L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere   Blu-Ray L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere
Un film di Tony Scott. Con Bruce Willis, Damon Wayans, Chelsea Field, Halle Berry, Frank Collison.
Titolo originale The Last Boy Scout. Poliziesco, durata 105 min. - USA 1991. MYMONETRO L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

meglio del solito, qui, bruce willis Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257537 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 18 giugno 2017

QUesto"The Last Boy Scout"(1991!)di TOny Scott è forse uno dei film più interessanti, anche se non originalissimo, di questo sfortunato autore(scomparso di propria mano, abbastanza di recente), la cui fama è sempre stata obnubilata da quella del fratello Ridley. Anche quando le situazioni sono abbastanza prevedibili(o meglio come le stesse si risolveranno), esse sono espresse filmicamente in modo più che adeguato, oltre a tutto conferendo al personaggio da investigatore"d'antan"di Willis un certo spirito ironico, poi progressivamente perso nel corso del tempo, arrivando oggi a una situazione dove vale ormai solo l'azione. il ruolo da machon. Qui, invece, qualcosa c'era, oltre alla situazione"noir "da hard boiled...oltre alla piena forma di Halle Berry, all'epoca(ora ha mezzo secolo, fate i conti...)nel pieno della più fulgida giovinezza. Decisamente sospeso tra suspense(pur, certo, con la riserva fatta prima)e quel tratto ironico che autori letterari come Chandler e/o il suo maestro Hammett(ma anche Mike Spillane, orientamento politico a parte)è sostanzialmente ascrivibile alla"corrente")o filmici come John Huston certo non disprezzavano, anzi inserivano naturaliter(spontaneamente)nei loro romanzi o film, "The Last Boy Scout"ha comunque notevoli pregi, senza finire in quella mera spettacolarità un po'gratuita cui in seguito(e anche prima, se ben ricordo)l'autore(l'espressione Scott"fratello"la merita a pieno titolo) TOny Scott ha dovuto spesso cedere, volente-nolente... Ci saranno(ci sono)opere più interessanti, ma il flm in questione ha comunque meriti che altrimenti, nel cinema sempre più"patinato"dei tardi anni Dieci del Secondo Millennio, per ragioni produttive non si vedono quasi più, se non in quello che è rimasto del puro"cinema d'autore", quello che Scott non ha mai o quasi potuto permettersi di realizzare.   El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
L'ultimo boy scout - Missione: sopravvivere | Indice

1° | samanta