Porte aperte

Acquista su Ibs.it   Dvd Porte aperte   Blu-Ray Porte aperte
Un film di Gianni Amelio. Con Gian Maria Volonté, Ennio Fantastichini, Renzo Giovampietro, Renato Carpentieri, Lidia Alfonsi.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 108 min. - Italia 1990. MYMONETRO Porte aperte * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Grandi interpretiOttima regiaAlto contenuto morale Valutazione 5 stelle su cinque

di paperino

Feedback: 2947 | altri commenti e recensioni di paperino
lunedì 10 ottobre 2011

Premesso che ho sempre amato Gianni Amelio, non avevo ancora potuto ammirare questo suo capolavoro in  cui tutto è perfettamente strutturato.
Asciutta ed essenziale la regia e l'interpretazione fin  della prima scena  con gli indimenticabili fogli bianchi che volano via e che sono una delle poche note di colore abbagliante in un film girato su toni seppiati o  comunque virati su grigi e blu .Tutti gli interni ( ed anche  molti esterni) l'abitazione dell'assassino e del giudice ,l'aula del tribunale, la gabbia in cui è rinchiuso l'accusato sono  in penombra a mio parere  voluta  per  sottolineare l'incertezza e la difficoltà a "portare luce " nelle coscienze degli uomini e per non distrarre lo spettatore dal contenuto  e dal messaggio del film.
Corruzione, clientelismo, utilizzo del corpo della donna come oggetto di scambio,  temi atttualissimi e purtroppo  ormai dati per scontati in una società dove il pudore ha perso ogni significato, saltano fuori lungo l'inchiesta come colpi di scena , urtando  la sensibilità e le convinzioni del pubblico che  segue il processo dentro e fuori l'aula del tribunale. In un periodo storico ormai pronto alla guerra  imminente e alle discriminazioni non si comprende come si possano sollevare dei dubbi sull' opportunità della pena di  morte , che infatti verrà poi applicata. Terribile anche se ( e proprio perchè) scarna ed essenziale la scena del bimbo costretto a condividere la vita di  malati di mente perchè  rifiutato da tutti gli orfanotrofi. Nella figura della vedova in gramaglie che vuole rivelare la verità quasi a scaricarsi la coscienza ma solo in privato e nel rifiuto ad ascoltare dell'integerrimo giudice c'è tutto Sciascia, con i suoi uomini, ominicchi e ... la stragrande maggioranza   di  quaraqquà.

[+] lascia un commento a paperino »
Sei d'accordo con la recensione di paperino?

Ultimi commenti e recensioni di paperino:

Vedi tutti i commenti di paperino »
Porte aperte | Indice

Tiziano Sossi