Americano rosso

Film 1991 | Commedia +16 100 min.

Regia di Alessandro D'Alatri. Un film con Burt Young, Fabrizio Bentivoglio, Valeria Milillo, Eros Pagni, Miranda Martino, Riccardo Rossi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1991, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,96 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Americano rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 26 gennaio 2015

Ambientato nell'estate del 1934, il film è tratto dal romanzo di Gino Pugnetti, padre di Guido. Vittorio lavora in un'agenzia matrimoniale gestita da ... Ha vinto un premio ai David di Donatello,

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,92
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto dell'Italia del fascismo trionfante che non assume mai gli accenti del pamphlet.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

1934 Marca trevigiana. Oscar Benvegnù è il titolare di un'agenzia matrimoniale. Il nipote Vittorio lo aiuta fino a quando lo zio, che ha scoperto una sua tresca con la moglie, non lo licenzia partendo poi per le ferie. L'arrivo dell'americano George Maniago ridà speranze a Vittorio che lo accompagna nella ricerca di una possibile sposa 'bella, vergine e pettoruta'. Non sa che da questa impresa potranno conseguire sviluppi non sempre positivi.
Ricetta per un buon Americano Rosso (aperitivo un tempo molto apprezzato in Veneto): 1/3 di vino bianco, 1/3 di Bitter Campari, 1/3 di seltz. Motivo del titolo: la bevanda e il colore dei capelli di George Maniago.
Alessandro D'Alatri giunge alla sua opera prima cinematografica con un background di regista di spot pubblicitari di grande impatto per clienti come Golia e Kodak. Il suo esordio sul grande schermo costituisce una conferma delle sue doti. Ispirandosi al giallo omonimo di Gino Pugnetti e impegnando alla sceneggiatura Enzo Monteleone il regista costruisce un ritratto dell'Italia del fascismo trionfante senza assumere mai gli accenti del pamphlet e mostrando le proprie doti di regista di attori che ha come stella polare la commedia dei Maestri (in primis Germi e De Sica) senza però sentirsi in dovere di imitarla piattamente. Tra gli interpereti (oltre ai rodati Pagni e Ghini e a un cameo role di Miranda Martino) spiccano Fabrizio Bentivoglio e Sabrina Ferilli.
Il primo perché ha finalmente l'occasione di affrancarsi da ruoli generazionali alla Turné e la seconda perché offre fisicità e naiveté alla sua Zaira. Un'ultima annotazione spetta a Burt Young che tratteggia con sicurezza le linee guida di una canaglia Italoamericana. Simpatica ma pur sempre canaglia.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Ambientato nell'estate del 1934, il film è tratto dal romanzo di Gino Pugnetti, padre di Guido. Vittorio lavora in un'agenzia matrimoniale gestita da suo zio. Un giorno però quest'ultimo scopre che la moglie se la intende con il nipote, così lo licenzia. Il protagonista fa allora amicizia con uno strano personaggio, un turista americano di origini italiane. Costui è in cerca di una consorte italiana e se possibile ben dotata fisicamente. Vittorio vedrà di aiutarlo come può.


AMERICANO ROSSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,90
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 marzo 2019
Onufrio

Friuli, 1934. Vittorio Benvegnù è stato licenziato dall'agenzia matrimoniale diretta dallo zio Oscar dopo una furiosa lite. E' piena estate, l'agenzia chiude e tutti partono per le vacanze, ma l'arrivo di un americano di mezza età ravviva le speranze di Vittorio, l'americano infatti cerca disperatamente una moglie italiana ed è disposto a tutto pur di [...] Vai alla recensione »

venerdì 17 giugno 2011
madeiro

film molto piacevole e bene interpretato, colonna musicale gradevole, bravo regista.

winner
miglior regista esordiente
David di Donatello
1991
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati