A proposito di Henry

Acquista su Ibs.it   Dvd A proposito di Henry   Blu-Ray A proposito di Henry
Un film di Mike Nichols. Con Harrison Ford, Annette Bening, Bill Nunn, Mikki Allen, Donald Moffat.
Titolo originale Regarding Henry. Commedia, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - USA 1991. MYMONETRO A proposito di Henry * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

PUO’ CAPITARE A CHIUNQUE DI INCONTRARE HENRY Valutazione 4 stelle su cinque

di Luigi Chierico

Feedback: 36971 | altri commenti e recensioni di Luigi Chierico
domenica 8 marzo 2015

In un regno megagalattico vive un principe, un principe del foro, se il regno è uno di quei studi legali americani che tante volte ci vengono mostrati in tanti film. Studi dove si studia come far dare dai Giudici della corte ragione ai più potenti, a coloro che pagano parcelle astronomiche.A far valere le ragioni del più debole invece in genere c’è il solito avvocato alla deriva. Il principe, a proposito,questa volta si chiama Henry Turner, è brillante nelle aule di tribunale, nel suo ufficio ed in casa, ma gli manca l’umanità con la figlia, la moglie, i colleghi e la segretaria. Henry comanda e tutti obbediscono, non così un ladruncolo, pronto a rapinare arma in mano e ad uccidere. Nessuno saprà mai chi avrebbe incontrato uscendo di casa o dall’ufficio cinque minuti prima o cinque minuti dopo, così il futuro è sempre affidato alla sorte.Incontri che possono cambiare decisamente il destino di una persona. La vita del noto avvocato non esiste più, ricchezza, amore, stima, ricordi belli e brutti, tutto non esiste più nella mente vuota, deserta del notissimo professionista. Assistiamo così allo sconvolgimento di una intera famiglia chiamata improvvisamente a far fronte ad altre impreviste esigenze e rinunce. Il film pone l’accento su tutto questo con garbo, ma con efficacia,la tragedia mostra allo spettatore lo spettro che si nasconde dietro una vicenda inventata, ma che richiama alla mente, di chi non è smemorato come Henry, una lunga serie di realtà parallele che possono averci riguardato da vicino:la morte repentina per infarto, un incidente mortale provocato da un incosciente, la morte per delitto, la morte per infortunio e tanti,tanti ed ancora tanti infiniti casi di infortuni, incidenti e malattie; per citarne una l’alzheimer. Una malattia questa terribile che debilita la personalità umana,la offende miseramente, la calpesta dinanzi agli occhi atterriti di chi gli è stato accanto per una vita,in amore o amicizia. Un magnifico Harrison Ford è stato designato dal buon regista Mike Nichols a farci vivere dall’esterno questa terribile esperienza. Vivere al buio per tornare alla luce dopo aver attraversato tante zone d’ombra, tanta nebbia grigia ad offuscare la mente,l’intelligenza la memoria.Un conflitto interire lo porta a fare delle scelte radicali,impensabili prima. Ed è pronto a perdonare quanto non ha mai perdonato prima.Interroghiamoci e poniamoci pure nei panni del personaggio per rispondere serenamente:Cosa devo aspettare per poter perdonare?Per prendere ancora per mano chi amo e chi mi ama? per tornare con mia moglie in ristorante a mangiare il pesce palla? Il sostegno morale dato ad Henry della dolcissima moglie Sarah lo seguiamo attraverso l’amorevole, dolce Annette Bening, come sempre misurata. Non la vedremo sconvolta,presa dal panico,dalla disperazione, ma dalla fiducia di poter ricostruire una famiglia ed una nuova partenza per una vita migliore. Figura essenziale è la figlia che attraverso un momento davvero toccante riesce a riportare il padre ad un primo barlume di memoria, successivamente alla capacità di leggere.L’altro bravissimo attore e figura eccezionale è quella di Bradlei, interpretato dal bravo Bill Nunn. Per quanto attiene alla realizzazione del film: ancora valida la regia del tanto noto Mike Nichols. buona la fotografia ed il commento musicale, eccellente l’interpretazione di Hrrison Ford e di Bill Nunn, poco partecipe,come già detto,la dolce Annette Bening nel ruolo della moglie disperata,molto buono.

[+] lascia un commento a luigi chierico »
Sei d'accordo con la recensione di Luigi Chierico?

Ultimi commenti e recensioni di Luigi Chierico:

Vedi tutti i commenti di Luigi Chierico »
A proposito di Henry | Indice

1° | luigi chierico