La leggenda del re Pescatore

Acquista su Ibs.it   Dvd La leggenda del re Pescatore   Blu-Ray La leggenda del re Pescatore

alex41 domenica 31 ottobre 2010
una fiaba realistica ricca di significati Valutazione 5 stelle su cinque

Uno dei migliori film di Terry Gilliam, un gioiello del cinema mondiale. Varia di molti generi: il comico, il drammatico, il fantastico, l'avventura, il romanticismo, il thriller e infine anche il surreale. E' un film straordinario interpretato divinamente dai protagonisti del film: Robin Williams, nella sua miglior interpretazione e Jeff Bridges nel ruolo di un deejay che entra nel mondo di Parry (Williams), un ex professore di storia divenuto un barbone in seguito alla morte della moglie. Provando un lieve senso di compassione per lui, che poi gli cambierà la vita, Jack lo aiuterà a conquistare il cuore di Lydia, la ragazza che Parry ammira e che neanche conosce. Il finale del film è pazzesco, tipico alla Gilliam, è un film che combina la commedia col fantastico senza essere nè troppo esagerato e nè troppo banale. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
natale lunedì 14 novembre 2005
il meccanismo di rimozione della memoria... Valutazione 5 stelle su cinque

Più che riscrivere la recenzione, desidero solo segnalarvi una lacuna che cambia a mio parere sensibilmente il senso della recensione. Tutto corretto quello che avete scritto ma il "un medico che ha perso la memoria", non è solo questo, perchè durante la strage compiuta dall'ascoltatore impazzito, perde la vita in modo cruento la bellissima moglie del medico fra le braccia del marito. E' questo che causa la sua perdita di memoria e la sua alienazione dalla realtà, anche per questo motivo il Dj vuole aiutare il medico, per rimediare seppur in modo marginale alle sue colpe e trovare in questo modo un po' di pace.

[+] e allora? (di franz)
[+] franz (di medicina)
[+] lascia un commento a natale »
ultimoinquisitore giovedì 9 febbraio 2012
quando gilliam funziona... Valutazione 4 stelle su cinque

Per chi non l'avesse visto o chi non se lo ricorda proprio bene, ecco consigliato come film del giorno uno dei capolavori del "pericoloso" Terry Gilliam. Una fiaba in grande stile, sceneggiata con pericolosa meticolosità: ambientato a Manhattan vede come protagonisti un barbone (Robin Williams) e un ex dj radiofonico (Jeff Bridges) che diventano personaggi di un'avventura tra il fantasy medievale e la psicologia gilliamica. Il regista trasforma i personaggi continuamente e i temi della vita, del lavoro e dell'amore sono metaforizzati sublimilmente con idee scenografiche e costumistiche geniali. Visivamente molto forte. Non ci si pensa due volte a far galoppare un cavallo infuocato con tanto di cavaliere indemoniato per i marciapiedi affollati di Manhattan! Gilliam apre ancora una volta il sipario al suo mondo, ma non è mai stato così vicino alla fusione di tale con la realtà e i problemi del mondo vero. [+]

[+] lascia un commento a ultimoinquisitore »
great steven martedì 21 giugno 2022
cercando il graal fra i grattacieli di new york. Valutazione 4 stelle su cinque

LA LEGGENDA DEL RE PESCATORE (USA, 1991) di TERRY GILLIAM. Con JEFF BRIDGES, ROBIN WILLIAMS, MERCEDES RUEHL, AMANDA PLUMMER, MICHAEL JETER, WILLIAM JAY MARSHALL, CHRIS HOWELL, DAVID HYDE PIERCE, LARA HARRIS, TOM WAITS ● Il celebre disc-jockey newyorkese Jack Lucas consiglia ad un ascoltatore della sua trasmissione radio di evadere da una quotidianità troppo deprimente per ritrovare un po’ di buonumore, senza minimamente sospettare che l’uomo, quella stessa sera, si recherà in un ristorante dove ucciderà sette persone. L’evento suscita il clamore mediatico e coinvolge Jack, il quale, travolto dallo scandalo, perde il lavoro e si ritrova a lavorare al negozio di videonoleggio gestito dalla fidanzata Anne. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
jonnylogan mercoledì 27 dicembre 2023
non siamo isole Valutazione 4 stelle su cinque

Favola moderna dai contenuti pseudo mielosi e con quattro protagonisti d’eccezione e in evidente stato di grazia. Robin Williams s’atteggia grazie ai suoi continui balzi d'umore e cambi di tono istrionici al quale ci ha sempre abituato, nel ruolo di un ex docente di storia medievale, caduto in disgrazia e certo che nel centro di Manatthan sia nascosto il Santo Graal. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
La leggenda del re Pescatore | Indice

1° | alex41