Thelma & Louise

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Thelma & Louise   Dvd Thelma & Louise   Blu-Ray Thelma & Louise
Un film di Ridley Scott. Con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Michael Madsen, Brad Pitt.
Titolo originale Thelma & Louise. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 128 min. - USA, Francia 1991. MYMONETRO Thelma & Louise * * * * - valutazione media: 4,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un boomerang per le donne Valutazione 2 stelle su cinque

di dovic86

Feedback: 4258 | altri commenti e recensioni di dovic86
mercoledì 25 agosto 2010

Film intriso di stereotipi dall'inizio alla fine, in cui non esiste una figura maschile che non sia un intruglio di mania sessuale, maschilismo e violenza, o al meglio un classico macho dal bel culo con la faccia da schiaffi interpretato da Brad Pitt, a cui naturalmente una delle protagoniste non esita a concedersi per dimostrare tutta la propria ritrovata libertà sessuale. Libertà è la parola chiave di questo film, ma è una libertà distruttice e impulsiva, una libertà che non contempla il proprio necessario corrispettivo: la responsabilità. Una libertà che significa solo fuga e rifiuto totale degli uomini, del mondo e della vita stessa, non una reazione positiva ai soprusi attraverso autocoscienza, maturità e voglia di affermare la propria vitalità e umanità di donne. Le due protagoniste agiscono, o per meglio dire reagiscono, ad ogni risvolto della trama sempre in modo impulsivo, spesso in base alla paura, alla rabbia, o nei momenti più sereni per semplice vanità e superficialità. Se questo film voleva essere un inno alle donne e alla femminilità, il risultato ottenuto è decisamente l'opposto e il finale proposto come unica possibilità senza alternative ne è la dimostrazione lampante.

[+] lascia un commento a dovic86 »
Sei d'accordo con la recensione di dovic86?

rocco.matone martedì 4 ottobre 2011
a dovic86 ma che caaazzo stai a dì?

Quanta pochezza in tale commento. Se si vive oppresse dal proprio marito, se ci si sente sulle spalle l'eredità che la storia di sottomissione lascia ad ogni donna, se si viene violentate è quantomeno plausibile che una donna desideri una libertà distruttrice e impulsiva come la chiami tu. Questo film è straordinario, la rivincita di ogni donna sulla figura maschile che per secoli l'ha considerata priva di capacità di pensiero critico. Viva Thelma e Louise, viva le donne

[+] sto a dì quello che mi pare (di dovic86)
[+] lascia un commento a rocco.matone »
alezara mercoledì 16 novembre 2011
d'accordo con dovic, e risposta anche a rocco

Eppure è esattamente come dice Dovic. Questa rappresentazione della "libertà" delle donne è solo una reazione impulsiva: faccio l'opposto di quello che mi hanno costretta a fare per secoli, non quello che per maturità, emancipazione personale e responsabilità sento di voler fare. Come scrive Rocco, è "plausibile il desiderio di libertà distruttiva e impulsiva": certo, è plausibile. Ma è solo una opzione. Una opzione, una scelta che, riprendo Dovic, è chiaramente frutto di immaturità e incapacità vera di agire. Quindi quella rappresentata non è la "rivincita di ogni donna", come scrive Rocco e come il film vuole affermare. E' solo una delle opzioni che le donne possono scegliere per essere libere. [+]

[+] lascia un commento a alezara »
alezara mercoledì 16 novembre 2011
ancora a dovic

Ho letto solo ora la tua risposta a Rocco: bellissima.Certe griglie mentali sono durissime a morire. Ed è chiaramente la strada più facile scegliere gli stereotipi. E quanto è deludente la scelta dell'aggressività, la guerra tra gli uomini e le donne. Come tutte le guerre, no...?

[+] lascia un commento a alezara »
elysa.. martedì 12 febbraio 2013
credo che tu non abbia capito niente di questo

film...

[+] che cosa è l'arte (di ninci47)
[+] @elysa (di dovic86)
[+] lascia un commento a elysa.. »
arnaco mercoledì 11 febbraio 2015
ipotesi ipotetiche

dovic86 dice: "Se questo film voleva essere un inno alle donne e alla femminilità, il risultato ottenuto è decisamente l'opposto" ..... e se questo film non avesse voluto essere quello che lei ipotizza, ma qualcosa di più alto che una bieca disputa da televisione tra maschilisti e femministe?

[+] lascia un commento a arnaco »

Ultimi commenti e recensioni di dovic86:

Thelma & Louise | Indice