Point Break - Punto di rottura

Acquista su Ibs.it   Dvd Point Break - Punto di rottura   Blu-Ray Point Break - Punto di rottura
Un film di Kathryn Bigelow. Con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Lori Petty, Gary Busey, John C. McGinley.
Titolo originale Point Break. Avventura, durata 110 min. - USA 1991. MYMONETRO Point Break - Punto di rottura * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

point break Valutazione 4 stelle su cinque

di readcarpet

giovedì 4 settembre 2008

L’agente dell’FBI Johnny Utah (che nome è?!), con il suo collega più esperto Angelo Pappas, è alle prese con una banda di rapinatori che assalta le banche indossando maschere di ex presidenti. Il suo compito sarà infiltrarsi nella banda, una tribù di surfisti capeggiati da un fenomeno della tavola mezzo filosofo che parla del surf come di uno “stato mentale”. “Interessante film d’azione” dice Pino (Farinotti, d’ora in poi lo chiamo così). E lo pagano anche per scrivere questo. Voglio dire: da un critico ti aspetti un commento un po’ più profondo… Che ne so, parlami del dinamismo delle immagini, del fatto che c’è una lieve differenza tra queste e quelle di Baywatch. Dimmi che una storia altamente improbabile è più difficile da rendere appassionante, e che i coniugi Cameron (quello che ha affondato il Titanic da 11 Oscar, sì) ci sono riusciti in pieno, perché non viene dato un attimo di tregua, e lo schermo trasuda adrenalina, protagonista indiscussa del film. Dimmi che il personaggio di Bodhi è semplicemente miracolato perché riesce a non essere ridicolo con tutte le stronzate che spara (giuro che durante il film pensavo sei un grande!). Dimmi che tutti questi schizzi d’acqua, ma come fanno a non stancarmi dopo quasi due ore? E perché non mi dici che dopo due minuti e quaranta il bel Keanu si è già girato al rallentatore ben due volte scostandosi i capelli con un movimento della testa? Perché non me lo dici? Oppure che ancora, quando ha fatto questo film, non aveva quel doppiatore con evidenti problemi alle corde vocali che troviamo in Matrix (Neo, non bisbigliare non ti sento). E qualcuno sì è accorto del bulbo di Swayze? Adesso abbiamo capito a chi si è ispirato Pavel Nedved. C’erano un sacco di cose da dire eh? Anche meno interessanti ma che ho trovato divertenti, come l’attore che interpreta il capo dell’FBI, John C. McGinley (Dottor Coooox!). In generale il film mi è piaciuto molto perché dà quel che promette, al cento per cento: adrenalina, scene spettacolari, passione (parolone che però rende), un po’ di spionaggio e pure un gran bel pezzo di figliola, però fuori del comune (una sconosciuta Lori Petty). Un piccolo suggerimento al bel Keanu: se la tua ragazza (e probabilmente anche la regista) ti dice che prima avevi un’espressione diversa ma adesso è cambiata non sembri più corrucciato ecc. Fallo vedere anche a noi questo cambiamento, non ti vergognare, non lo diciamo a nessuno che sai spianare più di tre espressioni. Finito, basta, per il resto di livello.

[+] lascia un commento a readcarpet »
Sei d'accordo con la recensione di readcarpet?

jax martedì 30 settembre 2008
...

ahah anche io avevo pensato alla somiglianza tra bodhi e nedved!

[+] lascia un commento a jax »
Point Break - Punto di rottura | Indice

2° | sir gient