Pensavo fosse amore... invece era un calesse

Film 1991 | Commedia 100 min.

Regia di Massimo Troisi. Un film con Marco Messeri, Francesca Neri, Angelo Orlando, Massimo Troisi, Natalia Bizzi, Nuccia Fumo. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1991, durata 100 minuti. - MYmonetro 2,58 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Pensavo fosse amore... invece era un calesse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 5 marzo 2020

Un film riuscito a metà questo di Troisi, e un tantino prolisso. Tommaso, il protagonista della storia, è un perenne indeciso. Giudicato poco affettuo... Ha vinto 2 Nastri d'Argento, ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato nì!
2,58/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,16
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer
Un amore dubbioso.

Un film riuscito a metà questo di Troisi, e un tantino prolisso. Tommaso, il protagonista della storia, è un perenne indeciso. Giudicato poco affettuoso e troppo sfuggente viene abbandonato dalla fidanzata. Offeso nel suo orgoglio torna alla carica cercando di farla ingelosire. Chiede aiuto a una chiromante. Riesce infine a riconquistarla strappandola a un arbitro sportivo ma poi gli tornano i dubbi e non va alla cerimonia di matrimonio. Francesca Neri, rivelatasi con Le età di Lulù, si riconferma ottima attrice e riesce anche a tener testa al protagonismo di Troisi che qui si è ridimensionato. Successo di pubblico. La colonna sonora è del cantante Pino Daniele.


PENSAVO FOSSE AMORE... INVECE ERA UN CALESSE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 24 giugno 2015
Barolo

Completamente d'accordo con il recensore,trovo questo film un pò lento e prolisso.L'interpretazione di Trosi è sempre notevole, come la bravura di Francesca Neri ,ma la sceneggiatura sembra un pò tirata per i capelli,lo  giudicherei  un film forse poco spontaneo,stiracchiato, svogliato e un pò inibito. All'epoca mi piaque molto ma evidentemente i tempi [...] Vai alla recensione »

sabato 18 luglio 2015
Francesco2

Nella stagione 1991-92, i cinema italiani ospitarono quattro film quattro diretti ed interpretati da comici di casa nostra. Benigni, giustamente, fece faville con "Johnny Stecchino", Nuti fece molto bene col suo "Donne con le gonne", film tuttavia sbracato -Anche letteralmente!-, ed oltretutto con troppa carne al fuoco. A metà, secondo chi scrive, si collocano iVerdone [...] Vai alla recensione »

venerdì 21 ottobre 2011
IASC085

 PENSAVO FOSSE AMORE, INVECE ERA UN CALESSE  (1991)  di Massimo Troisi          (**%)  con M. Troisi – Francesca Neri- Angelo Orlando- Marco Messeri… La storia d’amore di Tommaso (Troisi) e Cecilia (Neri) tra un continuo tira e molla, lascia e prendi dove i due protagonisti escono dalla classica crisi di coppia, ritornano [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 aprile 2010
mynameisdude

Forse, Pensavo Fosse Amore... Invece era un Calesse, è il film più complicato e più bello di Massimo Troisi. Il solo pensare, scrivere e filmare un microcosmo in cui i dialoghi, dai protagonisti alle comparse che fanno da sfondo, si incentrino solo ed esclusivamente "sull'amore" fanno di questo un film diverso, unico. Troisi tende a specificare che non si tratta di un film d'amore ma di -c.

lunedì 12 marzo 2012
Luca Scialo

Tommaso e Cecilia stanno insieme, ma lui non la riempie di attenzioni come lei vorrebbe. Di fatti danno vita a un continuo lascia e riprendi... Troisi cerca di proporre una commedia sull'amore e i suoi strani percorsi, cercando di farlo attraverso le sue proverbiali mimiche e battute. Il risultato però è una stanca riproposizione di tematiche molto simili a Scusate il ritardo, tanto [...] Vai alla recensione »

martedì 10 giugno 2014
toty bottalla

Un tira e molla sentimentale a tratti annoiante e poco brillante, troisi (comunque grande) incerto sul modulo, pochi squarci di comicità fanno presagire già a un cambiamento strutturale del personaggio realizzato due anni più tardi, purtroppo l'ultimo, in maniera sublime con "il postino" l'intenzione del grande massimo di analizzare l'amore anelato non convince [...] Vai alla recensione »

Frasi
Io, guarda, non è che son contrario al matrimonio, che non son venuto...Solo, non lo so...Io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro. Troppo diversi, capisci?
Dialogo tra Cecilia (Francesca Neri) - Tommaso (Massimo Troisi)
dal film Pensavo fosse amore... invece era un calesse
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Un titolo spiritoso, come tutti quelli di Massimo Troisi da Ricomincio da tre a Le vie del Signore sono finite. E dopo anche molte battute di dialogo altrettanto spiritose, che consentono al regista-attore di esibirsi con la sua abituale comicità sempre più di testa, sottile, quasi sofisticata. Diverte di meno, invece, la storia in sé, sorretta oltre a tutto solo in pochi momenti da modi di rappresentazione [...] Vai alla recensione »

winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1992
winner
miglior musica
Nastri d'Argento
1992
winner
miglior attore non protag.
David di Donatello
1992
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati