Toto le héros - Un eroe di fine millennio

Un film di Jaco Van Dormael. Con Michel Bouquet, Thomas Godet, Michelle Perrier, Gisela Uhlen.
continua»
Titolo originale Toto le héros. Commedia, durata 89 min. - Belgio, Francia, Germania 1991. - I Wonder Pictures uscita lunedì 22 maggio 2023. MYMONETRO Toto le héros - Un eroe di fine millennio * * * 1/2 - valutazione media: 3,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   

eccellente esordio Valutazione 4 stelle su cinque

di milomar


Feedback:
domenica 8 giugno 2008

Vidi questo film quando uscì nel '92 e rimasi molto impressionato. L'ho rivisto ieri sera e mi è piaciuto un pò meno....ma, andiamo con ordine. Il film inizia alla grande e si fa subito apprezzare per la regia e la fotografia. Tantissimi sono i riferimenti cinematografici, soprattutto al noir americano anni '40-'50. Il riferimento più esplicito è a "Viale del tramonto". Anche le parti surreali conferiscono al film la giusta ironia. Bella colonna sonora che, tra l'altro, mi ha fatto scoprire quel geniaccio di Charles Trenet. La prima mezz'ora è eccellente poi, man man che procede, il ritmo scende e anche l'attenzione ai particolari della sceneggiatura. Infatti, a fine film, gli 87 minuti (compresi titoli di testa e di coda) sembrano un pò di più. Restano i grandi temi: la vita (soprattutto quella degli altri) e la morte. Alla coloratissima rappresentazione fa contrasto il grigiore dei personaggi principali, quasi fosse un contrappasso. La vendetta finale è sottile e geniale e riscata alcuni momenti di calo. Nel '92 avrei dato quattro stelle; oggi tre. Poichè è un'opera prima (al momento Van Dormael ha fatto solo due film) la stella supplementare mi pare d'obbligo. milomar

[+] lascia un commento a milomar »
Sei d'accordo con la recensione di milomar?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
0%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Toto le héros - Un eroe di fine millennio | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marzia Gandolfi
Pubblico (per gradimento)
  1° | phyllos
Rassegna stampa
Fabio Fulfaro
Festival di Cannes (1)


Articoli & News
Uscita nelle sale
lunedì 22 maggio 2023
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità