The Doors

Acquista su Ibs.it   Dvd The Doors   Blu-Ray The Doors
Un film di Oliver Stone. Con Val Kilmer, Michael Wincott, Michael Madsen, Dennis Burkley, Josh Evans.
Musicale, durata 140 min. - USA 1991. MYMONETRO The Doors * * * - - valutazione media: 3,21 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Quello che sapevamo di Jim più qualche invenzione Valutazione 3 stelle su cinque

di mauro

Feedback: 4378 | altri commenti e recensioni di mauro
domenica 20 gennaio 2013

Comincio col dividere subito il film da quello che si sia proposto di fare Stone, perchè non è detto che mancando parzialmente il bersaglio, non si possa comunque fare qualcosa di buono. Il film è bello, a tratti un video musicale vero e proprio, è da apprezzare lo sforzo emulativo e di ricostruzione del periodo, dei protagonisti reali nei loro tratti somatici, un po' troppo onirico e in "acido", però è chiaro che sia più sensazionale enfatizzare la parte bella del viaggio, rispetto a quella dove gli effetti passano. Dove manca il bersaglio? Lo manca non dicendoci nulla di nuovo, qualcosa che noi appassionati dei Doors non sapessimo. A mio avviso è stato snobbato e le recriminazioni di qualcuno dei protagonisti reali circa gli avvenimenti ricostruiti nel film mi dà ragione, proprio da coloro che avrebbero potuto dire qualcosa in più. Ci sono alcuni avvenimenti e dialoghi che non sono stati confermati da nessuna biografia, nè da chi era presente, insomma c'è anche parecchia invenzione. Anche a mio avviso, come succede sempre, il film continua un processo sterile tra accusa e difesa, su Jim Morrison e sul rapporto con gli altri elementi del gruppo. Chi sia il traditore, se Jim sia stato i Doors, oppure, se non sarebbe stato nulla senza di loro, oltre il solito bigottismo sulla scelta personale di un uomo anche di auto distruggersi. Penso che importi poco stabilire queste cose, come forse importa altrettanto meno ricostruire esattamente la vicenda dei Doors, credo che nemmeno loro si ricordino i particolari ed un bel po' di segreti se li porteranno con loro, questo è certo. Il limite del film è proprio la sua presunzione di fare qualcosa d'impossibile. Bello ed affascinante l'omaggio ad uno dei gruppi più magnetici della storia, ma si ferma lì. Protagonisti tutti molto bravi, ed il film nel su aspetto formale è impeccabile. Non ci presenta la vita dei Doors in forma verosimile, più che altro è l'immaginario ripulito degli aspetti più crudi e realistici che l'avrebbero senza dubbio reso molto più tetro ed angosciante.

[+] lascia un commento a mauro »
Sei d'accordo con la recensione di mauro?

Ultimi commenti e recensioni di mauro:

Vedi tutti i commenti di mauro »
The Doors | Indice

1° | fabio t.