fatta eccezione per la sequenza del' esecuzione dgli eretici. Diretto da Ridley Scott in maniera mediocre, le uniche cose che salvano la pellicola sono: le spettacolari scenografie create da Spencer, i magnifici costumi e la magistrale colonna sonora composta del geniale e come sempre efficente Vangelis sopratutto nella sequenza della partenza delle tre caravelle. [+]

[+] lascia un commento a argenio »
1492 - La conquista del paradiso | Indice

1° | emiliano