JFK - Un caso ancora aperto

Film 1991 | Drammatico +16 189 min.

Titolo originaleJFK
Anno1991
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata189 minuti
Regia diOliver Stone
AttoriKevin Costner, Kevin Bacon, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Gary Oldman Tommy Lee Jones, Edward Asner, Walter Matthau, Sally Kirkland, John Candy, Tomas Milian, Frank Whaley, Pruitt Taylor Vince, Joe Pesci, Chris Robinson, Vincent D'Onofrio, Michael Rooker, Jay O. Sanders, Tony Plana, Brian Doyle-Murray, Bob Gunton, Laurie Metcalf, Ellen Mc Elduff, Wayne Knight, Gary Grubbs, Melodee Bowman, Jo Anderson, John Finnegan, John Seitz, George R. Robertson, Duane Grey, Peter Maloney, Jerry Douglas, Dale Dye, Edwin Neal, Wayne Tippit, Gil Glasgow, Ryan MacDonald, Baxter Harris, Price Carson, Anthony Ramirez, Ray LePere, Steve Reed, Jodi Farber, Columbia Dubose, Randy Means, E.J. Morris, Cheryl Penland, Jim Gough, Perry R. Russo, Mike Longman, Pat Pierre Perkins, Beata Pozniak, Tom Howard, Ron Jackson, Sean Stone, Amy Long, Scott Krueger, Allison Pratt Davis, Red Mitchell, Ronald von Klaussen, John S. Davies, Michael Ozag, Raul Aranas, John C. Martin, Henri Alciatore, Willem Oltmans, Gail Cronauer, Gary Carter, Roxie M. Frnka, Zeke Mills, James N. Harrell, Ray Redd, Sally Nystuen, Marco Perella, Spain Logue, Darryl Cox, T.J. Kennedy, Carolina McCullough, Jim Garrison, J.J. Johnston, R. Bruce Elliot, Barry Chambers, Linda Flores Wade, William Larsen, Alec Gifford, Eric A. Vicini, Michael Gurievsky, Caroline Crosthwaite-Eyre, Helen Miller, Harold Herthm, Norman Davis, Errol McLendon, Bruce Gelb, Alex Rodine, Sam Stoneburner, Odin K. Langford, Jorge Fernández.
TagDa vedere 1991
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,94 su 32 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Oliver Stone. Un film Da vedere 1991 con Kevin Costner, Kevin Bacon, Jack Lemmon, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Gary Oldman. Cast completo Titolo originale: JFK. Genere Drammatico - USA, 1991, durata 189 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,94 su 32 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi
JFK - Un caso ancora aperto
tra i tuoi film preferiti.




oppure

Il famoso procuratore Garrison di New Orleans, insoddisfatto delle versioni accreditate sull'attentato di Dallas, indaga dimostrando la tesi del complotto. Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 3 Premi Oscar, 5 candidature e vinto un premio ai Golden Globes. Al Box Office Usa JFK - Un caso ancora aperto ha incassato nelle prime 12 settimane di programmazione 68,3 milioni di dollari e 30,9 milioni di dollari nel primo weekend.

JFK - Un caso ancora aperto è disponibile a Noleggio e in Digital Download su TROVASTREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente sì!
3,94/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,91
CONSIGLIATO SÌ

Costner si è messo nei panni del famoso procuratore Garrison di New Orleans, che, insoddisfatto delle versioni accreditate sull'attentato di Dallas, che scaricavano tutte le responsabilità sul solo Lee Oswald, in anni di lavoro elaborò un rapporto che ribaltava tutto, trovando testimoni, facendo prove balistiche, ottenendo confessioni segrete, scoprendo clamorose negligenze nell'apparato di sicurezza. Dimostrò che i colpi sparati erano molti e non potevano provenire da una sola arma. Il complotto era stato organizzato dalle altissime gerarchie militari, dalla vicepresidenza, dalla Mafia, da certi circoli anticastristi, dai costruttori di armi. Kennedy, con la sua politica pacifista, aveva turbato equilibri abnormi e intoccabili. Per raccontarci tutto questo Costner si è sforzato di rimanere sottotono, di abbruttirsi addirittura, con misere giacchette da burocrate e strani occhiali che gli hanno quasi stravolto l'espressione. Nel suo discorso finale l'attore è davvero bravo e intenso, impegnato in un esercizio recitativo che sembrava non far parte delle sue corde.

JFK - UN CASO ANCORA APERTO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
Rakuten tv
CHILI
iTunes
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 marzo 2010
Renato C.

John Fitgerald Kennedy! Un uomo e un mito. Negli anni immediatamente successivi alla sua morte, poco ci mancava che lo facessero santo! Successivamente gli hanno sbattuto addosso il più fango possibile! Certo è stato un personaggio scomodo a molti: ai razzisti, ai conservatori, agli Americani degli stati del sud; e quand'era vivo anche ai comunisti perchè piaceva molto ai giovani ed aveva dato un'immagine [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 agosto 2012
crimie

E' imperdibile per ogni cinefilo degno di questo nome. Oltre ad essere di impegno sociale, recitato in modo impeccabile, con un Costner in grande forma, è davvero avvincente. Ma la cosa migliore sono i dialoghi:ogni singola battuta è indispensabile per capire fino in fondo il film. Sembrano quasi tante tessere che vanno a comporre un puzzle.

domenica 3 febbraio 2013
DARIO FIREMAN

Il caso del presidente Kennedy è tutt'oggi argomento di di dibattito e supposizioni. Oliver Stone, dall'alto della propria esperienza cinematografica, raccoglie dati ed informazioni di ogni genere, tra le scartoffie pubblicate dai giornali, tra i video mandati in onda, tra le voci dei testimoni (mai totalmente prese in considerazione), tra le "leggende" dei servizi segreti.

sabato 5 luglio 2014
qisoneb

non chiedetevi perchè a decenni dal terribile scandalo che coinvolse kennedy ancora se ne parla..., conosciamo la storia americana e le sue contraddizioni, questo grande paese che è riuscito a regolarsi per tempo in ogni sua sfumatura, la dove i tedeschi fallirono, anche se può sembrar poco umano, va narrato che i tedeschi provarono ad eliminarlo 'hitler', perchè non dilagasse l'ignobile [...] Vai alla recensione »

mercoledì 14 maggio 2014
jacopo b98

 Il 22 novembre 1963 John Fitzgerald Kennedy viene ucciso a Dallas, Texas. Il tempestivo intervento degli agenti di polizia arresta Lee Harvey Oswald (Oldman), con l’accusa di omicidio. Oswald verrà ucciso due giorni dopo da un fanatico (Doyle Murray). Nel 1964 la “commissione Warren” chiarirà le dinamiche dell’accaduto, scaricando tutta la colpa dell’accadut [...] Vai alla recensione »

giovedì 24 marzo 2016
natoacittè

se vi fosse qualcosa direi sopra le righe è la storia, molte volte e come la si racconta, precisando che, si possono intendere tante cose, è sufficiente osservare per dire qualcosa; il governo us per ricordarsi che un presidente us, è sempre il presidente, comunque, quante volte abbiamo visto il governo americano risolvere questioni spinose.

martedì 18 agosto 2015
dario

Una ricostruzione meticolosa, ma sopra le righe. Scene molli accanto ad altre tese, atmosfera da scoperta clamorosa ad ogni passo. Promesse non mantenute. Sciatteria (al bar si formulano ipotesi scioccanti), scarsa consistenza. Tante parole e tanti atteggiamenti, molto teatro. Una legione di attori di nome, sprecati. Il mistero Kennedy resta tale ed era inevitabile, ma era lecito aspettarsi da Stone [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 febbraio 2017
GUSTIBUS

Sono alla decima visione di questo stupendo FILM..visto nella versione "director cut" durata 3ore 27/minuti...in full HD...una versione stupenda...io ero credo i 5elementare. Quando successe il fatto ero un bimbo EPPURE ricordo come la gente..I media..ne PARLAVANO.Non parlo di Kennedy...parlo del film..parlo di cinema...la mia abitudine e'non parlare di ideali.

domenica 20 marzo 2016
APropositodiCinema

Una delle vette più alte del cinema di Stone e anche del cinema americano degli anni 90. Un film forte e coraggioso che riesce a tenere lo spettatore incollato allo schermo per tutte le tre ore e passa di durata, grazie ad un montaggio eccezionale e ad una regia semplicemente impeccabile.

mercoledì 5 agosto 2009
Elvis shot JFK

mi aspettavo qualcosa di più. comunque bello.....da vedere.

mercoledì 27 febbraio 2013
Onufrio

Dallas,22 Novembre 1963, una data che sconvolse gli americani ed il mondo intero: l'uccisione del Presidente degli USA  John Fitzgerald Kennedy. Oliver Stone con questo film ricostruisce gli eventi di questo assassinio che conserva ancora oggi molti misteri; come un puzzle pezzo dopo pezzo monta gli avvenimenti e pone nuovi quesiti e nuovi dubbi, con forse una sola unica certezza: il complotto [...] Vai alla recensione »

Frasi
Ti perdi il meglio della vita, e nemmeno te ne rendi conto.
Dialogo tra Liz Garrison (Sissy Spacek) - Jim Garrison (Kevin Costner)
dal film JFK - Un caso ancora aperto
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Oliver Stone ci fa risentire, nei primi, grandissimi minuti di JFK - Un caso ancora aperto l’ abissale sgomento che attraverso il mondo il 22 novembre 1963, quando a Dallas venne ferito a morte il Presidente John Fitzgerald Kennedy. Uno sgomento che evidentemente fu anche il suo. Dopo una breve ricostruzione delle principali vicende che portarono all’assassinio, cominciamo a vivere gli avvenimenti [...] Vai alla recensione »

Giovanni Grazzini

Non dovremo stupirci se un film sarà bastato a riaprire il «caso Kennedy» ben prima del 2029, l'anno in cui avrebbero dovuto essere resi pubblici i materiali relativi all'inchiesta. Ispirandosi ai libri di Jim Marrs (Crossfire) e di Jim Garrison (Sulle tracce degli assassini, Sperling & Kupfer), Oliver Stone si è infatti battuto con tale testardaggine, e con un così caldo afflato civile e morale, da [...] Vai alla recensione »

Irene Bignardi
La Repubblica

Diciamolo subito. Anche se è squilibrato, eccessivo, assordante; anche se ha qualche battuta insopportabile, picchi di retorica, virtuosismi irritanti; anche se è estenuante (dura tre ore e dieci minuti) e mette fisicamente a dura prova la resistenza dello spettatore sotto un bombardamento di informazioni e di effetti sonori; anche se la sua Interpretazione dei fatti può essere discutibile, incompleta, [...] Vai alla recensione »

Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

"JFK - un caso ancora aperto" regia di Oliver Stone, interpreti: Kevin Costner, Donald Sutherland, Gary Oldman, Sissy Spacek, Jack Lemmon. Drammatico USA 1991. Quel 22 novembre ‘63 dalla finestra del Texas Book Depository, che si affaccia sulla Dealey Plaza di Dallas, un comunista di nome Oswald sparò tre colpi verso la limousine di Kennedy che si stava allontanando.

Tullio Kezich
Il Corriere della Sera

Parla il "mister X" che ha ispirato il film caso su Dallas. E ricorda le nostre elezioni del 1948. Oggi esce in italia "JFK - Un caso ancora aperto" di Oliver Stone. I contenuti sull'omicidio di John Kennedy e sull'azione dei servizi segreti USA. Le confessioni del colonnello dell'Air Force L. Fletcher Prouty ex responsabile delle “operazioni in nero” USA.

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

JFK è un film, un buon film con alcune cose ottime e altre criticabili. Ma, appunto, è innanzitutto un film. Non è un libello politico né un saggio storiografico. Non ha la superficialità programmatica del primo, non gli interessano gli strumenti e i metodi del secondo. Oliver Stone, per sua e nostra fortuna, è un autore: il suo cinema ha ragioni proprie, dignità propria, regole proprie che non si [...] Vai alla recensione »

winner
miglior fotografia
Premio Oscar
1991
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1991
winner
miglior montaggio
Premio Oscar
1991
winner
miglior regia
Golden Globes
1992
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati